Per le esperte di lievitazione

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Per le esperte di lievitazione

Messaggioda Donna » 20 mar 2017, 15:59

Ho rispolverato ultimamente la famosissima ricetta del pane senza impasto. E´comodissimo per me che torno a casa la sera tardi e per le occasioni in cui ho ospiti a cena.
Fatto sta che sono andata a memoria, quindi ho fatto la prima volta con lievitazione /maturazione in frigo. poi, la seconda volta, sono andata a rileggere la ricetta e non menzionavano il passaggio in frigo, ma a Temp ambiente.
A questo punto mi e´venuto un dubbio: ma con la lievitazione a Temp ambiente come si fa a controllare l`andamento dell´impasto?
Effettivamente, con la 1a tecnica mi e´venuto meglio il pane....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Per le esperte di lievitazione

Messaggioda Patriziaf » 20 mar 2017, 19:16

a quale ti riferisci?
io che faccio lievitare l'impasto della pizza in frigo calo di molto il lievito.
Perchè non si potrebbe controllare la lievitazione a temp. ambiente? Chi è a casa può.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 mar 2017, 19:51

Io abitualmente uso la maturazione in frigo per il pane e non calo il LM.
C'e' chi lo forma e infila in frigo oppure (come me) arrotonda e infila in frigo e la mattina acclimata,forma e lascia lievitare a ta.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 mar 2017, 20:08

ma è da noi il pane senza impasto? non l'ho mai sperimentato, dovrebbe essere quello con la cottura in pentola, vero?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 mar 2017, 5:50

anavlis ha scritto:ma è da noi il pane senza impasto? non l'ho mai sperimentato, dovrebbe essere quello con la cottura in pentola, vero?

Esatto Silvana ECCOLO
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 21 mar 2017, 8:38

Si, ragazze, ce l´abbiamo anche qui.

E per due volte di seguito ho eseguito la ricetta alla lettera eccetto che per la Temp di maturazione.
LA prima volta l´ho fatta in frigo, la seconda no. E Ripeto. LA prima volta mi e´venuto meglio.
Quindi mi chiedevo, se era un puro caso, oppure effettivamente vale la pena metterlo in frigo per una maturazione a temp controllata.
Tutto qua visto che in giro tutti sono soddisfatti della soluzione a temp ambiente
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 21 mar 2017, 14:17

Donna ha scritto:Si, ragazze, ce l´abbiamo anche qui.

E per due volte di seguito ho eseguito la ricetta alla lettera eccetto che per la Temp di maturazione.
LA prima volta l´ho fatta in frigo, la seconda no. E Ripeto. LA prima volta mi e´venuto meglio.
Quindi mi chiedevo, se era un puro caso, oppure effettivamente vale la pena metterlo in frigo per una maturazione a temp controllata.
Tutto qua visto che in giro tutti sono soddisfatti della soluzione a temp ambiente

Una lunga maturazione sviluppa aromi che la lievitazione veloce non fa.
Questa ricetta nacque per i neofiti :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 mar 2017, 14:28

Leggi qui http://www.scuoladellapizza.com/site/2% ... pasto.html in effetti la lievitazione è solo uno dei processi della maturazione dell'impasto. Capendo cosa accade possiamo infischiarcene di cosa si dice in giro...anche perché se le scelte non sono motivate (TA o Frigo) capisci che si ha a che fare con uno scopiazzamento generalizzato. Sui social si scopiazza molto!
A me convince la motivazione della maturazione in frigo. Dare il tempo agli enzimi di svolgere il loro compito senza essere disturbati dalla lievitazione che, dovuta al freddo, parte ritardata. L'impasto matura bene con l' attivazione dei vari processi nei tempi corretti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 22 mar 2017, 8:30

anavlis ha scritto:Leggi qui http://www.scuoladellapizza.com/site/2% ... pasto.html in effetti la lievitazione è solo uno dei processi della maturazione dell'impasto. Capendo cosa accade possiamo infischiarcene di cosa si dice in giro...anche perché se le scelte non sono motivate (TA o Frigo) capisci che si ha a che fare con uno scopiazzamento generalizzato. Sui social si scopiazza molto!
A me convince la motivazione della maturazione in frigo. Dare il tempo agli enzimi di svolgere il loro compito senza essere disturbati dalla lievitazione che, dovuta al freddo, parte ritardata. L'impasto matura bene con l' attivazione dei vari processi nei tempi corretti.

Assolutamente in accordo con te. Non ti puoi fidare di internet e neanche di tanti blog: capire, riprovare, imparare,condividere le esperienze. ^fleurs^
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate