Il pescione di Anavlis!!

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Il pescione di Anavlis!!

Messaggioda Sandra » 4 set 2009, 20:37

Non ci si puo' scordare un pesce cotto in modo perfetto degustato a casa di Silvana a Palermo!! :D Ieri trovandomi di fronte ad un branzino da 1,9 kg mi sono detta che la sua morte sarebbe stata quella del" Pescione di Silvana",quindi MP ad Anavlis che rapidissima mi ha risposto!!

Allora, il pescione:
va sfilettato, eliminare anche le spine laterali - tagliare le patate a fette molto sottili, salare e condire con un poco di olio.
Sporcare la pirofila con poco olio e spolverare con il pangrattato - sistemare uno strato di patate - poggiare sopra i filetti di pesce e condirli con poco olio, prezzemolo, scalogno o cipollina o erba cipollina, aglio se tollerato, poco origano o la tua fantastica santoreggia (le erbe aromatiche che piacciono) pochi pezzetti di pomodorino (tolta l'acqua di vegetazione) sale, pepe...
Chiudi con uno strato di patate e spolvera di pangrattato e se vuoi aggiungi qualche scaglia di mandorle -
Forno caldo e cuocere fino a doratura- Questo espediente mantiene morbido il pesce.
buona cena!!!!

Grazie Silvana!!!

Ecco il "Pescione"!!!

Immagine

La foto non rende merito ma se guardate bene si intravede, in basso,un pezzo di carne bianca del pescione perfettamente cotto e morbidissimo!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Il pescione di Anavlis!!

Messaggioda cinzia cipri' » 4 set 2009, 20:42

conosco bene la ricetta: un must!
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 4 set 2009, 21:02

Grazie Sivana e grazie Sandra (una ricetta che mi piace, soprattutto che ora.. devo mangiare il pesce per il colesterolo) :D
Immagine
jane

Messaggioda Luciana_D » 5 set 2009, 7:06

Vi odio :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 5 set 2009, 7:33

Luciana_D ha scritto:Vi odio :shock:

quoto :twisted:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 5 set 2009, 8:27

Perche' tanto odio? :lol: :lol: :lol: Comperatevi un pesce delle patate e seguite come ho fatto io le indicazioni del Mp di Silvana!!! :lol: :lol: :lol: Facile no? :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 5 set 2009, 8:42

Bellissimo Sandra, il branzino è uno dei pochissimi :( pesci che riesco a mangiare :D
e poi già sfilettato così e con quel contorno credo proprio che mi piacerebbe :D
Metto la ricetta in evidenza e quando mi capita a tiro un bel branzino.... :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 set 2009, 13:35

Forno: cosa significa caldo? a quanto corrisponde e tempo?
Grazie :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 set 2009, 9:19

Caldo circa 200°,tempo circa 40 minuti,le patate devono essere dorate!!
Non fate questo piatto con le orate grosse ,meno buono,ho fatto la prova con una dorade royale da 1,8 Kg ,per me é stata un po' una delusione dopo la prova branzino!! :(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Adriano » 16 set 2009, 6:38

Sandra ha scritto:Non fate questo piatto con le orate grosse ,meno buono,ho fatto la prova con una dorade royale da 1,8 Kg ,per me é stata un po' una delusione dopo la prova branzino!!

un altro pesce che si presta bene è il dentice, o anche il fragolino.
Adriano

Messaggioda anavlis » 5 ott 2009, 11:35

leggo solo ora :>:< :>:<
complimenti per la splendida realizzazione : WohoW : : Thumbup : mi fa piacere che ti sia piaciuto *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 5 ott 2009, 12:10

anavlis ha scritto:leggo solo ora :>:< :>:<
complimenti per la splendida realizzazione : WohoW : : Thumbup : mi fa piacere che ti sia piaciuto *smk*

Fatto ancora una volta con una grossa orata reale,quella rossa,non mi é piacciuto quanto il branzino,non é un pesce adatto!! :(
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Adriano » 5 ott 2009, 16:52

Sandra ha scritto:una grossa orata reale,quella rossa

e che pesce è? Per caso l'orantice?
Adriano

Messaggioda Sandra » 5 ott 2009, 23:02

Adriano ha scritto:
Sandra ha scritto:una grossa orata reale,quella rossa

e che pesce è? Per caso l'orantice?

La Dorade Royale
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Adriano » 6 ott 2009, 9:20

Sandra ha scritto:La Dorade Royale

ah, da noi è l'orata comune, mi aveva tratto in inganno il "rosso".
Adriano

Messaggioda Sandra » 22 ott 2011, 9:08

Il pesce su patate di Maria Rita mi ha fatto ricordare questa favola!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 23 ott 2011, 7:37

hai fatto bene a riportarlo sù, io me l'ero perso. La prossima volta sfiletto il dentice e lo faccio così. Mi piace molto anche l'idea del pan grattato a fare crostina, certo ci vuole quello di giù: qui è fatto con pane "anemico" e non vale niente!
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Sandra » 23 ott 2011, 8:22

maria rita ha scritto:hai fatto bene a riportarlo sù, io me l'ero perso. La prossima volta sfiletto il dentice e lo faccio così. Mi piace molto anche l'idea del pan grattato a fare crostina, certo ci vuole quello di giù: qui è fatto con pane "anemico" e non vale niente!

Maria Rita il pane é quello di Vence..ovvero quello che mi faccio da sola con pane di campagna vecchio,quello che si compera qui fa schifo!!I puntini neri comunque non sono pane abbrustolito ma orrido pepe nero macinato,ci sarebbe voluto quello bianco :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 23 ott 2011, 10:15

Mio marito periodicamente torna in Calabria e fa il pieno di tutto quello che qui non si trova di pari qualità: 'nduja, pancette, capicolli, olive ecc. ed anche un pangrattato fatto proprio con pane rustico che è una meraviglia ma l'ho finito.Il mio pane lo tengo in freezer e scongelo solo quello che mangio in giornata, ne lascierò fuori ad indurire un po' :D . In freezer ho dei filetti di San Pietro, intanto voglio provare con quelli perchè il dentice fresco non lo trovo sempre.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 23 ott 2011, 10:32

Maria Rita, questa è una "non ricetta" pensa che la prima volta che l'ho preparato è stato per presentare con nuova veste del pesce rimasco, quindi già cotto! Con il pesce crudo, sfilettato, viene meglio. Puoi usare qualsiasi tipo di pesce.
Sono contenta che sia piaciuto *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace