Petto di pollo sottovuoto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Petto di pollo sottovuoto

Messaggioda maxsessantuno » 14 giu 2007, 22:05

Petto di pollo sottovuoto.jpg
Petto di pollo sottovuoto

1 petto di pollo ben pulito e privato di ossicini e cartilagini.
Foglie di porro, lingue di carota (carota pulita e tagliata longitudinalmente con la mandolina)
foglia di alloro, pepe nero in grani e poco sale.

Porre il petto di pollo salato dentro il sacchetto per sottovuoto. Unire le verdure, l'alloro ed il pepe nero. Chiudere sottovuoto.

In una capace pentola colma d'acqua calda sistemare il sacchetto con il petto di pollo e far cuocere per 3-4 ore a 65-70°.
Lasciar poi raffreddare completamente. Estrarre il petto di pollo cotto e metterlo in un altro sacchetto e sigillare sottovuoto avendo cura di sgocciolare bene il petto di pollo prima di eseguire l'operazione di messa sotto vuoto.
Lasciare così in frigorifero per 2 giorni.

COME CONSUMARE IL PETTO DI POLLO

Tagliato(non molto sottile) come un prosciutto cotto irrorato con una salsina allo yogurt nella quale si saranno stemperati 2 filettini di acciuga setacciati, sale, pepe.
Oppure va bene anche la salsa tonnè.
Oppure frullare una manciata di spinaci novelli insieme a foglie di basilico, poca rucola, un goccio di acqua tiepida, sale pepe e olio evo versato a filo mentre si emulsiona.
Se vi piace il gusto del porro, fare una salsina ricavata da porri stufati con burro-vino bianco sale e pepe.Frullare e passare allo chinoise. Una puntina di curry.
Un'altra salsa è quella a base di capperi dissalati e scorza di limone frullati, una piccola acciuga, succo di limone e olio evo.
Ci si può sbizzarrire anche con creme a base di formaggio tipo zola o similari.

Immagine

Immagine

ECCOLO SERVITO IN SALSA DI ACCIUGHE
Immagine
Ultima modifica di maxsessantuno il 17 giu 2007, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee