da ugo » 23 lug 2008, 19:31
Max, con l'anatra muta arrosto, tempo fa ho preparato una salsa di ciliege al merlot.Ricetta di Claudio Sadler.
Salsa per 10 persone
Ciliegie scure 1 kg., , merlot 1 lt., concentrato di pomodoro gr.50, zenzero 1/2radice, 1 cipolla, zucchero 200gr., 2 spicchi aglio, Kirsch 50 gr, , spezie(1 anice stellato, 1 chiodo garofano, ginepro 4 bacche(io ne ho usate 2), cannella una stecca(ne ho messa 1/2), 3 carcasse di anatra muta, un minimo di timo, maggiorana e rosmarino.
In una casseruola cuocere 3/4 delle ciliegie con 1/3 del vino e lo zucchero:per 20 min.
preparare un fondo d'anatra con le carcasse, e il vino e le spezie, le restanti ciliegie e le spezie unite alla cipolla, rosolata in poco olio ev.insieme all'aglio(che poi andrà gettato), il conc. pomodoro.
Far ridurre il liquido di 1/5 (io l'ho ridotto ulteriormente e ho riportato al volume richiesto con fondo bruno per dare più struttura ma senza esagerare per lasciare al fondo d'anatra il sapore tipico)
Coprire con ghiaccio e portare ad ebollizione per un'ora.
Cinese.
Aggiungere il kirsch e la salsa di cilegie preparata nella casseruola.
regolare di sale e densità , se del caso.
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902