Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da anavlis » 21 lug 2010, 19:55
da Luciana_D » 21 lug 2010, 21:31
anavlis ha scritto:Gaudia non ho la ricetta, purtroppo! La brioscina del forno è bianca e morbidissima. Mi piace molto l'impasto di Luciana e la tecnica di lavorazione, il poco lievito...Mi tocca sperimentare, purtroppo i fornai non parlano
da anavlis » 22 lug 2010, 9:06
da frà » 24 lug 2010, 16:41
da Luciana_D » 24 lug 2010, 21:32
frà ha scritto: che belleeee!!!Voglio farle anche io, però ho due domande:
1) il burro si aggiunge fuso?
2) come si fa "una piega del 2* tipo"?
Grazie
da anavlis » 25 lug 2010, 9:39
da ugo » 25 lug 2010, 18:18
da Luciana_D » 25 lug 2010, 19:40
anavlis ha scritto:Il fornaio ha parlato, dicendo (secondo me) solo alcune cose La ricetta delle brioscine di panificio non prevede uovo, al posto del burro lo strutto e solo acqua...secondo me il latte o la polvere di latte ci deve essere, invece. Mette ben 50 gr di lievito di birra per 1 kg di farina 00, quindi debole.
Ho già fatto una prova, partendo dalla tua ricetta che mi convince molto di più. Il risultato non è stato eccezionale e debbo valutare i motivi (tipo di farina, cottura...) ripetendo la prova in condizioni di maggiore tempo e tranquillità. Mi sono confusa con i liquidi (facevo anche altre cose) e sono state troppo in forno, sotto erano un poco bruciate.
Volevo chiederti una cosa, il primo impasto con la pausa di mezz'ora per l'autolisi è di gr 500 di farina con 150 ml di latte? Io ho dovuto aggiungere ancora latte perchè non ero riuscita neppure a bagnare tutta la farina. O forse andava messa meno farina?
Avendo dimenticato di misurare l'aggiunta ,mi sono saltate le proporzioni tra liquidi e farina.
Riproverò
da anavlis » 25 lug 2010, 20:20
Luciana_D ha scritto: Si Silvana,500gr di farina e 150gr di liquido.Risulta asciutto e l'ho anche scritto.Alla fine dei 30' la farina sara' abbastanza umida per proseguire la lavorazione.
Mi dispiace non ti siano venute bene pero' ritenta con piu' calma perche' non possono venire male
Silvana ,mi descrivi alla fine l'impasto come era? troppo idratato e impossibile da maneggiare?
da Luciana_D » 26 lug 2010, 6:53
da anavlis » 26 lug 2010, 8:13
da iaiax » 13 ago 2010, 7:22
da Luciana_D » 13 ago 2010, 14:59
iaiax ha scritto:Che belle. Neanche da paragonare ai miei panini dolci. Metto ugualmente la ricetta, ma davvero, nessun paragone possibile. Complimenti.
da iaiax » 13 ago 2010, 18:49
da Gaudia » 21 set 2010, 1:36
da Luciana_D » 21 set 2010, 7:16
da Gaudia » 21 set 2010, 9:31
da anavlis » 21 set 2010, 10:49
Gaudia ha scritto:Grazie a te per la ricetta; l'ho fatta per Daniela quando si è trasferita a casa mia e si sono leccati i baffi sia lei che Riccardo; pare che ad ogni boccone si dimenasse più del solito nella pancia della sua mamma
da Luciana_D » 21 set 2010, 10:54
Gaudia ha scritto:Grazie a te per la ricetta; l'ho fatta per Daniela quando si è trasferita a casa mia e si sono leccati i baffi sia lei che Riccardo; pare che ad ogni boccone si dimenasse più del solito nella pancia della sua mamma
da nicodvb » 21 set 2010, 11:34
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee