Penne rigate alle zucchine e scamorza

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Dida » 22 mag 2008, 10:38

Ieri sera ho fatto questa pasta con quello che avevo in frigorifero, è piaciuta molto anche a mio marito che non ama particolarmente le zucchine.

Ingredienti:
penne rigate o altra pasta corta gr. 300
tre zucchine di media grossezza – mezza scamorzina affumicata – uno scalogno – vino bianco secco - olio di soia – olio evo.

Pulire, mondare, lavare e asciugare le zucchine, tagliarle in tre tronchetti e ogni tronchetto a fettine oblunghe che si friggeranno in poco olio di soia sino a farle diventare croccanti. Metterle a scolare su carta assorbente. Tagliare la scamorza a piccoli dadi. Lessare la pasta al dente e mentre cuoce preparare il sugo. In una larga padella antiaderente mettere due cucchiaiate di olio evo e farvi appassire lo scalogno tritato, poi bagnarlo con due cucchiaiate di vino bianco, aggiungere le zucchine, farle insaporire, versarvi la pasta scolata al dente e la scamorza mescolando velocemente. Servire subito.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Penne rigate alle zucchine e scamorza

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2008, 12:02

Grazie Dida, semplice e saporita...buonissima!E' come piace a me:assemblare piatti gustosi con quello che si ha...oppure con gli avanzi;secoli di cucina al femminile nelle case ci hanno rese maestre in questo, senza andare a cercare ingredienti inconsueti e rari.La farò a breve, usando, da brava sudista, le penne lisce! ;-)) ;-)) :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 22 mag 2008, 12:51

Grazie Dida semplice e saporita, di facile preparazione , anche io Dani preferisco le penne lisce , ma credo che con questo sughetto attacchino meglio alla pasta quelle rigate, :) :) :)

.La farò a breve, usando, da brava sudista, le penne lisce! ;-)) ;-)) :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda maxsessantuno » 22 mag 2008, 16:09

Danidanidani ha scritto:Grazie Dida, semplice e saporita...buonissima!E' come piace a me:assemblare piatti gustosi con quello che si ha...oppure con gli avanzi;secoli di cucina al femminile nelle case ci hanno rese maestre in questo, senza andare a cercare ingredienti inconsueti e rari.La farò a breve, usando, da brava sudista, le penne lisce! ;-)) ;-)) :saluto:

secoli di cucina al femminile nelle case ci hanno rese maestre in questo
Questa battuta da "nouvelle femministe" te la potevi risparmiare. Quel che è fatto è reso!!!! ;-)) |:P

Brave, brave.......angeli del focolare........che fareste senza quei tiranni dei vostri mariti? :lol: :lol:
Ciao
LAMAX61°

P.S. in tema. E' dal frigorifero vuoto che bisogna incominciare. Bisogna sempre cucinare con poco, così, quando si ha tanto a disposizione, le idee sgorgano a fiumi.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2008, 16:47

maxsessantuno ha scritto:
Questa battuta da "nouvelle femministe" te la potevi risparmiare. Quel che è fatto è reso!!!! ;-)) |:P

Scritta appositamente per te....per consentirti l'ovvia battuta! :ahaha: :ahaha: :ahaha: |:P
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 22 mag 2008, 16:54

Scritta appositamente per te....per consentirti l'ovvia battuta!

Grazie 3xDani. Prevedevo! ;-))
Occhio per occhio?
Chi la fa l'aspetti?
Quel che è fatto è reso?
Pan per focaccia?
Cosa preferisci?
Ovvio no?
Giornata del cavolo oggi. Non si riesce a concludere nulla in giardino, in casa, in cucina.
Scusate il piccolo OT. :lol:
LAMAX61
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 22 mag 2008, 17:32

Danidanidani ha scritto:Grazie Dida, semplice e saporita...buonissima!E' come piace a me:assemblare piatti gustosi con quello che si ha...oppure con gli avanzi;secoli di cucina al femminile nelle case ci hanno rese maestre in questo, senza andare a cercare ingredienti inconsueti e rari.La farò a breve, usando, da brava sudista, le penne lisce! ;-)) ;-)) :saluto:

Brave, brave.......angeli del focolare........che fareste senza quei tiranni dei vostri mariti? :lol: :lol:
Ciao
LAMAX61°

P.S. in tema. E' dal frigorifero vuoto che bisogna incominciare. Bisogna sempre cucinare con poco, così, quando si ha tanto a disposizione, le idee sgorgano a fiumi.

ah guarda max: se stasera vieni da me, apri il frigo e cucini tu, io non ti fermo di certo! anzi.... ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 22 mag 2008, 18:08

Dove non metto il ? vuol dire che do per scontato che ci sia l'elemento indicato. Se non hai nulla beh...allora nulla posso far ;-))
ArancinaCisejazz, una cipolla ce l'haijazz?
1 litro di brodo puoi fartelojazz?
1 Tocchetto di burro c'è
Pane raffermo c'è
1/2 bicchiere di marsala o vino bianco secco c'è?
Formaggio grattuggiato c'è?
(se hai un formaggio tipo toma piemontese, un pezzettino, giusto uno di quelli che ballano da settimane nella sempiterna scatola antigas meglio ancora)
Non ti chiedo se hai bacon, pancetta, lardo o un pezzetto di crudo avanzato.
Prezzemolo -pepe nero- foglia di alloro.
tosta il pane e mettilo in fondo alla scodella. Taglia (se ce l'hai a disposizione) la toma a dadini e mettila sopra il pane, altrimenti vai con il grattugiato.
Affetta la cipolla sottilissima e buttala nel brodo, metti la foglia di alloro ed incoperchia e falla cuocere bene.
Appena vedi che la cipolla è cotta ci versi il marsala ed il tocchetto di burro.
Spegni e versi sopra pane e formaggio che stan nelle ciotole. Aspetti un paio di minuti (se ha ciotole pirex che vanno in forno) le passi in forno sotto la salamandra (è una parente di Sandra ;-)) che fa dell'ottimo salame). Lasci gratinare e servi. Ocio alle labbra che scotta......non dire nulla al marito così vedi che sorpresa UAHUUUUUUUUUUU |^.^|
Decora con prezzemolo o erba cipollina e dai una torchiata di pepe nero ed filo di olio.
Se vuoi farla più cremosetta, sciogli il burro in poco brodo ed amalgama 1 cucchiaino di maizena.
Poi aggiungi al resto del brodo e cipolle e prosegui come descritto
Vieille marmita....bouna soeupa!
LAMAX61°

Similvalpellinense rimaneggiata.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 22 mag 2008, 18:19

ho tutto incluso il lardo ;) (e pure il marsala secco, molto secco, invecchiato 10 anni)

questa me la tengo per domani (che giustappunto non sapevo che fare): stasera elimino gli avanzi (non mi andava proprio di cucinare:incredibile!)
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 22 mag 2008, 18:48

Arancina ha scritto:ho tutto incluso il lardo ;) (e pure il marsala secco, molto secco, invecchiato 10 anni)

questa me la tengo per domani (che giustappunto non sapevo che fare): stasera elimino gli avanzi (non mi andava proprio di cucinare:incredibile!)

Allora visto che va a domani se hai il lardo, battilo o cutterizzalo e friggici il pane(POSSIBILMENTE NERO).
Dimenticavo, metti anche qualche anello di porro nel brodo e sei sei così brava da infarinarne un poco con la semola rimacinata e friggerli a parte, ce li metti come guarnizione. Vedrai che sballo!!!! Meglio che andar da Primus o Chef Alfio. ;-)) |:P
LAMAX61°

P.S. Aprirò la finestra in direzione 'Biagrass e cercherò di intercettare il profuminio *OK*
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 22 mag 2008, 19:46

Arancina ha scritto:ho tutto incluso il lardo ;) (e pure il marsala secco, molto secco, invecchiato 10 anni)

Allora visto che va a domani se hai il lardo, battilo o cutterizzalo e friggici il pane(POSSIBILMENTE NERO).
Dimenticavo, metti anche qualche anello di porro nel brodo e sei sei così brava da infarinarne un poco con la semola rimacinata e friggerli a parte, ce li metti come guarnizione. Vedrai che sballo!!!! Meglio che andar da Primus o Chef Alfio. ;-)) |:P
LAMAX61°

P.S. Aprirò la finestra in direzione 'Biagrass e cercherò di intercettare il profuminio *OK*

eh no, chefalfio e' un'altra categoria rispetto a me: io lo apprezzo molto (anzi avrei piacere di andare con te a mangiare da lui)

la ricetta mi sembra bellissima e perfetta! e io lo sento gia' il profumo anche se non l'ho ancora cucinata ;)
come lo taglio il porro? :|? intendo... che grandezza in cm? lascio la sezione sana oppure allargo gli anelli? (non so se sono riuscita a spiegarmi)
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 22 mag 2008, 20:43

Ho cancellato Milano ed i :lol: milanesi(ormai non ce ne sono più o molto pochi) dalla mia vita. Piuttosto pianto la tenda in giardino ma a Milano......nein!!!! L'ho già detto anche a chefAlfio.
Molto più vicino a noi, se vuoi provare qualcosa di carino e vai per degustare senza doverti strafogare, a 35€ vini esclusi c'è il Nuovo Macrì di Trecate. Fine OT.
I porri li tagli ad anelli spessore ca 2 mm. e li separi-li infarini e li friggi in olio di semi arachidi o girasole, poi li asciughi su carta assorbente. Un po' li devi mettere anche nel brodo con la cipolla.
Io uso sempre i porri o cipolla e porri. E' un ortaggio tra i preferiti miei.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mag 2008, 6:55

maxsessantuno ha scritto:Ho cancellato Milano ed i :lol: milanesi(ormai non ce ne sono più o molto pochi) dalla mia vita. Piuttosto pianto la tenda in giardino ma a Milano......nein!!!! L'ho già detto anche a chefAlfio.
Molto più vicino a noi, se vuoi provare qualcosa di carino e vai per degustare senza doverti strafogare, a 35€ vini esclusi c'è il Nuovo Macrì di Trecate. Fine OT.
I porri li tagli ad anelli spessore ca 2 mm. e li separi-li infarini e li friggi in olio di semi arachidi o girasole, poi li asciughi su carta assorbente. Un po' li devi mettere anche nel brodo con la cipolla.
Io uso sempre i porri o cipolla e porri. E' un ortaggio tra i preferiti miei.
Ciao
LA MAX61°

riapertura ot: vorrei andare prossima settimana al nuovo macri'. Me lo ha consigliato anche il maestro Zerovisibility e sono rimasta particolarmente colpita.
Il difficile sara' convincere ilmarito che per ora sostiene che, visto che gia' io cucino e mi lancio in nuove esperienze, non gli frega niente di spendere soldi e di usare l'unica uscita ogni tre mesi che ci e' concessa, per assecondare i miei studi in loco (cioe' se vado al ristorante, provo anche il gusto dello chef, che e' diverso dal mio e cerco di ricostruire la ricetta, nella mia testa, secondo i nostri gusti; ma per lui e' perdita di tempo.... preferisce andare al cinema o a teatro, provocandomi un sussulto nell'animo |^.^| )

ritornando in tema di porri: io non li digerisco mai, ma mi piacciono cosi' tanto, che me ne frego altamente e li mangio lo stesso. Tanto, se ora dovessi guardare a tutto quello che mi fa male, finirei a riso e patate bollite.
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 23 mag 2008, 7:08

riapertura ot: vorrei andare prossima settimana al nuovo macri'. Me lo ha consigliato anche il maestro Zerovisibility e sono rimasta particolarmente colpita.
Il difficile sara' convincere ilmarito che per ora sostiene che, visto che gia' io cucino e mi lancio in nuove esperienze, non gli frega niente di spendere soldi e di usare l'unica uscita ogni tre mesi che ci e' concessa, per assecondare i miei studi in loco (cioe' se vado al ristorante, provo anche il gusto dello chef, che e' diverso dal mio e cerco di ricostruire la ricetta, nella mia testa, secondo i nostri gusti; ma per lui e' perdita di tempo.... preferisce andare al cinema o a teatro, provocandomi un sussulto nell'animo )

ritornando in tema di porri: io non li digerisco mai, ma mi piacciono cosi' tanto, che me ne frego altamente e li mangio lo stesso. Tanto, se ora dovessi guardare a tutto quello che mi fa male, finirei a riso e patate bollite.

Domanda: Come fa il nostro Ettore a consigliartelo che non c'è neanche andato o, peggio ancora, è andato e non m'ha detto nulla?
Ma tu fai sempre quello che ti dice il marito? Strano! Di solito, il vostro (delle donne ....è per 3xDani) sport preferito è quello di riuscire a NON far fare all'omo (maritus domesticus) quello che egli vuol fare :mrgreen:
Per ogni ulteriore info sul locale ti mando msg pvt, anche se potrebbe interessare a tutti dato il tipo di cucina proposta.
Caso mai apriamo un 3d apposito.....ok Salamandra? ;-))
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 23 mag 2008, 7:13

Domanda: Come fa il nostro Ettore a consigliartelo che non c'è neanche andato o, peggio ancora, è andato e non m'ha detto nulla?
Ma tu fai sempre quello che ti dice il marito? Strano! Di solito, il vostro (delle donne ....è per 3xDani) sport preferito è quello di riuscire a NON far fare all'omo (maritus domesticus) quello che egli vuol fare :mrgreen:
Per ogni ulteriore info sul locale ti mando msg pvt, anche se potrebbe interessare a tutti dato il tipo di cucina proposta.
Caso mai apriamo un 3d apposito.....ok Salamandra? ;-))
Ciao
LAMAX61°

questo discutetela tu ed Ettore :lol:
io nenti sacciu e nenti rissi Immagine
cinzia cipri'

Torna a Dalla padella alla brace