°Petto d'anatra con freddo di mela e cipuddata agro

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: °Petto d'anatra con freddo di mela e cipuddata agro

Messaggioda Sandra » 23 lug 2008, 20:22

Daniela , conosceranno dei cacciatori che vanno al passo delle anatre, una volta nelle nostre campagne ed anche a casa mia quando mio fratello cacciava le anatre mute si mangiavano. Poi venivano allevate nelle aie.
Ora ci sono allevamenti di queste anatre, quindi da qualche parte si compereranno :D
Guarda QUITecnica dell'allevamento dell'anatra muta oppure qui:un allevamento di anatre mute di origine italiane.c'é anche una sagra dell'anatra muta e del cinghiale
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 23 lug 2008, 20:58

Per Ugo- La mia ricetta con le ciliegie l'ho imparata e poi elaborata (ettepareva?) dal ristorante IL SOLE DI RANCO- Brovelli lo chef. Siamo vicini.

Per 3 X Dani
Io il petto d'anatra (non so se del gentil sesso o meno ma guarderò bene) lo trovo normalmente in tutti i supermercati e nel negozio alimentari con annessa azienda agricola nella frazione dove vivo, trovo l'ANADA MUTA (vero Lissia?)
Costa una cifra ma la trovo. Che sia muta davvero o se invece parla sottovoce, proprio non te lo so dire.
Effettivamente non è come quella che mi capita di mangiare al ristorante. Piccione, anatra, pernice, fraona e lo stesso pollastro, se di bei calli ruspanti fornito, sono le carni che apprezzo di più. Tutte le altre preparazioni a base di carne sono fatte per accontentare la mia 3/4.
Sarò preciso a breve riguardo al sesso delle anatre.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 23 lug 2008, 21:09

Ok...la prossima volta che andrò all'ipercoop di Pesaro ci guarderò....grazie
;-)) ;-))
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ugo » 24 lug 2008, 6:19

Dani, le trovo occasionalmente dal mio spacciatore di fiducia :) :) (macellaio) che a sua volta si serve da un allevamento di zona e/o cacciatori.Su ordinazione è capace di trovare un Tirannosauro...e quando ha cacciagione particolare comincia a sedurmi....Una volta sono entrato per delle fettine di fegato e sono uscito con un'anatra monstre di 2, 850 kg....!!!
Poi vado in fiducia e spero che non fucilino nel retrobottega le bestiole contenenti pallini o di non mangiare troppi gatti alla cacciatora.... :lol: :lol:
Buona giornata a tutti
:saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 24 lug 2008, 8:36

io vorrei provare qualche animale mai assagiato (tipo appunto il piccione): max mi fai sapere dove li prendi esattamente?
all'esselunga di abbiategrasso non ci sono.
Alla coop non ne ho visti.
datemi indicazioni che quando torno su chiedo.
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 24 lug 2008, 9:29

Arancina ha scritto:io vorrei provare qualche animale mai assagiato (tipo appunto il piccione): max mi fai sapere dove li prendi esattamente?
all'esselunga di abbiategrasso non ci sono.
Alla coop non ne ho visti.
datemi indicazioni che quando torno su chiedo.

Cinzia li trovi all'Esselunga in stagione invernale. Io li acquistavo a Gallarate in una macelleria specializzata proprio in questo genere di specialità. Alla Metro li ho appena visti.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 24 lug 2008, 9:31

A proposito di piccione. Mi è stato consigliato, quando si prepara il petto, che è la parte predominante, di metterlo in acqua e zucchero (poco) per almeno 2 ore. Qualcuno (Ricky) ne sa qualcosa?
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Riccardo Frola » 24 lug 2008, 15:28

maxsessantuno ha scritto:A proposito di piccione. Mi è stato consigliato, quando si prepara il petto, che è la parte predominante, di metterlo in acqua e zucchero (poco) per almeno 2 ore. Qualcuno (Ricky) ne sa qualcosa?
Ciao
LA MAX61°

vero!!! per varie ragioni, di addolcirlo e quindi togliere gusto amaro(sgradevole e per permettere alla pelle di formarvi sopra una patina che ti aiuterà in cottura.....

Consiglio anche con un cannello o fiamma di fiammeggiare la pelle per far uscire il primo grasso....

un saluto...
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda cinzia cipri' » 24 lug 2008, 19:02

grazie max: cerchero' di farci caso o addirittura chiedero' in macelleria dell'esselunga
cinzia cipri'

Messaggioda Frabattista » 25 lug 2008, 14:55

anche nelle ipercoop di Ferrara si trova occasionalmente piccione o anatra (forse) muta.. ma dice bene Max per lo più in periodo invernale, quantomeno sotto le feste natalizie!

Una volta esistevano le amate pollerie... e lì almeno su ordinazione si trovava ogni animale da cortile... uffa anche queste sono quasi del tutto sparite, è rimasta invece una fornitissima macelleria in centro a Ferrara e questo genere di acquisti non sono un problema ... anzi il problema è solo ....di natura economica :lol: :lol:
Frabattista

Messaggioda Sandra » 25 lug 2008, 16:36

Una volta esistevano le amate pollerie... e lì almeno su ordinazione si trovava ogni animale da cortile

Prendi il trenino e vai a bologna in via dei ranocchi c'é ancora :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 12 set 2008, 15:26

tutto questo parlare di anatre mi ha fatto venire voglia di provarle.
questa ricetta mi ispira tantissimo
cinzia cipri'

Messaggioda Juanas » 12 set 2008, 23:20

Interessante...ho sempre poco tempo per leggere tutte le vostre bellissime cose da esperti, che non riesco a fare, ma che ammiro!

L'anatra appartiene anche ai ricordi della mia infanzia, nel podere che possedevamo...e si allevavano anatra comune, l'anatra muta, l'oca, galline, faraone e polli, presso tutte le famiglie di campagna questi uccelli da cortile erano sempre presenti.
Le anitre di cui si parla oggi sono di allevamento industriale per lo più, in clausura, le carni sono molto diverse da quelle che conoscevo io, che erano piuttosto di lunga cottura e di trattamenti svariati per renderle edibili!!!
La Francia è la prima fornitrice di questi uccelli, che si trovano quindi al supermercato. La differenza da maschio e femmina, è sempre ben marcata nei volatili, sia come peso e come piumaggio. Qui da me vedo parecchi fagiani passare per i cortili e il maschio è ben diverso dalla femmina, come il gallo dalla gallina!
In casa mia si mangia selvaggina che ci regalano amici che vanno all'est a caccia, e di solito la frolliamo con la piuma, poi togliamo tutto, anche la pelle, perché oggi non è consigliabile per il forte inquinamento.

Immagini dall'Oasi di Campotto, Argenta FE

Immagine

Immagine

:saluto: :saluto: :saluto:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Sandra » 12 set 2008, 23:32

In casa mia si mangia selvaggina che ci regalano amici che vanno all'est a caccia, e di solito la frolliamo con la piuma, poi togliamo tutto, anche la pelle, perché oggi non è consigliabile per il forte inquinamento
:shock: :?: Mi spieghi?Grazie!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 12 set 2008, 23:50

Sandra ha scritto:
In casa mia si mangia selvaggina che ci regalano amici che vanno all'est a caccia, e di solito la frolliamo con la piuma, poi togliamo tutto, anche la pelle, perché oggi non è consigliabile per il forte inquinamento
:shock: :?: Mi spieghi?Grazie!! :D

Dopo Chernobyl questa era la norma, così, ci spiegavano i nostri amici cacciatori, perché sulla pelle si accumula maggiormente la contaminazione...ma non so dirti scientificamente come possa essere ciò, è solo un consiglio che noi seguiamo. Mio marito fa l'operazione di squoiamento, poi per cucinare mettiamo pancetta o anche carta da forno. Per i fagiani e anatre nostrane non lo facciamo.
Ma io non conosco le regole di cucina, andiamo proprio alla buona, come si faceva un tempo...a dire la verità è o meglio era in casa da mia sorella in tempi migliori, in cui tanti ospiti partecipavano a luculliani pranzi che hanno fatto storia, qui da noi!!!

Giao!!!! *smk* :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace