pentola a pressione e riso integrale

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pentola a pressione e riso integrale

Messaggioda chia » 31 mar 2008, 11:20

Buondì,
non so voi, ma io ho un rapporto amore-odio con la pentola a pressione! non posso farne a meno adoro tutto quello che esce cucinato da lì dentro ma come dire..mi fa paura!!!!
quel fischio il vapore..ehehe
per questo quando cucino riso o legumi per la paura che dentro con la pressione succeda chissà cosa, metto sempre troppa acqua e il risultato non è mai proprio buono..
così mi aiutate con le proporzioni (x riso bianco integrale e legumi!)?
ad es volendo fare un risotto con delle verdure che resti cremoso e non troppo asciutto nè tantomeno bagnato/coperto di acqua, quanto liquido devo mettere?
beh grazie a tutti!
chia
chia

Re: pentola a pressione e riso integrale

Messaggioda Dida » 31 mar 2008, 15:32

Di solito si usano una tazzina da caffé di riso e una tazzina e mezza di acqua, puoi aumentare leggermente l'acqua se vuoi un riso più all'onda.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda chia » 1 apr 2008, 8:42

Grazie Dida,
stasera ci riprovo.
La proporzione è la stessa per i legumi?
buona giornata
chia
chia

Messaggioda zavorka » 1 apr 2008, 15:12

Ciao Chia (e a tutta la community)
con la pentola a pressione si risparmia tempo, ma non si regola secondo me la consistenza del riso.
Io uso il Rice cooker, e per il riso integrale cotto a vapore imposto 40 minuti (il bello è che resta in caldo fino all'uso)
ossia appena finisce i primi 20 min gli faccio fare un secondo giro di timer
una mia amica lo usava per fare anche risotti misto mare (regolando l'aggiunta degli ingredienti sul loro tempo di cottura)
certo è una cucina meno gustosa (niente sfrigolatura di cipolla, poco olio, mantecare, ecc..
è simile al risotto alla mantovana, però più asciutto,
la cottura a vapore si usa anche per fare il sushi
(avete mai cotto il riso integrale nel coccio con la coperta? 10 minuti a fuoco e poi senza fiamma...)
a presto,
zavorka

http://czechfood.blogspot.com
zavorka

Messaggioda Rossella » 1 apr 2008, 18:31

zavorka ha scritto:Ciao Chia (e a tutta la community)
con la pentola a pressione si risparmia tempo, ma non si regola secondo me la consistenza del riso.
Io uso il Rice cooker, e per il riso integrale cotto a vapore imposto 40 minuti (il bello è che resta in caldo fino all'uso)
ossia appena finisce i primi 20 min gli faccio fare un secondo giro di timer
una mia amica lo usava per fare anche risotti misto mare (regolando l'aggiunta degli ingredienti sul loro tempo di cottura)
certo è una cucina meno gustosa (niente sfrigolatura di cipolla, poco olio, mantecare, ecc..
è simile al risotto alla mantovana, però più asciutto,
la cottura a vapore si usa anche per fare il sushi
(avete mai cotto il riso integrale nel coccio con la coperta? 10 minuti a fuoco e poi senza fiamma...)
a presto,
zavorka

http://czechfood.blogspot.com

tutto molto interessante..grazie zavorka :D
Vorresti essere cosi' gentile da passare anche dal "via" (aggiungi un posto a tavola) e raccontarci un po' di te? :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda chia » 3 apr 2008, 8:56

Ciao Zavorka,
"riso integrale nel coccio con la coperta"???
di che si tratta?
ce lo racconti?
..se è per questo io penso di non conoscere nemmeno la rice cooker..cosè quella palla con i forellini in cui metti il riso per cuocere?
grazie!
buona giornata a tutti
chia
chia

Messaggioda zavorka » 3 apr 2008, 14:17

Buongiorno,
sono contento che il mio post susciti interesse

;-))
emoticon "riso" + integrale...
ho mangiato tempo fa vegetariano, e macrobiotico,
cucinare nel pentola di coccio sotto coperta, è semplice, e va bene per chi si porta il lavoro in avanti (la sera per la mattina, la mattina per la sera) 10 minuti, si spegne il fuoco e via, finisce di cuocersi da solo. Visto che il riso integrale ha bisogno di 40 minuti, ma se è di più non cuoce troppo, è adatto a questo scopo.

Rice Cooker (elettrico)
se passi a Bellevue o altri quartieri cinesi di capitali varie, in quei negozietti dove c'è di tutto,
si trovano le pentole di cottura del riso elettriche (da 30 euro in su): l'interno è di teflon, il misurino è dosa-persone, e corrisponde a un indicatore di livello di acqua. Il riso va sciacquato dell'amido, e invece di mettere sul fuoco col coperchio (e contare i 16 minuti dalll'inizio della bollitura) si accende la levetta, che aziona il timer. Una volta finito di cuocere, il riso è mantenuto in caldo. (scena di madri di famiglia che si alzano alle 6, 30, mettono in azione il rice-cooker, si preparano, e poi chiamano la famiglia per la colazione....)
Per me il riso è buono a tutte le ore, ma la varietà è importante: originario, basmati, arborio, daranno risultati più o meno secchi, sgranati o scotti. Ho comprato del riso quasi giapponese da Londra, e anche qui si può trovare riso simile (es. http://www.wa-sabi.it). Comunque non sono proprio uguali al vero koshi-hikari.
Il 1993 fu l'anno peggiore per i Giapponesi, ci fu penuria di riso per una estate piovosa e fredda, e per un anno si consumo' riso tailandese, scadente rispetto alla qualità, l'appiccicosità, la grana del riso nazionale.
A me piace portarmi dietro, al sacco, quel triangolo di riso, con la foglia di alga avvolta nel cellofan, bisogna scartare il cellofan e il nori si richude sul rios, comodo da impugnare: il ripieno è assortito, tonno salato, alghe, ecc...
ma questa è un'altra storia,
ciao

:cin cin:
link utile:
http://www.corriereasia.com/giappone/
zavorka

Messaggioda stroliga » 4 apr 2008, 7:28

zavorka ha scritto:
cucinare nel pentola di coccio sotto coperta, è semplice, e va bene per chi si porta il lavoro in avanti (la sera per la mattina, la mattina per la sera) 10 minuti, si spegne il fuoco e via, finisce di cuocersi da solo. Visto che il riso integrale ha bisogno di 40 minuti, ma se è di più non cuoce troppo, è adatto a questo scopo.

OK, quanto riso e quanta acqua?
Dopo quanto è pronto?
grazie :saluto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda zavorka » 4 apr 2008, 10:11

Ciao,
io non ho mai cucinato a peso, vado ad occhio, e il livello dell'acqua deve coprire il riso più un dito e mezzo (in orizzontale) (in una padella bassa e larga, nel rice cooker il livello è già indicato)
mi sono dimenticato la cosa più importante (sembra assurda per chi è abituato alla nostra cucina) nel riso a vapore non si mette il sale!
però, il sapore è dato da quello che lo accompagna...
cari saluti

:saluto:
zavorka

Messaggioda chia » 4 apr 2008, 11:49

bene grazie del racconto!
ma chi non passa da Bellevue o altri quartieri cinesi di capitali varie, dove lo trova?
tipo qui a firenze qualcuno lo ha comprato?
grazie mille ciaociao
buon we
chia
chia

Messaggioda zavorka » 8 apr 2008, 12:27

ciao Chia,
ho fatto una ricerca con google
ecco alcune indicazioni utili:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=42125
http://www.ciao.it/Risottiera_Rice_cook ... 8A__667007
http://arigato.blogosfere.it/2006/04/su ... a-mac.html
"Ho comprato un rice cooker da 3 litri due settimane fa a Milano, per 26 euro, in Via Porpora, Asia Market. C'e' anche il cooker da 1, 2 litri."
"se siete interessati a prendere un rice cooker e non avete una china town o un negozietto etnico a disposizione, su internet se ne trovano a partire da 30 euro"

tre le altre informazioni, suggeriscono modelli, preferenze, e ricette...
anche io ritengo che sia facile trovare un China Market o un Korea Market in ogni grande città, in Emilia ne conosco diversi...
Firenze è grande e ci sono questi negozietti, magari in periferia, e sicuramente a Prato è pieno di negozi cinesi... è inutile andare fino a Parigi, la mia è stata una citazione (Belleville, vicino alla casa di Edith Piaf)
è molto piacevole ficcare il naso, si entra si guarda e si esce, come andando x bancarelle,
buona fortuna!
zavorka

Messaggioda stroliga » 22 apr 2008, 11:46

Ho usato la tecnica del coccio per la cottura del farro, 10 minuti e poi coperta e funziona :P
grazie *smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Torna a Carabattole e pignate