PDZ (pasta di zucchero) - SOS

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

PDZ (pasta di zucchero) - SOS

Messaggioda maria70 » 23 nov 2010, 19:50

Il 10 dicembre è il compleanno di mio figlio, compie 7 anni, in questa occasione, per la prima volta voglio cimentarmi con la decorazione in pasta di zucchero, a questo proposito ho cercato sul web e ho trovato la ricetta:
450 g di zucchero a velo
5 g di gelatina in fogli
30 g di acqua
50 g di miele
Ho seguito la ricetta ma la pasta mi è venuta molto appiccicosa : Hurted : , con pazienza sono riuscita a recuperarla aggiungendo altro zucchero a velo e aiutandomi anche con un pò di amido di mais (così devo aver letto da qualche parte)........ Perchè mi è successo questo :|? ? Devo modificare qualcosa della ricetta la prossima volta :|? ? Anche perchè dovrò farne un'altra dose in quanto temo che non mi basti quella che ho fatto!!
Dopo aver aggiunto una notevole quantità di zucchero, sono riuscita ad ottenere una palla come quelle che ho visto nelle foto in giro, l'ho sigillata nella plastica e l'ho conservata in un barattolo!!!!
Mi date dei consigli su cosa usare per colorare la PDZ (coloranti liquidi o in polvere)?
Come si attaccano le decorazioni di PDZ sulla base della torta in PDZ (ES. delle stelline intorno al bordo)? Non cadono?
Grazie di tutto!!!
maria70

Re: PDZ (pasta di zucchero) - SOS

Messaggioda Luciana_D » 23 nov 2010, 20:27

Ciao Maria
Purtroppo credo che,almenoi qui,sono in pochi quelli che usano la PDZ.
Tempo fa in rete vidi questo bel filmato
Credo ti sara' utile :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 24 nov 2010, 1:29

Tempo fa ho seguito una monografia con Valentina Gigli sulle decorazioni di torte e biscotti e ci diede la sua ricetta di Sugarpaste che ti riporto:
Ingredienti per 1 kg. di pasta:
55 ml di acqua fredda
16 gr di gelatina in polvere
115 gr di glucosio liquido
20 gr di glicerina alimentare
1 kg di zucchero a velo setacciato
Mettere l'acqua in una ciotola insieme alla gelatina in polvere. Mescolare e lasciare riposare per 10 minuti, fino a quando la gelatina non avrà assorbito completamente l'acqua.
A questo punto spostare la gelatina ottenuta in una ciotola di acciaio e porla sul fuoco a bagnomaria; farla sciogliere completamente e aggiungere il glucosio e la glicerina- Mettere lo zucchero a velo nella planetaria e aggiungervi gli ingredienti liquidi. Mescolare alla velocità minima fino ad ottenere un impasto sodo tipo frolla. La sugarpaste può essere utilizzata subito oppure può essere messa in una busta di plastica dove si mantiene per circa 2 settimane-
Io non l'ho mai fatta perchè la uso di rado per fare dei piccoli fiori e foglie per decore torte e cupcakes e così, quando mi serve, la compro già fatta della Decora e la coloro con i colori alimentari in polvere che uso normalmente per la frutta martorana. I fiori li attacco con la glassa reale di cui ti scrivo la ricetta che è sempre della Gigli
Ingredienti:
100 gr di albume
600 gr di zucchero a velo
Montare tutto nella planetaria fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso; durante la lavorazione coprire sempre la glassa con un panno umido non a contatto per evitare che si secchi velocemente. Per colorarla io uso sempre i colori in polvere dividendomi la glassa in varie ciotoline. Le metto poi ciascuna in un cornetto fatto con carta forno, tagliando con le forbici la punta piccolissima.
Mi dispiace ma posso mostrarti solo una foto, peraltro orribile, dei miei cupcakes
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Spero di esserti stata utile; credo che la Gigli abbia un sito che puoi consultare. :saluto:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 24 nov 2010, 13:12

Gaudia :shock: questa e' una vera novita' !!!
Belli :clap: :clap:
Hai quindi tutti gli stampini per fare le decorazioni.Da dove te li sei procurati?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 24 nov 2010, 14:40

Bellissimi! :shock:
Penso che li abbia lavorati a mano, senza stampini.
Claudia
iaiax

Messaggioda Clara » 24 nov 2010, 14:42

Gaudia :shock: ma non finirai mai di stupirci tu!! :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 24 nov 2010, 14:49

Gaudia ha scritto:Mi dispiace ma posso mostrarti solo una foto, peraltro orribile, dei miei cupcakes

Colossale bugia, sono carinissimi!! :D

Quante altre qualità nascoste hai ancora da svelarci mia cara signora?? :wink: *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 24 nov 2010, 15:14

Grazie ragazze ma fare le foglie, i fiori e le farfalle è una cavolata perchè vendono degli stampini appositi; a mano ho fatto i nastrini, le roselline e faccio anche qualcosa che somiglia alla calla: qualche giorno le fotografo e vi faccio vedere quanto sono imperfetta!
Assunta la foto è orribile perchè i colori sono venuti malissimo: i cupcakes che erano viola sembrano grigi :mrgreen: :mrgreen:

PS. Luciana gli stampini li ho presi da Peroni ma li ho visti anche in alcune cartarie
Gaudia

Messaggioda Rossella » 24 nov 2010, 16:16

Non impazzisco per la pasta di zucchero, ma non mi sottraggo a complimentarmi con chi con pazienza sa come lavorarla, tirando fuori piccoli capolavori . :wink:
grazie e dieci più *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 24 nov 2010, 18:28

Rossella grazie; sai, anch'io come te non amo la pasta di zucchero nè tantomeno amo le torte rivestite perchè mi nauseano, ma i piccoli soggetti da decorazione mi piacciono: ho fatto una serie di boccioli di rose e l'anno scorso li ho sistemati a mò di bouquet su una Sacher che ho portato a casa di amici ed era uno spettacolo; anche i cupcake da fare per le feste dei bambini secondo me sono più attrattivi se presentati con delle piccole decorazioni.
Gaudia

Messaggioda maria rita » 24 nov 2010, 19:10

che brava! :shock: la tua abilità continua a sorprenderci
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda anavlis » 24 nov 2010, 19:27

Gaudia ha scritto: anch'io come te non amo la pasta di zucchero nè tantomeno amo le torte rivestite perchè mi nauseano, ma i piccoli soggetti da decorazione mi piacciono

Condivido, le grosse decorazioni sulle torte sono solo dei bei quadretti ma la torta non si può mangiare per quanto è stucchevole. I piccoli soggetti li trovo graziosi . Dopo tutto questo, non posso non fare i complimenti a Gaudia *smk* brava, brava brava!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda maria70 » 24 nov 2010, 19:32

Grazie per le risposte, ma effettivamente non ci ho cavato un ragno dal buco.... come si suol dire :thud: !!!!
Io ho utilizzato il miele perchè trovare il glucosio non è facile, e poi sono d'accordo che la PDZ non sarà una squisitezza da mangiare, però o visto che le torte vengono molto belle e coreografiche e ho deciso di provare!!! Inoltre mio figlio (e anche mia figlia), mi ha chiesto una torta a due piani e ricoprirla con la glassa reale comporta delle difficoltà soprattutto nella parte orizzontale!!!
Ma la glassa normale (acqua e zucchero a velo) la fate scaldare sul fuoco o no? Io non l'ho mai fatta scaldare ma una volta ho visto farla così!!!!
maria70

Messaggioda stroliga » 24 nov 2010, 22:16

Ti segnalo questo:
viewtopic.php?f=5&t=4350&hilit=decorazioni
ma so che ce un altro post qui che non riesco a trovare ed era in italiano!!!
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Gaudia » 25 nov 2010, 0:32

maria, la glassa reale della Gigli si fa a freddo. Per quello che riguarda le decorazioni con la PDZ, Montersino ne ha fatte vedere alcune su Peccati di Gola: puoi cercare ricetta e foto su Alice tv-
Comunque l'alternativa alla pasta di zucchero, che ti ripeto puoi comprare già pronta, è il marzapane; anche quello lo trovi pronto addirittura nei supermercati
Buonanotte ^sleep^
Gaudia

Messaggioda Clara » 25 nov 2010, 15:09

Maria prova a dare un'occhiata anche QUI
Anna usa il fondente di marshmallow per fare le decorazioni e ci sono diversi link :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maria70 » 25 nov 2010, 20:34

Grazie Gaudia, in fondo perchè complicarci la vita? Alle volte ci si imbarca in sfide con noi stesse che alla fine di conducono a realizzare dei veri e propri pasticci : Chef : !!! Comunque anche questa volta continuerò sulla mia strada... speriamo bene!!!
maria70

Messaggioda Donna » 26 nov 2010, 15:40

Maria, annanzitutto ti faccio tanti auguri perchè siamo dello stesso anno e mio figlio è nato lo stesso giorno del tuo am 2 anni prima! *smk*
Se vai su carabattole la Cinzia aveva messo un bel thread su come fare la copertra con i marshmallows, era veramente semplice, si sciolgono e si infarinano con zucchero a velo, stop! Io per mio figlio avevo fatto il guantone e la palla da baseball.....si può preparare in anticipo così vedi subito il risultato
:saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda maria70 » 27 nov 2010, 15:33

Ciao Donna, ti ringrazio per il suggerimento, ma dalle mie parti è impossibile trovare i maschmallows di colore bianco, tu come lo hai fatto il guantone da baseboll? Hai usato la PDZ o i maschmallows? Hai ancora delle foto? Ti ringrazio!!
maria70

Torna a Doce Doce