pesto di germogli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pesto di germogli

Messaggioda elenalugo » 26 mar 2011, 11:38

Sulla scia del pesto di noci e sedano di Donna, ecco un'altra idea nutriente e saporitissima (nonchè iperprimaverile): PESTO di germogli.

Io ho il germogliatore e adoro mangiarmi i germogli freschi. Sono ottimi, però, anche in frittata ed in preparazioni più "elaborate"
Questo pesto è un esempio
Qui le materie prime:
Immagine
Ho usato i germogli misti e di alfa alfa, li ho uniti a un mix di semi oleaginosi (girasole, saraceno ma mandorle anche lino e sesamo) erbe aromatiche fresche miste (io avevo rosmarino, menta e mentuccia, timo e maggiorana) aglio, un po di olio (poco) e parmigiano. Velocemente frullato. E' godurioso sulla pasta (ma io lo uso per lo più sui cereali, sulle zuppe) ed è molto ricco di nutrienti
L'uomo non inciampa mai nelle montagne, inciampa nelle montagnole sollevater dalle talpe. Confucio
elenalugo

Re: pesto di germogli

Messaggioda Donna » 29 mar 2011, 20:13

quà la materia prima è fondamentale.... : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 mar 2011, 6:19

Non avevo ancora visto :shock:
Sarei davvero curiosa di assaggiare ma,come dice Donna,la materia prima e' essenziale e non sostituibile.
Grazie Elena.
Stai creando un database di macrobiotica molto,molto interessante *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 30 mar 2011, 8:43

Luciana_D ha scritto:Grazie Elena.
Stai creando un database di macrobiotica molto,molto interessante *smk*

Proprio così :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 30 mar 2011, 9:40

Che bel pesto!
Mi torna in mente quel boschetto venuto fuori dopo aver germogliato qualche seme di alfa alfa l'anno scorso :D
Buono però.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda elenalugo » 30 mar 2011, 9:46

si, è vero
i germogli sono ottimi se freschi
Io ho cominciato a mangiarli da 1 anno e li mangiamo regolarmente ogni settimana. Di solito li aggiungiamo alle zuppe e minestroni, alle insalate, sui crostini, ma li uso anche per condire la pasta (spaghetti ai germogli e limone sono una goduria).
Cerco di avere ogni settimana i germogli di- alfa alfa (la cosidettta erba medica) e di atzuki rossi
Gli alfa alafa sono quelli riconosciouti come ipiù ricchi in Aminoacidi Essenziali (oltre che vitamine sali etc)
Mentre gli atzuki rossi aiutano a regolare i livelli di insulina nel sangue
Poi ogni tanto mi preparo un mix di germogli (con semi di lino, finocchio, ravanello, cavolo rosso) giusto per variare.
Il germogliatore è uno sfizio, in realtà si possono germogliare agevolmente in un sacchettino di tela o in 1 contenitore di plastica.
Ammetto che però mi piace sia avere i germogli sia guardarmi il mio germogliatore in coccio gravido di fitti germogli ricchi di vita!
L'uomo non inciampa mai nelle montagne, inciampa nelle montagnole sollevater dalle talpe. Confucio
elenalugo

Messaggioda nicodvb » 30 mar 2011, 9:58

Non hai mai provato quelli di lenticchie e di segale? sono buonissimi.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda elenalugo » 30 mar 2011, 11:05

no, a dire il vero non ho mai germogliato segale e lenticchie! Proverò di certo (d lenticchie ne ho molte, devo solo cercare i semi di segale)
elenalugo

Torna a Dalla padella alla brace