Pennette con ciliegino melanzane fritte mandorla e ricotta

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Pennette con ciliegino melanzane fritte mandorla e ricotta

Messaggioda Rossella » 3 ago 2007, 8:12

Immagine

Pennette con ciliegino melanzane fritte mandorla e ricotta salata Infornata

tagliate a metà , 2 kili di pomodoro datterino o ciliegino, (elemento indispensabile per questo piatto, quindi vi consiglio di assagiarlo quando lo comprate, dev'essere dolce)mettetelo in una grande zuppiera, condito con abbondantissimo basilico spezzato a mano, denti d'aglio schiacciati(la quantità la stabilite voi, dipende se lo amate o meno)io abbondo, olio evo.sale e pepe q.b.
Preparate 2 melanzane tagliatele a cubetti, preventivamente fatele spurgare, friggetele ben dorate(croccantine), 200 gr. di ricotta salata grattugiata grossa che aggiungerete al condimento solo per metà insieme a metà delle melanzane fritte, preparate questo condimento almeno 4 ore prima, ogni tanto girate questo condimento, aggiungendo altro olio evo(non siate avare)
Lessare la pasta molto al dente, versare direttamente dentro la zuppiera, aggiungete 100 gr. di mandorla spezzata tostata, il resto delle melanzane e la ricotta salata infornata.
serviite subito :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 3 ago 2007, 8:19

:shock: bellissimo e sembra buonissimo...faccio in tempo a farlo per pranzo se simo torna oppure domani pomeriggio (stasera in viaggio torniamo in toscana :wink: )
Grazie Rossella, adoro le melanzane non mi stancherei mai di mangiarle... :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda elisabetta » 3 ago 2007, 9:24

Uhhhh, come mi ispirano ste pennette, ma la ricotta non la trovo, forse quella di Montella(AV), che trovo però salatissima.
elisabetta

Messaggioda mariafatima » 3 ago 2007, 9:40

Rossella, la cucina pugliese non contempla la mandorla nei piatti , eccetto naturalmente i dolci.Il palato quindi non è abituato a certi sapori. So bene che il gusto non si può spiegare, ma qual'è la funzione della mandorla in questo delizioso condimento?Maria
mariafatima

Messaggioda Rossella » 3 ago 2007, 10:18

mariafatima ha scritto:Rossella, la cucina pugliese non contempla la mandorla nei piatti , eccetto naturalmente i dolci.Il palato quindi non è abituato a certi sapori. So bene che il gusto non si può spiegare, ma qual'èla funzione della mandorla in questo delizioso condimento?Maria

Molto diffuso in tutta la Trinacria l'uso della mandorla e non solo nella paticceria.
A Trapani ad esempio è celebre la pasta col pesto trapanese a base di mandorle, lo stesso cuscusu di pesce ha un aggiunta di mandorla, si prepara un pesto solo a base di pinoli, o a base di pistacchi, nsomma, tutto quello che per il resto dell'Italia è legato esclusivamente alla pasticceria NON lo è per noi.
Il patrimonio enogastronomico siciliano è una storia ricca di eredità greche, arabe, normanne.
per capire meglio quello di cui ti parlo leggi QUI
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Pennette con ciliegino melanzane fritte mandorla e ricot

Messaggioda Danidanidani » 3 ago 2007, 11:24

Rossella ha scritto:
Pennette con ciliegino melanzane fritte mandorla e ricotta salata

:

L'avevi detto che questo sugo ti piaceva di più con la pasta calda sul sugo freddo! In effetti proverò a farlo così e poi l'aggiunta della mandorla mi piace assai! Grazie Ross! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda brubru » 3 ago 2007, 12:09

Ho giustappunto delle melanzane che non sapevo come fare....
Mi hai dato un'idea fantastica!

Grazie grazie
ciao
sabrina
brubru

Messaggioda Rossella » 3 ago 2007, 12:24

brubru ha scritto:Ho giustappunto delle melanzane che non sapevo come fare....
Mi hai dato un'idea fantastica!

Grazie grazie
ciao

grazie a te e a voi tutti :D
potete sostituire alle melanzane la zucchina, che verrà fritta rigorosamente in olio evo, il quale verrà susseguentemente aggiunto al condimento :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cilantro » 5 ago 2007, 16:09

Allora l'ho fatta pure io pero' non ho le foto :shock: :oops: :oops: .
Vabbe' sono perdonata?
Allora buonissimaaaaaaaaa :-P o :p .
Pero' io l' ho fatta un po' diversa.
I pomodori erano confit, anzi diciamo carbonizzitt 8) .
Poi le mandorle .
Allora ho tostato le mandorle intere.
Le mandorle sfilattate invece le ho soffritte leggermente e piazzate sopra a mo di decorazione.
L'aglio la prossima volta un ce lo metto.....si vede che in un'altra vita saro' stata un vampiro....
Cmq Rossella grazie per averci fatto conoscere questo connubio inusuale e buonissimo della
melenzana con la mandorla.
Gia sto pensando a quando saro' negli Steiz cosa si puo' fare di questa ricetta con le melenzane
giapponesi <hay ^danzè^
Grazie mille *smk*
Cilantro
cilantro

Messaggioda Rossella » 5 ago 2007, 20:55

La ricotta salata Catanese non è altro che la ricotta tradizionale di pecora, che invece di essere consumata fresca, viene lasciata ad asciugare, salata in superficie e messa a stagionare per circa due o tre mesi in appositi locali areati., in questo modo la ricotta perde circa il 50% di acqua si asciuga ed assume quella pastosità che consente di essere grattugiata.
La utilizziamo nella classica Pasta alla Norma

la trovate anche on line QUI

Mariella complimenti davvero, il piatto è semplice ma di buon gusto :wink:
ah...belle anche le foto :D
cilantro l'idea di utilizzare i confit non dev'essere affatto male, anzi :D
Graziegrazie a tutte!!!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda brubru » 6 ago 2007, 10:21

Che dire.... l'ho provata anch'io e sono ancora senza parole!!
Ha un gusto molto particolare, io ho utilizzato i pomodorini freschi così come suggerito ed è forse questo che le dà un sapore molto intrigante.
Grazie ancora per aver condiviso con noi questa ricetta!
Ciao a tutti
Sabrina
sabrina
brubru

Messaggioda miao » 11 ago 2016, 14:18

:clap: evviva credo che la faro :=:! è un piatto estivissimo!!gia ne immaggino la bontà chissa se qualche fogliolina di basilico guasterebbe.... :D grazie!!!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 11 ago 2016, 17:38

miao ha scritto::clap: evviva credo che la faro :=:! è un piatto estivissimo!!gia ne immaggino la bontà chissa se qualche fogliolina di basilico guasterebbe.... :D grazie!!!

Non guasta affatto, anzi aggiungilo pure, per altro Nella ricetta c'è. :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 19 ago 2016, 11:07

20160819_130832.jpg
20160819_130825.jpg
ricotta comprata :=:! vado ad eseguire!!!buonissimo Gaetano ha apprezzato molto!!! :-P o :p: grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda miao » 12 ago 2017, 17:52

<hay da rifare assolutamente ^timid! Grazie Ross *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 13 ago 2017, 5:04

mi hai risolto il pranzo, miao!
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 13 ago 2017, 14:37

grazie Rossella. Pennette non ne avevo o meglio le avevo ma di una marca di basso costo e non mi sono fidata.
Allegati
20800143_10214096644879622_1360263152785708295_n.jpg
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 13 ago 2017, 14:41

Piatto meraviglioso!
Grazie Cinzia, sei sempre super :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Donna » 14 ago 2017, 8:10

Ottima ricetta!
Grazie Cinzia ^timid!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace