Allora......
Il burro di cacao è un grasso estratto dai semi di cacao, che ne contengono dal 50% al 60%, ottenuto tramite un processo di pressatura ed esposizione ad alte temperature.
E' l' ingrediente principe del cioccolato, ma è anche una materia prima impiegata in cosmetica, per ammorbidire le labbra e in alcune creme.
In famacia è usato in supposte e pillole.
Ha un colore giallo chiaro e si solidifica sotto i 20 C° e fonde all'incirca alla temperatura presente nel nella bocca cira 37°C.
Questa caratteristica rende la scelta di burro di cacao di ottima qualità uno dei segreti de cioccolato e lo differenzia nelle diverse varietà.
La sua composizione è poco untuosa al tatto e ha caratteristiche aromatiche molto interessanti.
Non Contiene grassi idrogenati o nella forma transgenica.
E' un grasso a tutti gli effetti anche se ha delle caratteristiche insolite, durezza e fragilità.
Il burro di cacao si ottiene tramite una spremitura.
Se venisse estratto tramite processi chimici, il burro ottenuto Sarebbe di bassa qualità e prenderebbe il nome Burro di cacao di seconda.
Il burro di cacao per le AZIENDE DI MASSA è facilmente aSostituibile, con altri acidi grassi che se interesterificati assumono caratteristiche simili a quelle del burro di cacao; ad esempio Cera Giapponese, Grassi di Illipé, Grassi idrogenati, Oli di palmisti o da Paraffina.
Oltre all'utilizzo nel cioccolato, avendo proprietà aromatiche lo possiamo sostituire nelle preparazioni salate...ma attenzione a non esagerare...dono molto gusto!!!
Il Burro di Cacao Micronizzato.... Chiamato Mycryo è un burro di cacao in polvere (micronizzato) prodotto dall'azienda Callebaut.
Viene fatto sciogliere del burro di cacao e messo dentro una macchina che assomiglia ad un grosso spruzzatore tipo quelli del ( vetril) per pulire i vetri
e viene spruzzato in una cella freezer a -40°c in modo tale da ottenere una polvere micro di burro di cacao "MICRONIZZATO".
E' un prodotto di niccha per chi ama temperare il cioccolato in casa o sostituire la colla di pesce come addensante nelle bavaresi e altri dolci al cucchiaio.
E' burro di cacao in polvere puro al 100% le interamente vegetale, adatto per cuocere il pesce, le verdure e anche igli alimenti più delicati tipo per scaloppine, il fegato d’oca, midollo, crostacei etc...
Resiste perfettamente ad alta temperatura oltre i 200°C e lo possiamo sostituire al burro chiarificato e allo strutto con risultati migliori e più sani rispetto agli altri grassi da cottura.
Le tecniche di cottura in cuilo si può utilizzare: in frittura, in sauté, in teppanyaki, sulla griglia, sulla brace...direi ovunque!!!!
Non Ho altro das aggiungere credo.....
se ci sono dubbi sono a disoposizione

....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)