°Petto di anatra alle mele

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Petto di anatra alle mele

Messaggioda Sandra » 26 mar 2008, 0:11

Uno dei tanti modi, il piu' semplice e piace!!

Piu’ delle parole valgono le immagini !!
Preparzione :QUI(mi raccomando non tagliare il muscolo , stare abbastanza superficiali
Cottura : QUI

Petto di anatra alle mele

Ingredienti

Un petto di anatra
Un cucchiaio di aceto di xeres o misto aceto di vino e balsamico
1 cucchiaino da dessert di miele liquido
2 mele da cuocere tagliate a spicchi
burro
sale pepe

Cuocere parte pelle il petto dell’anatra in padella antiaderente, circa 4 minuti.
Vuotare in una ciotola il grasso.
Cuocere parte carne nella stessa padella il petto, 4 minuti.
Mettere la carne ben avvolta in carta stagnola e conservare al caldo.
Mettere un po’ di grasso nella padella e cuocere dorando da tutte le parti gli spicchi di mela.
Tenerli al caldo.
Deglassare con l’aceto la padella, aggiungere il cucchiaino di miele , togliere la padella dal fuoco e legare con minifrusta la salsa col burro .
Servire il petto di anatra tagliato come foto 1/2/3/4].con gli spicchi di mele, mettendo un po’ di salsa in ogni piatto.Piatti caldi!!
NB questi tempi sono per una cottura rosa/rossa!!
Le mele devono tenere bene la cottura, se non si hanno meglio fare una composta subito.

In piu':La preparazione con tagli della parte pelle vale anche per eventuale cottura al barbecue.In questo caso si effettua una precottura in padelle antiaderente parte pelle e si finisce la cottura sulle braci, si evitano le vampate di fiamma dovute al grasso della pelle che si scioglie e la cottura risulta perfetta.Sperimentato piu' volte!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Petto di anatra alle mele

Messaggioda Sandra » 26 mar 2008, 0:20

Vecchie note:

Metti a scaldare un padella , aspetti che sia veramente calda, adagi il tuo petto di anatra parte pelle, lasci bruciacchiare bene la pelle , il grasso deve uscire, questo é lo scopo.Togli il petto, butti via il grasso.Rimetti la padella sul fuoco, metti nuovamete la carne parte rossa(diciamo), lasci cuocere circa 4 minuti, sali.Giri nuovamente parte pelle , lasci ancora 3/4 minuti.Il petto é cotto al sangue.A noi piace cosi’, lo abbiamo imparato dai francesi ed amiamo la carne al sangue.Puoi prolungare la cottura, diventa un po’ piu’ consistente.
Io normalmente lo servo su una tavoletta di legno e lo taglio a tavola, tagli in obliquo parte stretta.Tipo taglio salmone affumicato.Servo su piatti caldissimi.Se si raffredda il grasso residuo si rassoda , non é il massimo !!
Cosi’ avrai l’interno morbidissimo e la pelle « crosticina ».
Per le mele, io ti consiglierei di fare delle mele al forno, tipo renette, oppure quelle marroni fuori.Non ricordo come si chiamano, comunque devi essere sicura che siano mele che non si disfano alla cottura.Ovviamente avrai tolto, con l’oggetto apposito il torsolo e le avrai pelate.Metti un po’ di burro in fondo alla teglia ed anche un goccio di vino, se vuoi una spruzzatina di polvere di cannella.Servile come contorno, con dentro al buchino un po’ di gelatina di ribes o altra gelatina rossa, di frutti di bosco.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 mar 2008, 8:14

Grazie Sandra per queste spiegazioni semplici e buone , molto chiare , ho anche guardato il sito francese dello shef Simone e pur non conoscendo il francese , con le foto e' molto semplice il tutto grazie ! *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 26 mar 2008, 22:34

Le mele devono tenere bene la cottura, se non si hanno meglio fare una composta subito.

che mele consigli?
pensavo di prepare il petto d'anatra fine settimana :D
belle le sequenza fotografiche di chef simon..grazie Sandra! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 1 lug 2008, 20:30

ro.jpg
ro.jpg (8.67 KiB) Osservato 114 volte
Sandra ha scritto:Vecchie note:

Metti a scaldare un padella , aspetti che sia veramente calda, adagi il tuo petto di anatra parte pelle, lasci bruciacchiare bene la pelle , il grasso deve uscire, questo é lo scopo.Togli il petto, butti via il grasso.Rimetti la padella sul fuoco, metti nuovamete la carne parte rossa(diciamo), lasci cuocere circa 4 minuti, sali.Giri nuovamente parte pelle , lasci ancora 3/4 minuti.Il petto é cotto al sangue.A noi piace cosi’, lo abbiamo imparato dai francesi ed amiamo la carne al sangue.Puoi prolungare la cottura, diventa un po’ piu’ consistente.
Io normalmente lo servo su una tavoletta di legno e lo taglio a tavola, tagli in obliquo parte stretta.Tipo taglio salmone affumicato.Servo su piatti caldissimi.Se si raffredda il grasso residuo si rassoda , non é il massimo !!
Cosi’ avrai l’interno morbidissimo e la pelle « crosticina ».
Per le mele, io ti consiglierei di fare delle mele al forno, tipo renette, oppure quelle marroni fuori.Non ricordo come si chiamano, comunque devi essere sicura che siano mele che non si disfano alla cottura.Ovviamente avrai tolto, con l’oggetto apposito il torsolo e le avrai pelate.Metti un po’ di burro in fondo alla teglia ed anche un goccio di vino, se vuoi una spruzzatina di polvere di cannella.Servile come contorno, con dentro al buchino un po’ di gelatina di ribes o altra gelatina rossa, di frutti di bosco.

ad ora di pranzo triste sorpresa, il congelatore ha tirato le quoia :sigh:
cosi questa stasera mi sono sacrificata...Sandra va bene cosi?
per la cronaca: me lo sono mangiato tutto da sola, i miei figli mi guardavano come se stessero guardando un marziano, troppo crudo per loro ;-))
che meraviglia D:Do D:Do
grazie Sandra *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 1 lug 2008, 20:53

Rossella ha scritto:per la cronaca: me lo sono mangiato tutto da sola, i miei figli mi guardavano come se stessero guardando un marziano, troppo crudo per loro ;-))

I tuoi figli hanno ragione...e tu sai perché! nocomment=^
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 1 lug 2008, 23:25

I tuoi figli non capiscono nulla ma é normale :lol: :lol:
Perfetto Rossella!!
Mi spiace per il congelatore ma sono contenta per te!!Ti sei decisa :D

Daniela é in congelatore da gennaio quel petto di anatra, viene da allevamenti francesi controllati :lol: :lol: Continueremo ad avere una amministratrice del forum ed in buona salute :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 2 lug 2008, 11:39

Sandra ha scritto:
Daniela é in congelatore da gennaio quel petto di anatra, viene da allevamenti francesi controllati :lol: :lol: Continueremo ad avere una amministratrice del forum ed in buona salute :lol: :lol: :lol:

Che provenga da alimenti controllati mi conforta...che invece il congelatore non influisce sulla salmonella, sulla listeria e anche sul campylobacter, ovviamente è un altro discorso!
Ah, dimenticavo, neppure sul virus dell'aviaria, ma non vorrei essere troppo catastrofica! Però è verità.... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 24 lug 2008, 11:01

Danidanidani ha scritto:
Sandra ha scritto:

Che provenga da alimenti controllati mi conforta...che invece il congelatore non influisce sulla salmonella, sulla listeria e anche sul campylobacter, ovviamente è un altro discorso!
Ah, dimenticavo, neppure sul virus dell'aviaria, ma non vorrei essere troppo catastrofica! Però è verità.... :saluto: :saluto: *smk*

:aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: Danielina, di qualcosa si dovrà pur morire! Ma vuoi mettere mangiando un piatto così prelibato? Ieri è arrivata mia figlia e conto di prepararlo...al sangue. Anche a noi piace così.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: °Petto di anatra alle mele

Messaggioda cinzia cipri' » 20 apr 2012, 11:46

una meravigliosa ricette di sandra <^UP^>
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 23 apr 2012, 7:42

Grazie Cinzia..é un po' che non li faccio :sad: ,ho amici domenica e provvedero' a rifarli :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 apr 2012, 9:34

cinzia cipri' ha scritto:una meravigliosa ricette di sandra <^UP^>

Ben detto, ho un ricordo meraviglioso di questo piatto Cinzia, grazie a lei *smk* ho gustato una carne a me sconosciuta :-P o :p:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 24 apr 2012, 8:12

Rossella ha scritto:Ben detto, ho un ricordo meraviglioso di questo piatto Cinzia, grazie a lei *smk* ho gustato una carne a me sconosciuta :-P o :p:

stessa cosa per me :-P o :p: Sandra santa subito *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 25 apr 2012, 21:17

Silvana se vuoi venire sabato faro' questo come secondo con contorno di fichi secchi cotti nel succo di arancia e sempre anche le mele :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 dic 2016, 16:13

in preparazione per stasera!
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace