pesce persico al forno con patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pesce persico al forno con patate

Messaggioda miao » 10 mag 2019, 9:59

metto qui una simil ricetta che faccio ogni tanto vado piu per il pesce di mare ma questa ci piace :D
https://blog.giallozafferano.it/eclissi ... e-ricetta/
filetto intero di pesce persico
4-5 patate medio-grandi
1/2 bicchiere di vino bianco
trito di aglio, prezzemolo e rosmarino*
pangrattato q.b. io aggiungo parmigiano
olio e sale
per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili circa 1/2 cm.io le faccio sottilissime senza bollire prima
Ponetele in una casseruola con dell’acqua fredda, portate ad ebollizione e lessatele per circa 5 minuti.
Scolatele con cura evitandone la rottura e mettete da parte.

Ungete una pirofila con un filo d’olio e cospargetene il fondo con del pangrattato e il trito di erbe aromatiche.
Disponete sul fondo le patate in modo da ricoprire tutta la base.
Salare e cospargere nuovamente con pangrattato, aglio, prezzemolo e rosmarino.io non metto il rosmarino ma si potrebbe provare..

Sciacquate il filetto di pesce, salatelo e poggiatelo sul letto di patate.
Spolverare solo con il trito di erbe e un filo d’olio.
Coprire il tutto con un altro strato di patate, cospargere nuovamente con il trito di erbe, il pangrattato ed un filo d’olio.anche qui metto parmigiano grattugiato
Irrorare con il vino bianco e porre in forno già caldo a 180°C per circa 40/50 minuti (la cottura varia ovviamente non solo a seconda del forno ma anche in base alle dimensioni del filetto e quindi della teglia).

Il filetto di pesce persico al forno con patate è pronto per essere gustato, ottimo servito caldo risulta buonissimo anche freddo!
dimenticavo di dirvi che faccio sbriciolare pane raffermo e lo mischio al prezzemolo aglio sale e olio e formaggio
e faccio a strati a me sono servite solo due patate erano grandi che poi ho affettato per il lungo
20190510_125536.jpg
ora é in forno :-P o :p: :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Re: pesce persico al forno con patate

Messaggioda anavlis » 10 mag 2019, 18:57

I filetti di pesce in timballo di patata lo preparo come riportato da Sandra pescione-anavlis-t11738.html?hilit=Pesce%20e%20patate
C'è anche una ricetta di Ettore di filetto di orata, credo, con patate e pomodorino in versione mono porzione.

Il formaggio grattugiato con il pesce lo eviterei, copre troppo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 mag 2019, 22:13

il persico ha un sapore neutro e non si sentiva tanto , ne ho messo poco, prevaleva il sapore dell'aglio che prediligo e a dir il vero stavo pensando di mettere un po di formaggio pecorino poi l'ho scordato :roll:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 12 mag 2019, 13:03

I pesci di lago sono sempre più tenui, gli manca la salinità presente in quelli di mare.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 12 mag 2019, 21:01

anavlis ha scritto:I pesci di lago sono sempre più tenui, gli manca la salinità presente in quelli di mare.

infatti come dicevo sopra preferisco pesci di mare , ma questa e' una bella ricetta che ci piace non so se l'ho scritto sopra ma quella che mi e' stata insegnata si sbriciola il pane con aglio formaggio grattugiato prezzemolo ecc e si fa uno strato sotto e poi anche sopra non usa pane grattuggiato :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace