Piccoli pani dolci alla vaniglia

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Piccoli pani dolci alla vaniglia

Messaggioda rosanna » 14 set 2011, 23:00

ricetta di adriano http://profumodilievito.blogspot.com/

li ho appena sfornati, tempo di attesa lungo ma ne vale la pena ...

Immagine

E' un impasto piuttosto semplice ma un po' lunghetto, la maturazione in frigo può anche essere evitata ma conferisce al prodotto finale un'ottima complessità di profumi e una buona conservabilità ed io l'ho fatta

Ingredienti:
500gr farina W 300 (in alternativa manitoba commerciale) ho usato Caputo Rossa
250gr latte intero
4 tuorli
120gr burro
110gr zucchero
6gr lievito fresco
8gr sale
1,5 bacca di vaniglia
2 cucchiai maraschino

Sera:
Mettiamo a macerare i semini delle bacche nel liquore.
Portiamo il latte quasi ad ebollizione con le bacche svuotate, lasciamo raffreddare.
Togliamo le bacche, ripristiniamo il peso del latte, sciogliamo il lievito ed aggiungiamo 115gr di farina. Mescoliamo, sigilliamo il contenitore e trasferiamo in frigo a 5 – 6°.

Mattino:
Trascorse ca. 12 ore, portiamo il contenitore a temp. ambiente, diamo una mescolata e facciamo riposare fino ai primi cenni di fermenazione.

Versiamo il poolish nella ciotola, uniamo un tuorlo, un paio di cucchiaiate di zucchero e tanta farina quanta ne occorre a legare l’impasto, con la foglia a vel. 1,5, senza asciugarlo del tutto.

Inseriamo i tuorli rimanenti uno alla volta, seguiti da una parte dello zucchero e della farina, aspettando che l’impasto leghi prima dell’aggiunta successiva; con l’ultimo uovo uniamo anche il sale. Evitiamo di prolungare eccessivamente questa fase.

Con l’impasto legato, ma non ancora del tutto incordato, uniamo il burro appena morbido, a piccoli pezzi, in tre volte, ribaltando ogni volta l’impasto nella ciotola.

Una volta assorbito, aggiungiamo il liquore a filo molto lentamente.

Montiamo il gancio ed impastiamo a vel. 1,5, ribaltando di tanto in tanto la massa nella ciotola, fino a che l'impasto non si presenta liscio e semilucido.

Copriamo e dopo 30’ Trasferiamo il contenitore in frigo, nello scomparto della frutta, per ca. 6 ore o a 5 – 6° fino all’indomani.

Tiriamo fuori dal frigo e dopo un’oretta diamo le pieghe di tipo 2, senza stringere.

Dopo 20’, spezziamo ed arrotondiamo. Dopo 15', formiamo a nostro piacimento e sistemiamo nelle teglie.

Lucidiamo con dell’albume, copriamo con pellicola, possibilmente non a contatto, e facciamo raddoppiare a 26° .

Lucidiamo ancora, cospargiamo con zucchero a velo o in granella ed inforniamo a 180° fino a cottura (ca. 15’ Per pezzature da 80°)

Volendo saltare il riposo in frigo, lasciamo raddoppiare a 28° e procediamo come da ricetta.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Piccoli pani dolci alla vaniglia

Messaggioda Luciana_D » 15 set 2011, 6:29

Che belle Ros :clap: :clap: :clap:
Aspettiamo di vederne l'interno e il giudizio generale.
Grazie *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 15 set 2011, 9:09

Direi che l'impesto è decisamente lungo ma il risultato è magnifico D:Do
Ti è venuta proprio la passione per i lievitati
Gaudia

Messaggioda anavlis » 15 set 2011, 9:51

Sei bravissima con i lievitati :clap: :clap: :clap: :clap:
La ricetta è quella delle brioche, con più zucchero, la consistenza pure?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 15 set 2011, 9:56

che mano felice, Rosanna :fiori:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda rosanna » 15 set 2011, 14:04

meta' per mio figlio e meta' per me tutte congelate cotte tranne quelle tre della colazione. All'occorrenza una spruzzata di latte o acqua ed il microonde le rende come appena fatte. ne scongelo una .. :|? Luciana, il giudizio generale.. cos'e' ? *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 15 set 2011, 14:25

rosanna ha scritto:meta' per mio figlio e meta' per me tutte congelate cotte tranne quelle tre della colazione. All'occorrenza una spruzzata di latte o acqua ed il microonde le rende come appena fatte. ne scongelo una .. :|? Luciana, il giudizio generale.. cos'e' ? *smk*

Il taglio,l'assaggio,la bonta' .Insomma cosa ne pensi no !?!?! :lol: *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 15 set 2011, 15:12

me l'ero scordato nel forno si e' quasi bruciato :lol: e pure un poco strapazzato, l'ho tagliato frettolosamente .
Mio giudizio ? buono, certo che e' buono, altrimenti non ve li avrei mica proposti *smk*

Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda elisabetta » 15 set 2011, 15:38

Che meraviglia di alveolatura!!Ci vorrei provare anch'io,sento che è il momento di tornare a pasticciare!
elisabetta

Messaggioda rosanna » 15 set 2011, 16:50

elisabetta *smk*

Luciana, rileggendo forse volevi sapere di piu'. In effetti si tratta di brioche, adriano parla di pani dolci . Non sono le brioche piuma, non sono troppo dolci , sono profumatissime, direi giuste, insomma le rifarei e le rifaro' . C'e' poco lievito e il lungo tempo di attesa pure migliora la conservabilita'.
Da due gg sono a dieta e ne ho assaggiato una piccola :sad:
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 15 set 2011, 16:57

elisabetta ha scritto:Che meraviglia di alveolatura!!Ci vorrei provare anch'io,sento che è il momento di tornare a pasticciare!

Eli bentornata *smk* *smk* *smk*
E' ora si di rimetterti a pasticciare.Da troppo tempo stiamo aspettando una tua delizia ^timid!
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 set 2011, 13:26

rosanna ha scritto:

Luciana, rileggendo forse volevi sapere di piu'. In effetti si tratta di brioche, adriano parla di pani dolci . Non sono le brioche piuma, non sono troppo dolci , sono profumatissime, direi giuste, insomma le rifarei e le rifaro' . C'e' poco lievito e il lungo tempo di attesa pure migliora la conservabilita'.

Ros ero io che ti chiedevo ulteriori informazioni ;-)) e tu me le hai date con l'esattezza che ti contraddistingue *smk* Penso siano perfette per accompagnare gelato e granite! Le proverò, appena trovo a chi farle mangiare :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 set 2011, 21:52

Splendide Rosanna!!! :clap: :clap: :clap: ...come tutto ciò che fai! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda giuliapi » 18 set 2011, 7:32

Rosanna!!!! Appena compare una nuova ricetta di Adriano tu la riproduci :clap: :clap: :clap: :clap:

Ero quasi sicura di venire qui e trovare te che già li avevi provati questi panini :D Bravissima, più belli di quelli di Adriano :clap: :clap: :clap: :clap:
[url]giuliapignatelli.blogspot.it[/url]
giuliapi

Messaggioda Rossella » 19 set 2011, 18:26

Continua pure a stupirci dolce signora, :clap: :clap: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 19 set 2011, 20:00

Rosanna sei una fatina!! :D Sono stupendi e devono essere pure buonissimi!!Grazie!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina