Penne zucchine e carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Penne zucchine e carciofi

Messaggioda Cdarco » 28 mar 2012, 10:29

Le penne zucchine e carciofi sono un primo piatto a mio parere molto delizioso. Vi avevo accennato che sono un’amante delle verdure [ma proprio tutte le verdure ], quindi avendo in frigo delle zucchine,carciofi e provolone mi sono subito cimentata nell’elaborare questo piattino dal sapore delicato e squisito. Adatto per i vegetariani e anche per chi è a dieta. Con pochi e semplici ingredienti si aguzza l’ingegno

Ingredienti
280 gr di pasta
2 carciofi grandi
2 zucchine medie
40 gr di provolone dolce
uno spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
un peperoncino piccolo
1/2 cipolla
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
una manciata di prezzemolo tritato
sale q.b.

Procedimento
Prima di tutto bisogna tagliare il carciofo in 4 spicchi e ogni spicchio tagliarlo ulteriormente in 2.
In una padella far rosolare la cipolla tagliata a pezzetti con il peperoncino nell’olio.
Quando sarà imbiondita aggiungere gli spicchi,
una tazzina di acqua e far cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.
Lavare e tagliare le zucchine a cubetti e aggiungerle ai carciofi, salare e far cuocere per altri 10 minuti a coperchio chiuso (se necessario aggiungere un’altra tazzina di acqua).
Quando la pasta sarà al dente scolarla e aggiungerla alle verdure. Incorporare il provolone tagliato a cubetti e mescolare.
Aggiungere il prezzemolo tritato
e il piatto è pronto per essere servito con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Allegati
Penne zucchine e carciofi (36).jpg
Penne zucchine e carciofi (36).jpg (27.46 KiB) Osservato 104 volte
Cdarco

Re: Penne zucchine e carciofi

Messaggioda Clara » 28 mar 2012, 11:05

Bella ricettina Costanza, grazie :D

Scusa, ma dalla foto mi sembra che ci sia anche della pancetta, o vedo male io? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Cdarco » 28 mar 2012, 11:22

Di nulla Clara è un piacere :D No la ricetta non prevede la pancetta. Hai preso una svista :wink: Baci
Cdarco

Messaggioda Clara » 28 mar 2012, 13:45

Cdarco ha scritto:Di nulla Clara è un piacere :D No la ricetta non prevede la pancetta. Hai preso una svista :wink: Baci

Allora però, abbi pazienza, adesso devi dirmi cos'è quella linguetta marroncina
e bella lucida in primo piano ;-))
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 mar 2012, 14:16

Clara ha scritto:
Cdarco ha scritto:Di nulla Clara è un piacere :D No la ricetta non prevede la pancetta. Hai preso una svista :wink: Baci

Allora però, abbi pazienza, adesso devi dirmi cos'è quella linguetta marroncina
e bella lucida in primo piano ;-))

E' la stessa impressione che ho avuto anch'io :shock: ho pensato ad una striscia di pancetta saltata in padella, ci starebbe pure bene! ma penso sia un pezzo di carciofo, giusto?

Grazie per la buona ricetta :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Cdarco » 28 mar 2012, 14:55

Giusto anavlis, è il carciofo!! ehehe ma se avete tanta voglia di pancetta..bè volendo si può aggiungerla al piatto :wink: .... Se vuoi essere certa di quanto ho detto puoi sempre vedere il procedimento fotografato sul mio sito :wink:
ciao ciao
Cdarco

Messaggioda Clara » 28 mar 2012, 15:04

Ok Costanza, grazie, sono stata in effetti tratta in inganno anche dal colore preso dal carciofo :D
Mi piace, e devo dirti che a casa mia l'aggiunta di pancetta sarebbe quasi d'obbligo :roll: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace