Piccoli cannoli salati con mousse di prosciutto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Gaudia » 6 gen 2011, 0:11

Li faccio spesso insieme alla mousse di aringhe al pepe rosa di Sandra che vedete nella foto.

Immagine

Per le scorze dei cannoli:

250 gr. di farina 00
25 gr. di strutto
1 tuorlo
2 gr. di sale
vino bianco qb

Impastare e tirare le sfoglie con la macchina della pasta; coppare e arrotolare sui cilindri di acciaio piccoli chiudendo con un pò di albume sbattuto.
Friggere e fare assorbire l'unto mettendoli su carta assorbente da cucina.
Con questa dose ne vengono circa 80.Si conservano anche per 3 settimana dentro una scatola di latta su degli strati di carta alluminio.

Immagine

Per la mousse di prosciutto:
250 gr. di panna fresca
125 gr. di burro
200 gr. di prosciutto cotto
10 gr. di brandy
10 gr. di senape
6 gr. di colla di pesce
25 gr. di salsa rubra
2,5 gr. di sale
pepe

Tagliare il prosciutto a dadini, unire la panna e il burro e portare tutto a 85°( io uso il bimby); fuori dal fuoco unire senape, salsa rubra, sale e pepe.Frullare e unire la gelatina ammorbidita in acqua fredda e il brandy.
Assaggiare ed eventualmente correggere di aromi e spezie secondo il proprio gusto
Quando è fredda montarla e metterla nel sac a poche con bocchetta liscia.
Riempire i cannoli e ricoprirli da un lato con granella di mandorle tostate e dall'altro lato con granella di pistacchi.
Potete usare qualsiasi altra mousse salata; molto buone sono quelle di tonno e di salmone
Gaudia

Re: Piccoli cannoli salati con mousse di prosciutto

Messaggioda Luciana_D » 6 gen 2011, 7:08

Che bella idea Gaudia :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 6 gen 2011, 8:18

Te ne sentivo parlare e finalmente li vedo : WohoW : che ideona :clap: :clap: :clap: e quelli con il verdino?...e quell'altro piatto che si vede sulla sinistra?
la mousse di aringa di Sandra la conosco e la faccio spessissimo!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 6 gen 2011, 10:46

Veramente un'ideona, tutta da copiare.
Grazie!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Dida » 6 gen 2011, 11:26

Bellissima ricetta Gaudia, complimenti. Avrei una domanda: la colla di pesce è proprio necessaria o se ne può fare a meno?
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 6 gen 2011, 14:55

Che belli Gaudia, e che buoni! :D
Sei veramente bravissima :clap:
Anch'io sono curiosa di sapere cosa sono quelle cupolette bianche e verdi sul tavolo a sinistra ;-)) *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 6 gen 2011, 20:50

Gaudia sei bravissima e mi piacerebbe assaggiare tutto quello che vedo sulla tavola! : WohoW : .....compreso il pane!! :lol: ...
..a proposito, hai fatto anche quel pane? *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 7 gen 2011, 1:31

Dida, la gelatina è importante nelle mousse, non ho mai provato senza.
Ragazze, ecco le altre foto:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
I tramezzini al cacao con mousse di gorgonzola, noci e pere li conoscete già: nell'altro vassoio ci sono delle piccole cassatine salate; ho pensato varie volte di mettere foto e ricetta ma ho sempre desistito perchè è previsto un ingrediente non facilmente reperibile che è la gelatina Kappa ( ha il potere di gelificare a temperature elevate ed in tempi immediati). La scuola di cucina che frequento si è incaricata di ordinarla per tutti quelli che abbiamo fatto il corso e ce la siamo divisa perchè se ne usa pochissimo e le confezioni sono esagerate e molto costose; comunque la ricetta la metterò i prossimi giorni quando gli ospiti saranno partiti. Adesso vi metto le foto di quelle realizzate dagli chef che sono bellissime, non certo come le mie: comunque io le faccio lo stesso anche se non sono perfette perchè sono molto buone.
Sono state realizzate anche delle bellissime torte salate: un vero colpo d'occhio ma un pò complicate da riprodurre almeno per me.

Immagine
Gaudia

Messaggioda Rossella » 10 gen 2011, 8:03

Mi era sfuggito questo post, :shock: complimenti Gaudia e grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 10 gen 2011, 8:45

Rossella *smk*
Gaudia

Messaggioda Donna » 12 gen 2011, 14:43

Gaudia ha scritto:Rossella *smk*

Gaudia, hai mai provato a fare i cannoli al forno? non va bene secondo te?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 gen 2011, 15:03

La scorza "ru cannolu" va fritta! :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 12 gen 2011, 15:13

anavlis ha scritto:La scorza "ru cannolu" va fritta! :lol: :lol: :lol: :lol:

si, ma al forno si fa meno fatica e si sporca meno! |:P
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 12 gen 2011, 22:26

Donatella scusa se ti rispondo solo adesso; tempo fa ho provato a cuocere una scorza di cannolo al forno per Nico che mi aveva fatto la stessa domanda a proposito del cannolo siciliano, con l'intenzione di assaggiarla per fare un confronto e poi mettergli la foto. Ho trovato una grossa differenza: sicuramente il cannolo fritto è più buono anche se sicuramente più veloce da fare. La foto non potei metterla perchè non mi ricordavo più dove l'avevo salvata: mio marito e mio figlio mi prendono in giro per questo. Proprio ieri, volendo sistemare una ventina di files che stavano appesi sul desktop da non so quanto è saltata fuori la foto incriminata che stava nella cartella di un'altra cartella che non ci azzeccava niente con le ricette. ^night^ *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 13 gen 2011, 8:43

Gaudia ha scritto: Ho trovato una grossa differenza: sicuramente il cannolo fritto è più buono anche se sicuramente più veloce da fare. La foto non potei metterla perchè non mi ricordavo più dove l'avevo salvata

Gaudia si trova QUI
avevi fatto questo esperimento per Nico. La foto rende bene la differenza di cottura e Donatella potrà farsene un'idea.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 13 gen 2011, 9:36

Silvana l'avevo messa giusto questa notte :lol: :lol: :lol: :lol: :ahaha: *smk* *smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda Rossella » 12 lug 2015, 10:34

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 12 lug 2015, 10:46

Belli questi :D :-P o :p:

Magari dico un'eresia, ma un'alternativa ai cannoli fritti potrebbe essere cannoncini di pasta sfoglia o di
pasta brisèe. l'abbinamento con la mousse di prosciutto in ogni caso ci sta :wink:

Gaudia che mi dici? Quando torni? : Sad : *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 lug 2015, 13:34

Clara ha scritto:Belli questi :D :-P o :p:

Magari dico un'eresia, ma un'alternativa ai cannoli fritti potrebbe essere cannoncini di pasta sfoglia o di
pasta brisèe. l'abbinamento con la mousse di prosciutto in ogni caso ci sta :wink:

Gaudia che mi dici? Quando torni? : Sad : *smk*

Certo, potrebbe essere un'alternativa, bisognerebbe riempirli poco prima di servirli però.
Gaudia ^fleurs^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 10 ago 2015, 8:09

Ho ritrovato questo post stupendo e mi sono dimenticata che avevo Gaudia in Abruzzo : Sad : :sigh:
Gaudia, ma potevi ricordarmelo no? Sei tornata da Silvi?
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace