Pesce, Porcini, Patate, Pomodori

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Pesce, Porcini, Patate, Pomodori

Messaggioda acidrave » 2 ott 2008, 10:38

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone

pesce 600-700 gr (orata, pagello, dentice, ...)
funghi porcini 200-300 gr
patate 200 gr
pomodorini secchi 5
pomodoro fresco 1
1 bicchiere di vino bianco
salvia
rosmarino
aglio


pulite bene i porcini, tagliate metà della cappella dei funghi e tutti i gambi a dadolata; tagliate per il lungo a fette spesse l'altra metà della cappella del fungo, che servirà per la teglia di patate e funghi.
Tagliate le patate con la mandolina e fatele sbianchire, vi serviranno per il letto. Tagliate a dadini i pomodorini secchi e il pomodoro fresco.
Fate saltare pochi minuti i funghi a dadini in padella insieme ad aglio e rosmarino; alla fine aggiungete tutti i pomodori. Con questo composto riempite il pesce, squamato e pulito. Adagiatelo su una pirofila unta dove prima avrete messo un letto di patate.
Bagnate con vino bianco, fate andare 20 minuti a 180 coperto da stagnola; levate la carta, e fate andare ancora 5-10 minuti.
per la teglia di patate e funghi, ungete una pirofila di olio, fate degli strati di funghi (la mezza cappella avanzata) e patate con spicchi di aglio e salvia, coprite con carta stagnola e fate andare in forno 40 minuti a 180. Ovviamente potete farli cuocere insieme al pesce.

Immagine
il pagello nel suo splendore
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo

Re: Pesce, Porcini, Patate, Pomodori

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ott 2008, 11:58

questa e' una di quelle cose che piacciono tanto a me ^_^
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Pesce, Porcini, Patate, Pomodori

Messaggioda scented » 2 ott 2008, 12:14

bellissimo! spero di farlo presto con la cernia! eviterò solo i pomodori secchi perchè non li gradisco molto..grazie per la bella ricetta!
scented
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: Pesce, Porcini, Patate, Pomodori

Messaggioda acidrave » 2 ott 2008, 12:31

scented ha scritto:bellissimo! spero di farlo presto con la cernia! eviterò solo i pomodori secchi perchè non li gradisco molto..grazie per la bella ricetta!


si si va bene lo stesso, mettici un pomodoro fresco in più (o polpa di pomodoro, o conserva...)
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee