Petits beurre

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Petits beurre

Messaggioda Gaudia » 30 ago 2011, 17:36

image.jpg
Li ho fatti oggi: sono buoni : Thumbup : la ricetta l'ho presa da Coquinaria e ve la riporto integralmente:
-Questa è la versione con l'impasto "a caldo" e senza uova, proposta da Bernard Dauphin; sinceramente è in tutto e per tutto migliore a quella che avevo usato finora, solo che era talmente strana che non mi decidevo a provarla.
Il modulo è questo e, con queste dosi vengono 25 biscotti usando la mia formina.

80g di burro
50di acqua
1g di sale fino
80g di zucchero
200g di farina
2g di lievito chimico

Preparazione
Mettere in una casseruola il burro, l'acqua, il sale e lo zucchero e portare ad ebollizione; far poi raffreddare mescolando di tanto in tanto: la preparazione a caldo, quando sarà fredda avrà la consistenza di una crema inglese leggera.
Mettere il lievito e la farina in una terrina e versarvi la preparazione ormai fredda mescolando bene, ma non tanto a lungo: fermarsi quando l'impasto sarà omogeneo.
Mettere l'impasto in frigo per almeno tre ore, coperto da una pellicola (oppure fare l'impasto la sera ed usarlo la mattina dopo).

Riprendere la pasta e tirarla: qui ho avuto la prima sorpresa...era come la plastilina, non si attaccava nè alle mani nè al mattarello ed i ritagli si potevano reimpastare agevolmente.
Dopo averla tirata al solito spessore (dai 2 ai 3 mm), ritagliare i biscotti e cuocerli fino a doratura in forno caldo a 190-200°.
Provate a farli, sono veramente semplici e speciali.
Gaudia

Re: Petite beurre

Messaggioda misskelly » 31 ago 2011, 0:06

D:Do D:Do Buonissimi a colazione... thank you *smk*
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Nonna Tata » 31 ago 2011, 7:47

Grazie, è tanto che speravo di trovare questa ricetta!
Ho pure lo stampino adatto...

3.jpg
Nonna Tata

Messaggioda Sandra » 31 ago 2011, 8:23

Buonissimi!!!
Se ne era parlato a lungo ma ho perso tutta il post..é rimasto solo uno che ho ripescato..Biscottini semplici ma ottimi!!! :D
Ti cerchero' se non ce l'hai gia' la ricetta con il burro noisette che secondo me ,rispetto a quelli che sono abituata a comperare, é quella che ci assomiglia di piu'!!
Grazie Gaudia di avermeli ricordati!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 31 ago 2011, 10:19

Grazie Sandra, aspetto la tua ricetta; questi li ho provati perchè mi ha incuriosito la preparazione con l'impasto a caldo, preparazione peraltro semplice e veloce e la pasta si stira che è una meraviglia.
Nonna Tata pensavo di comprarmi anch'io quello stampino ma ho dovuto rinunciare perch' sono piena di caccavelle che non so più dove mettere
Gaudia

Messaggioda nicodvb » 31 ago 2011, 11:03

Che belli, Gaudia! Che strana preparazione, li proverò sicuramente.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Gaudia » 31 ago 2011, 12:21

Grazie Nico; li ho provati appunto perchè mi ha incuriosito la preparazione: devo dire che sono buoni :saluto:
Gaudia

Re: Petits beurre

Messaggioda Sandra » 31 ago 2011, 19:49

Gaudia per quel che ne so ed ho letto ..e come dicevo se ne era lungamente parlato...Gia' l'uovo non c'é se non per lucidarli per farli carini,l'impasto e quasi sempre come descritto ma avendo mangiato quelli veri ti suggerirei come fanno in molti di fare meta' burro normale e meta noisette.Tutto qui!! :D Resto ok come metodo!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 set 2011, 15:40

Il nome mi aveva fatto preoccupare pensavo che ci fosse tantissimo burro :shock: invece è una quantità ragionevole. Debbono essere davvero buoni! perfetti per mio genero che ama fare la colazione con i biscotti. Salvo e aspetto l'occasione giusta. Grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 set 2011, 7:04

Bellissimi e copiati al volo : Chef :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 7 ott 2011, 15:04

Ieri finalmente sono riuscita a fare questi biscotti : Buonissimi e facilissimi...se non fosse per la mia assoluta mancanza di manualità...non ne ho fatto uno uguale all'altro, anche usando uno stampino normalissimo tondo ,nel spostarli sulla carta forno mi si disfavano tutti...adesso mi dite, per favore , come fate voi quando stendete la pasta , per filo e per segno . già non ho pazienza...se poi mi vengono anche brutti |^.^|
per fortuna la pasta è maneggiabilissima, ho però il forno che fa lo stupido e la seconda infornata quasi si bruciavano !
Margherita
Marghe

Messaggioda Gaudia » 7 ott 2011, 17:52

Margherita anch'io sono una casinara quindi cerco di aiutarmi come posso. In questo caso ho steso la carta forno della grandezza della mia teglia su un tagliere e, con il mattarello ho steso la pasta. Ho ritagliato i biscotti con un'aggeggio di plastica che è costato pochissimo e che si chiama pastabike (Siccome non ho ancora imparato a mettere i link, ti ho fatto una foto del marchingegno che penso troverai facilmente).
La carta forno, con il suo contenuto l'ho fatta scivolare direttamente nella teglia che va in forno. Comunque puoi trasferire facilmente i viscotti prendendoli con una paletta di acciaio.
Sono contenta che ti siano piaciuti *smk*

Immagine
Gaudia

Messaggioda Marghe » 7 ott 2011, 20:29

Grazie Gaudia della spiegazione, sicuramente cercherò l'attrezzo che hai fotografato, credo che aiuti molto !
In effetti ieri parlavo con mio marito e anche lui mi ha detto di usare una paletta...e io non ci avevo neppure pensato !!!
*smk* :saluto:
Margherita
Marghe

Messaggioda Ria » 12 ott 2011, 13:06

Grazie Gaudia!!!! bellissimi i tuoi biscotti... proverò a farli e magari oltre che a mangiarli li adopero per fare la zuppa inglese che piace tanto ai miei....
tu cosa ne pensi potrebbero essere adoperati per questo tipo di ricetta?
Ria
Ria

Messaggioda Gaudia » 12 ott 2011, 18:25

Ria ha scritto:Grazie Gaudia!!!! bellissimi i tuoi biscotti... proverò a farli e magari oltre che a mangiarli li adopero per fare la zuppa inglese che piace tanto ai miei....
tu cosa ne pensi potrebbero essere adoperati per questo tipo di ricetta?

Ria non ne sono sicura; per la zuppa inglese sono adatti il pan di spagna o i savoiardi; questa dei petit beurre è piuttosto una frolla *smk*
Gaudia

Messaggioda Marghe » 12 ott 2011, 19:11

Anche secondo me questi biscotti non sono adatti per la zuppa inglese.
Ria, come la fai tu la zuppa inglese ?
Margherita
Marghe

Messaggioda miao » 12 ott 2011, 20:47

Belli proprio, simili a quelli comprati ma sicuramente piu' buoni appena ho un momentino mi lancio grazie Gaudia *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Ria » 13 ott 2011, 7:59

Marghe ha scritto:Anche secondo me questi biscotti non sono adatti per la zuppa inglese.
Ria, come la fai tu la zuppa inglese ?

Marghe, la mia zuppa inglese é semplicissima.... faccio la crema pasticcera, metà la lasciao al naturale e nell'altra metà ci metto il cacao...poi prendo i biscotti secchi, appunto tipo petits beurre (comprati) e incomincio a fare gli strati inzuppando i biscotti con liquore tipo alchermes o rum o sambuca o marsala.... quello che mi trovo in casa, diluito con acqua o latte secondo il liquore che uso. La vedevo fare sempre alla mia zia quando ero piccola, ed era sempre una festa perché ci permetteva di aiutarla. *smk*
Ria
Ria

Messaggioda Marghe » 13 ott 2011, 8:21

Grazie Ria, è un dolce che mi piace molto ma non ho mai fatto, solo mangiato da amici !
Margherita
Marghe

Messaggioda niky » 17 ott 2011, 16:01

questi biscotti vanno benissimo per essere decorati: io, faccio fattoria didattica, con i bambini cuociamo delle piastrelle, appunto con questa ricetta e poi dipingiamo con glasse colorate
niky

Prossimo

Torna a Doce Doce