



Molto meglio farlo in ciotoline individuali come da ricetta originale QUI (questo blog é un sogno pericolosissimo,se siete a dieta astenetevi dalla consultazione


Petits Pots de Poires Caramélisées en Nid de Flan Pâtissier, Crumble Praliné
Ingredienti per 5 vasetti
Le pere caramellizzate
200 gr di polpa di pere
40 gr di zucchero
30 gr di burro
Il flan
300 gr di latte
3 tuorli di uovo
60 gr di zucchero
30 gr di maizena
5 gr di burro
un bacello di vaniglia (o essenza di vaniglia)
il crumble pralinato
30 gr di burro freddo a cubetti
20 gr di zucchero
30 gr di praline in polvere (io ho usato il crumble di Santin con mandorle e pistacchi tritati)
30 gr di farina
Preparazione
In una padellina mettere a cuocere burro e zucchero.Mescolare con spatola di legno fino ad ottenere un caramello biondo.Mettere il caramello nel fondo di una teglia che vada in forno o meglio ancora come da foto blog in ciotoline individuali.
Pelare e pulire la pera e tagliarla a cubetti che metterte sopra al caramello.
Riscaldate il forno a 180°
Preparare la crema pasticcera :
Versare il latte in un tegame aggiungere il bacello di vaniglia tagliato od i granini,portarlo ad ebolizione e toglierlo dal fuoco.
In una insalatiera,frullare i tuorli con lo zucchero,finche’ diventera’ una crema bianca.Aggiungere la maizena ,un po’ alla volta e battete il tutto.
Versate la meta’ del latte vanigliato e battete dolcemente.Poi aggiungete tutto il latte e cuocete sempre mescolando a fiamma bassa finche’ la crema non si sara’ addensata ma non troppo.
Ritirate dal fuoco,aggiungete il dadino di burro.Mettere il flan sulle pere nella teglia o nelle ciotoline.Lisciare la superficie con un cucchiaio od una spatola ed infornate per 20 minuti a 180°.Il caramello monta sui bordi ed il flan é avvolto dal caramello.Ritirare dal forno ,il tempo di preparare il praliné.
Preparare il crumble praliné :
In una ciotola,mettere il burro freddo,lo zucchero,la pralin in polvere e la farina.Con la punta delle dita mescolate per parecchi minuti formando cosi’ grosse bricciolone.
Ripartire il crumble sui flan ed infornare di nuovo a 180° per 20 minuti.
Ritirare dal forno e lasciare rafreddare completamente prima di servire.