Peperoni imbottiti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Peperoni imbottiti

Messaggioda Danidanidani » 28 giu 2007, 10:17

Ci vogliono peperoni picoli e tondi, che trovavo sempre in Sicilia e che qui ho trovato per chissà quale miracolo al mercato locale del martedì.In effetti non erano proprio gli stessi e infatti l'ambulante veniva dalle Puglie.erano più carnosi e forse un poco più grossetti di quelli siculi:ma tant'è...li ho comprati.Svuotate ben bene i peperoni dai semi e dalle costine bianche, tagliando prima la calotta superiore, che metterete da parte.Salateli internamente e ungeteli con un filo di olio evo;preperate il ripieno con pangrattato non fino, condito con olio evo, poco sale e prezzemolo tritato.Aggiungete capperi dissalati tritati, pezzetti di acciughe sotto sale ben dissalate, dadini di provolone piccante, uvetta (non è necessario l'ammollo) e pinoli.Con questa farcia riempite i peperoni, irrorateli con un filo d'olio ancora, copriteli con le loro calottine e mettetein forno già caldo a circa 180 gradi per tre quarti d'ora, mettendo nella teglia un filino di olio e un dito d'acqua.Si mangiano a temperatura ambiente.

qui i peperoni, con un cucchiaio accanto, per rendere l'idea della dimensione

pronti per essere riempiti

cotti, questa la metto piccola, dato che, scattata di sera, mi è venuta MALE!

3.jpg
3.jpg (7.41 KiB) Osservato 52 volte
2.jpg
2.jpg (9.98 KiB) Osservato 52 volte
1.jpg
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda benedetta lugli » 28 giu 2007, 21:01

Scusa Daniela, non sono quelli indiavolati che si fanno ripieni con acciughina e cappero, vero?
Qua in Toscana non li ho mai visti come questi, devono essere buonissimi, d'estate le verdure con questi sapori sono la cosa che mi attira di più. Grazie :)
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Clara » 28 giu 2007, 21:07

benedetta lugli ha scritto:Scusa Daniela, non sono quelli indiavolati che si fanno ripieni con acciughina e cappero, vero?
Qua in Toscana non li ho mai visti come questi, devono essere buonissimi, d'estate le verdure con questi sapori sono la cosa che mi attira di più. Grazie :)

Ciao Benedetta! :bye:

La stessa cosa volevo chiedere io.
Dani sono quelli piccolini piccanti che qui si farciscono con acciuga
cappero e si mettono sott'olio?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda imercola » 28 giu 2007, 22:58

A me sembrano quelli che si mettono sott'aceto. Ne parlavamo appunto io e fabrizio oggi!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Danidanidani » 29 giu 2007, 9:58

Ragazze, sono peperoni dolci...un poco più grandi di quelli da fare sott'olio ripieni..diciamo grandi come una picola arancia :D :D
Imma ho avuto anche io il dubbio che fossere quelli da mettere sott'aceto, erano belli cicciotti e carnosi, mentre quelli piccoli e dolci che trovavo in Sicilia erano meno carnosi...io comunque li ho cotti e sono venuti benissimo! :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda fabrizio » 29 giu 2007, 14:21

beh, assomigliano a quelli che uso per fare le papaccelle, anche se i miei sono piu' costoluti..
fabrizio

Re: Peperoni imbottiti

Messaggioda Danidanidani » 11 lug 2010, 18:52

Porto su anche i miei peperoni imbottiti e rimetto pure le foto,dato che ne vedo una sola....

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di trovare i peperoni piccoli per poterli rifare,ma qui da me non è semplice,,,bisogna avere una botta di fortuna!...anche perché è un piatto della nostalgia,dato che a Messina lo faceva sempre mamma Pina :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: Peperoni imbottiti

Messaggioda Gaudia » 11 lug 2010, 19:11

Daniela anche i tuoi devono essere buonissimi, la prossima volta collaudo la tua ricetta *smk*
Gaudia

Torna a Dalla padella alla brace