Per chi ha il sifone.

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Per chi ha il sifone.

Messaggioda maxsessantuno » 4 feb 2007, 21:16

Ho acquistato un sifone circa un mese fa. Si possono fare cose egregie in tempi brevissimi.

ZABAGLIONE
Fare uno zabaglione (a bagnomaria) con 4 tuorli, 4 cucchiaioni di zucchero, 1 bicchiere di marsala.
Lasciare raffreddare ed unire a 250 ml di crema di latte.
Mettere nel sifone ben freddo.
Inserire gas come da istruzioni e una volta pronto servire a piacere.
Se si ha l'accortezza di fare zabaione in eccesso usare quest'ultimo come top.

PANNA AL CAFFE'

In 250 ml. di crema di latte sciogliere (a freddo) 2 bustine di caffè liofilizzato e 3 cucchiai di zucchero a velo. Filtrare per disperdere eventuali grumi non sciolti. Mettere nel sifone ben freddo e inserire il gas come da istruzioni.
Servire con 2 chicchi di caffè ed una spolverata di cannella. Oppure fare un top con una riduzione di caffè poco zuccherato.

Facili, immediati. Aprono un nuovo orizzonte. Sto cercando qualcuno che sia bravo ad usare il sifone con le cose salate e che possa darmi qualche buon consiglio.
Ciao e grazie.
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Eledigi » 4 feb 2007, 22:27

Sapete se lo posso acquistare online?
Vorrei provare a usarlo, anche se preferirei poter sognare di comprarmi il pacojet...
Eledigi

Messaggioda maxsessantuno » 4 feb 2007, 23:02

Eledigi ha scritto:Sapete se lo posso acquistare online?
Vorrei provare a usarlo, anche se preferirei poter sognare di comprarmi il pacojet...

Si, avevo fatto una ricerca google. L'unica cosa è che hai le spese di trasporto. Se sei vicino ad un METRO lo trovi sicuramente a 20-30 € meno. Vanno dai 60 agli 80 € per quello termico + iva naturalmente
Marca ISI. 500ml.
Vale la pena quello termico. La panna ti resiste anche 7 e più giorni.

Una cosa che le istruzioni non dicono è quella di avvitare anche il beccuccio dispensatore quando si introduce il gas.
Basta provare una volta e si fa in fretta a capire l'ambaradera.
Ciao
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda ddaniela » 5 feb 2007, 8:09

Non ho il sifone e non credo che lo comprerò )ultime parole famose).

Senza fare nomi e non mi riferisco a nessuno del forum, ma mi innervosiscono quelli che a malapena sanno lessare la pasta e si comprano il sifone per stupire... ma stupire chi?? 8) :roll:
ddaniela

Messaggioda maxsessantuno » 5 feb 2007, 9:57

ddaniela ha scritto:Non ho il sifone e non credo che lo comprerò )ultime parole famose).

Senza fare nomi e non mi riferisco a nessuno del forum, ma mi innervosiscono quelli che a malapena sanno lessare la pasta e si comprano il sifone per stupire... ma stupire chi?? 8) :roll:

Se è per questo ci son persone che non dovrebbero neanche comprare l'affettatartufi o la padella antiaderente (quelle di rame stagnato poi!!)Per certe cose è un attrezzo utilissimo. A me sta dando soddisfazione.
Vigliacca la miseria se riesco a trovare uno chef che mi dia la dritta per l'uso del sifone con i salati!!!! Ci sono siti che spiegano ma spiegano in modo confuso.
Ciao
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 5 feb 2007, 10:03

ddaniela ha scritto:Non ho il sifone e non credo che lo comprerò )ultime parole famose).

Sono daccordo, è una cosa che non m'interessa molto, però come si dice...mai dire mai :lol: :lol:
tra le mie cose ho salvato alcune ricette mai provate però, ti mando qualcosa privatamente perchè non ho salvato la provenienza.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ddaniela » 5 feb 2007, 11:15

maxsessantuno ha scritto:

Se è per questo ci son persone che non dovrebbero neanche comprare l'affettatartufi o la padella antiaderente (quelle di rame stagnato poi!!)Per certe cose è un attrezzo utilissimo. A me sta dando soddisfazione.
Vigliacca la miseria se riesco a trovare uno chef che mi dia la dritta per l'uso del sifone con i salati!!!! Ci sono siti che spiegano ma spiegano in modo confuso.
Ciao
LA MAX 61°
ddaniela

Messaggioda imercola » 5 feb 2007, 14:55

Guarda un po' se questo link puo' interessarti!

http://www.foodnetwork.com/food/show_mt ... 05, 00.html
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Per chi ha il sifone.

Messaggioda Lucy » 5 feb 2007, 19:32

maxsessantuno ha scritto:Ho acquistato un sifone circa un mese fa. Si possono fare cose egregie in tempi brevissimi.

ZABAGLIONE
Fare uno zabaglione (a bagnomaria) con 4 tuorli, 4 cucchiaioni di zucchero, 1 bicchiere di marsala.
Lasciare raffreddare ed unire a 250 ml di crema di latte.
Mettere nel sifone ben freddo.
Inserire gas come da istruzioni e una volta pronto servire a piacere.
Se si ha l'accortezza di fare zabaione in eccesso usare quest'ultimo come top.

PANNA AL CAFFE'

In 250 ml. di crema di latte sciogliere (a freddo) 2 bustine di caffè liofilizzato e 3 cucchiai di zucchero a velo. Filtrare per disperdere eventuali grumi non sciolti. Mettere nel sifone ben freddo e inserire il gas come da istruzioni.
Servire con 2 chicchi di caffè ed una spolverata di cannella. Oppure fare un top con una riduzione di caffè poco zuccherato.

Facili, immediati. Aprono un nuovo orizzonte. Sto cercando qualcuno che sia bravo ad usare il sifone con le cose salate e che possa darmi qualche buon consiglio.
Ciao e grazie.
LA MAX 61°

SCUSATE...MA NON SO COSA è QUESTO SIFONE...POTETE SPIEGARMELO? GRAZIE
Lucy

Messaggioda maxsessantuno » 6 feb 2007, 12:39

Grazie a tutti per consigli ed info.
Per Lucy. Il sifone è quell'aggeggio strano che serve a montar panna, fare il seltz ecc. Se fai ricerche tramite google non confonderti con SIFONI CUCINA perchè intendono quello che sta nel sottolavello.
LA ISI è una delle marche più diffuse.
Ciao
LA MAX 61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Rossella » 6 feb 2007, 13:06

Guarda qualche sito interessante:
QUI
QUI

firmato da Ferran Adrià.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce