PEPERONI RIPIENI DI MELANZANE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda TeresaV » 10 giu 2014, 15:54

Un classico napoletano che ovviamente ogni famiglia prepara a modo suo!

Immagine Immagine

6 peperoni sodi
2 kg. circa di melenzane
350 gr di pane casereccio raffermo senza la crosta
1 mozzarella asciutta
80 gr parmigiano (si possono aggiungere anche 20 gr di pecorino)
100 gr. di capperi
100 gr. di olive nere di Gaeta
4 alici salate
2 spicchi di aglio
un mazzetto di basilico
olio EVO

Lavate le melanzane, tagliatele a dadi, friggetele in olio profondo e ponetele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Tagliate la calotta ai peperoni, privateli delicatamente del torsolo e dei semi.

In una padella mettete l'olio, l'aglio e le acciughe e fate soffriggere per qualche minuto fino a consumare le acciughe. Eliminate l'aglio dorato.

Mettete in un' insalatiera le melanzane, la mollica del pane casereccio raffermo (solo inumidito sotto l'acqua, strizzato e sgranato), le olive snocciolate, i capperi dissalati, la mozzarella tagliata a dadini, abbondante parmigiano e basilico sminuzzato e condite con una parte dell'olio peparato. Con il sale occorre regolarsi data la presenza dei capperi e delle acciughe. Amalgamare bene il composto.

Farcite i peperoni dopo averli spennellati all'interno con pochissimo olio e richiudete con le calottine messe da parte.

Disponete i peperoni gli uni accanto agli altri in una pirofila in cui avrete messo il restante olio preparato e infornate a calore medio per almeno 1 ora e 10 minuti (ho impiegato 1h e 30). A metà cottura, estraete la teglia dal forno, levate delicatamente la pelle che si è abbrustolita ad ogni metà di peperone e girateli. A fine cottura, leverete la pelle all'altra metà del peperone.

E' ovviamente possibile arrostuire preventivamente i peperoni e spellarli ma in tal caso occorre fare attenzione perchè il ripieno è abbastanza sostenuto e diventa difficile riempire i peperoni senza romperli.

E' preferibile gustare questo piatto il giorno successivo in modo da dare il tempo anche al peperone di rilasciare i suoi umori nel ripieno.

P.S.: la prima foto l'ho messa solo per farvi vedere come sono a metà cottura ma sono decisamente ancora crudi.
TeresaV

Re: PEPERONI RIPIENI DI MELANZANE

Messaggioda Gaudia » 10 giu 2014, 18:21

Grazie Teresa, li farò presto perchè adoro i peperoni ripieni. Anni fa sono ho mangiato in un'osteria di Positano dei meravigliosi peperoni ripieni che faccio spesso:la ricetta era simile alla tua ma le melanzane fritte a tocchetti, i capperi, le olive e il pangrattato si fanno insaporire in padella con l'aggiunta del tonno sott'olio. A questo ben di Dio si aggiungono pecorino grattugiato e tanto basilico. Conosci questa versione?
Gaudia

Messaggioda TeresaV » 10 giu 2014, 19:13

Grazie Gaudia *smk*
non ho mai sentito parlare della versione tonno/melanzane ma di quella che prevede solo tonno si; non li ho mai mangiati neppure al solo tonno perché devo confessare che non amo il tonno cotto!!

la ricetta che ho postato è una delle mie preferite, si mangia a temperatura ambiente (e quindi si prepara comodamente in anticipo) e alle cene estive ha sempre un gran successo! :-P o :p:
TeresaV

Messaggioda Clara » 10 giu 2014, 20:18

Questi peperoni devono essere gustosissimi ! :-P o :p:
Grazie Teresa , da provare :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 10 giu 2014, 22:44

TeresaV ha scritto:Grazie Gaudia *smk*
non ho mai sentito parlare della versione tonno/melanzane ma di quella che prevede solo tonno si; non li ho mai mangiati neppure al solo tonno perché devo confessare che non amo il tonno cotto!!

la ricetta che ho postato è una delle mie preferite, si mangia a temperatura ambiente (e quindi si prepara comodamente in anticipo) e alle cene estive ha sempre un gran successo! :-P o :p:

Lo credo bene: la ricetta è molto stuzzicante : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda Rossella » 11 giu 2014, 5:08

Uno spettacolo, da provare assolutamente a breve :=:! :=:!
Grazie Teresa *smk*
p.s.
metto nei segnalibri!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 11 giu 2014, 8:54

grazie per la ricetta Teresa : WohoW : fresca, perfetta per piatti estivi!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace