Peperoncini sott'olio ripieni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Barbara » 1 dic 2006, 16:22

Immagine
30 peperoncini tondi
1 litro aceto bianco
450g tonno sott'olio sgocciolato
capperi sotto sale
olio extravergine d'oliva
Pulire i peperoncini privandoli della calotta, dei semi e dei filamenti interni.
Metterli, pochi alla volta, in aceto in ebollizione, lasciandoli sobbollire per 2'.
Scolarli e farli asciugare per 12-24h.
Dissalare i capperi senza utilizzare l'acqua, ma togliendo pazientemente i granelli di sale.
Tritare il tonno al coltello, non utilizzare mixer o frullatore perchè incorpora aria.
Riempire i peperoncini con il trito di tonno, inserire un cappero ed invasare.
Riempire con l'olio e conservare al buio
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Frabattista » 22 lug 2007, 13:42

peperoncini piccanti.jpg
Immagine

Peperoncini sott'olio1.jpg
Peperoncini sott'olio1.jpg (8.59 KiB) Osservato 176 volte
Peperoncini.jpg
Peperoncini.jpg (10.19 KiB) Osservato 178 volte
Ecco Barbara, li ho preparati oggi, ma con ripeni vari: alici dissalate, olive nere e verdi, capperi e tonno sbriciolato grossolanamente.
Io li ho scottati in metà acqua e aceto, con alcune foglie di alloro per aromatizzare: non intendo infatti conservarli a lungo, alcuni li ho preparati per questa sera, altri li ho invasati sott'olio da conservare in frigo e consumarli entro alcuni giorni, quindi i capperi li ho dissalati nell'acqua e le olive anch'esse ben lavate dalla salamoia.

A mie spese ho scoperto che è sbagliato togliere i semi stando sotto l'acqua corrente che così nebulizza il succo piccante del peperoncino: ora li pulisco con la punta del coltello asciutti, poi li lavo dentro per rimuovere eventuali semi tenendo la testa ben indietro !!!!!
Mi piacciono molto con il filetto di alice avvolto intorno ai capperi o con il tonno dentro alla cavità delle olive... ogni peperoncino è guarnito con pochi ingredienti in modo sempre diverso!! :D

ciao e grazie! :D
Frabattista

Messaggioda Rossella » 23 lug 2007, 8:14

Grazie a Entrambe.:D
Fra, il tuo passo passo mette voglia di provarci :D anche con questo caldo!!! :shock:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Barbara » 23 lug 2007, 8:38

frabattista ha scritto:Ecco Barbara, li ho preparati oggi, ma con ripeni vari: alici dissalate, olive nere e verdi, capperi e tonno sbriciolato grossolanamente.

Belle idee, grazie, conto di rifarli anche quest'anno!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda ila » 23 lug 2007, 8:46

Grazie ad entrambe, questi peperoncini li ho coltivati per 3 anni di fila sul mio terrazzo (non avendo un orto tengo sul terrazzo piante varie a parte fragole anche melanzane, ho tentato l'insalata, pomodori...) tranne quest'anno perchè non potevo starci dietro e non ero riuscita a trovare una valida ricetta per metterli sott'olio. Quindi vi ringrazio da ora, se li trovo li compro e li faccio altrimenti sarà per il prossimo anno. :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Frabattista » 23 lug 2007, 13:58

... mi raccomando attenti a non tagliarli e/o togliere i semi sotto l'acqua!!!! :shock:
... magari già  lo sapete....... oppure si possono usare gli occhiali da laboratorio, da sole o lenti a contatto o...... 8)
Frabattista

Messaggioda fabrizio » 23 lug 2007, 15:42

frabattista ha scritto:... mi raccomando attenti a non tagliarli e/o togliere i semi sotto l'acqua!!!! :shock:
... magari già lo sapete....... oppure si possono usare gli occhiali da laboratorio, da sole o lenti a contatto o...... 8)

..guanti di lattice. li consiglio..
fabrizio

Re: Peperoncini sott'olio ripieni (foto)

Messaggioda Frabattista » 16 ago 2008, 17:05

allora che si fa!!??? qualcuno questa estate li prepara!!???
io ho già confezionato 2 vasettini ...
D:Do D:Do
Frabattista

Peperoncini sott'olio

Messaggioda Nonna Tata » 7 ott 2011, 9:15

Peperoncini sott'olio2.jpg
Peperoncini sott'olio2.jpg (8.01 KiB) Osservato 175 volte
Peperoncini sott'olio.jpg
Peperoncini sott'olio.jpg (7.1 KiB) Osservato 177 volte
Io seguo questo procedimento, non li sbollento perchè quando lo facevo il peperoncino si assottigliava troppo, diventavano bucce di peperoncino ripiene...
Non metto le quantità degli ingredienti, ma occorrono
peperoncini rossi tondi
capperi sott'aceto
olive snocciolate
filetti di acciuga sott'olio
sale - aceto - olio

Lavo bene i peperoncini, li faccio colare a sciugare perfettamente. Tolgo il peduncolo e con lo scavino che fa le palline, li svuoto dai semi.
Li allineo in una larga terrina con il buco in su e cospargo accuratamente di sale fine, dentro e fuori. Faccio riposare 12 ore.
Scolo bene l'acqua di vegetazione emessa nelle 12 ore e copro di aceto, faccio riposare 12 ore.
Scolo dell'aceto, li capovolgo uno ad uno su un doppio foglio di carta da cucina e faccio asciugare 12 ore.
Inserisco un cappero in ogni oliva, la contorno con il filetto di acciuga e la inserisco nel peperoncino. Se piccolo piccolo, taglio l'oliva in orizzontale a metà, se i peperoncini sono grandi, metto un pezzetto di acciuga sul fondo prima di inserire l'oliva.
Metto un poco di olio nel vasetto, lo faccio girare in modo che le pareti si ungano bene, poi metto dentro i peperoncini, pressandoli un poco. Copro di olio e dopo qalche ora controllo ed eventualmente rabbocco.
Aspetto un mese prima di iniziare a consumarli.
(Con un chilo di peperoncini ho fatto questi quattro vasetti)
Nonna Tata

Re: Peperoncini sott'olio

Messaggioda Mariella di Meglio » 7 ott 2011, 10:39

Ma,non sbollentandoli, non è che rimangono troppo piccanti? Io li sbollento sempre,ma giusto un paio di minuti e non vengono delle bucce ripiene,come dici tu. Che dipenda dal grado di "carnosità" del peperoncino?
Mariella di Meglio

Messaggioda anavlis » 9 ott 2011, 15:11

Mi piacciono molto preparati così, peccato che qui non trovo questa varietà.
Non li sterilizzi i barattoli? io sterilizzo anche i barattoli di carciofini sott'olio. Il rischio del botulino mi terrorizza!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 13 ott 2011, 9:38

Stefania...sfiziosissimi i tuoi peperoncini... thank you
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Rossella » 14 ago 2014, 5:08

Eccoli <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace