Pcevàpcici ovvero polpette griglia (Croazia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pcevàpcici ovvero polpette griglia (Croazia)

Messaggioda ° Typone » 19 set 2007, 17:19

CEVAPCICI

Sono molto saporite queste polpette di carni miste, specialità della Croazia e vanto della cucina "Jugoslava".
La ricetta è di un signore croato emigrato negli States ma nostalgico... :)

Si tratta di fare un impasto con macinata di manzo, di agnello e di maiale in uguali proporzioni (io uso solo manzo e maiale), lardo battuto molto fino, cipolla bianca sminuzzata, poco aglio idem, prezzemolo idem, un pò di vino bianco aromatico, sale e pepe.
Si fanno delle polpette piuttosto allungate (c'è anche chi le cuoce su spiedini per farle sottili ma a me piacciono "normali") e si cuociono sulla carbonella (l'ideale) o griglia.Si servono caldissime e si mangiano con rondelle di cipolla cruda, contorno a scelta e una salsa di peperoni che si fa così: stufare peperoni rossi precedentemente saltati in olio con cipolla, aggiungere paprika dolce o piccante a piacere, un pò di zucchero e sale. Una volta cotto bene il tutto si riduce a poltiglia.

Una bella birra oppure un bel bianco istriano o veneto, e il gioco è fatto...

Immagine
Cortesia: http://www.funnybear.com

T.
° Typone

Messaggioda PierCarla » 19 set 2007, 20:42

Non ci credo! :shock: Sai quanti ne ho mangiati da piccola preparati da mia zia slava????
Buonissimi! Lei però ci aggiungeva passato di pomodoro e faceva un bel sughetto. Che bei ricordi.
PierCarla

Messaggioda Typone » 19 set 2007, 21:06

Infatti si fanno anche al sugo ma io li preferisco alla griglia...

T.
Typone

Messaggioda Sandra » 19 set 2007, 21:08

A me ricordano una vacanza lungo la costa iugoslava ed ungheria all'eta' di 19 anni, una Mini Morris in 4 con tenda e bagagli, tanto entusiasmo , pochi soldi :lol: :lol: ma tanti CEVAPCICI!!!

Grazie Ty!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda elena » 20 set 2007, 10:33

Anch'io li ho magiati spesso (ho origini triestine), ma me li ricordo con MOLTO aglio!
Elena
elena

Messaggioda MEB » 20 set 2007, 12:21

Buonissime !
Io ne avevo anche una versione che prevedeva la cottura con il latte ( o panna forse ) e alla fine una bella spolverata di prezzemolo .. favolose.
Ma mi sa che in fase di dieta meglio alla griglia !!
Ottima idea da mettere a menu' per settimana prossima ( ovviamente senza lardo .. vabbè , l'idea c'è, magari per tenere morbido metto un po' di pane bagnato nel latte ... :roll: )
Maria Elena Baroni
MEB

Re: Pcevàpcici ovvero polpette griglia (Croazia)

Messaggioda valentina.. » 22 apr 2008, 9:52

che buoni!! io li ha mangiati a sarajevo anni fa..bei ricordi! :lol:
lì li preparano molto piccoli, e li servono con la cipolla direttamente dentro ad un pane molto particolare (strepitoso, ma non ricorso il nome..) sottile come il pane arabo, ma molto morbido.
grazie della ricetta!
valentina..

Re: Pcevàpcici ovvero polpette griglia (Croazia)

Messaggioda laura.p » 15 mag 2008, 8:23

Che buoni! Li faccio anche io e la prossima volta li proverò con la salsa al peperone. Grazie
laura.p

Torna a Specialità dal mondo