° Pâté di patate (Francia) °

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Pâté di patate (Francia)

Messaggioda cinzia cipri' » 26 set 2008, 7:44

Sandra ha scritto:Forse l'aggiunta del timo e del vino lo ha trasformato in provenzale In altre regioni della Francia aggiungono della pancetta,in altre delle cipolle e del prezzemolo,insomma ognuno ha trasformato la ricetta.Il pâté in francese altro non é che qualcosa (carne,pesce ecc..)cotto in una pâte (pasta) e non come comunemente si é abituati a dire un miscuglio di carne macinata cotta o di fegato.La pâtée invece é il miscuglio di alimenti che si da da mangiare agli animali

grazie per la spiegazione, non lo sapevo.
;)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 27 set 2008, 7:17

tn_DSC_7215.JPG
tn_DSC_7215.JPG (44.64 KiB) Osservato 366 volte
sandra, ecco la prima prova in versione "picnic" (alla fine ho usato una teglia alta piuttosto che larga e offriro' la torta di fichi e mele invece che questo ;) )
Immagine

domani sera la rifaccio in porzioni singole:
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 30 set 2008, 16:30

Immagine

Immagine

GRAZIEEEEE SANDRA!!!!!!! *smk* *smk* : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda scented » 30 set 2008, 17:20

: WohoW :
l'hai fatta con la brisée o con la sfoglia comprata?!? è bellissima!
puoi descrivere com'è il sapore?
grazie!!
scented

Messaggioda Danidanidani » 30 set 2008, 17:45

scented ha scritto:: WohoW :
l'hai fatta con la brisée o con la sfoglia comprata?!? è bellissima!
puoi descrivere com'è il sapore?
grazie!!

Ho adoperato la sfoglia fresca in rotoli del super e l'ho stesa appena più fina col mattarello.Le patate erano quelle a buccia rossa...C'è un piacevolissimo contrasto tra la croccantezza dell'involucro e il morbido delle patate all'interno,un sapore doce-aromatico grazie al pepe e alla panna! Ottima!Ho già in mente alcune varianti ;-)) ;-)) ;-))
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 30 set 2008, 19:36

Bella Cinzia!!Bella Dani ma che pasta hai fatto?L'ho portata anch'io domenica come contorno per un cosciotto di capriolo al forno a legna ,é stata spazzata ,ho ricevuto solo complimenti :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 set 2008, 19:40

Sandra ha scritto:Bella Cinzia!!Bella Dani ma che pasta hai fatto?L'ho portata anch'io domenica come contorno per un cosciotto di capriolo al forno a legna ,é stata spazzata ,ho ricevuto solo complimenti :D

Ragazzuola,l'ho detto...sfoglia in rotolo fresca del super e poi l'ho acciaccata un poco col mattarello! *smk* *smk* *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 30 set 2008, 19:42

:oops: Non mi ero accorta che c'era una terza pag e che avevi gia' scritto tutto :lol: :lol:
Allora la patata rossa non andrebbe bene per questa ricetta ,non squaglia abbastanza,prova con delle patatacce quelle che non si devono usare per fare lesse od al vapore,quelle da poco insomma :D ,molto meglio,assorbono di piu' la panna :D
Le varianti dani possono essere tante ,come dicevo dall'aggiunta di cipolla, alla pancetta affumicata ,ad un po' di prezzemolo per colorare ed i seguaci della Confrerie-bourbonnais,ci perdoneranno :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 30 set 2008, 19:47

Sandra ha scritto::oops: Non mi ero accorta che c'era una terza pag e che avevi gia' scritto tutto :lol: :lol:
Allora la patata rossa non andrebbe bene per questa ricetta ,non squaglia abbastanza,prova con delle patatacce quelle che non si devono usare per fare lesse od al vapore,quelle da poco insomma :D ,molto meglio,assorbono di piu' la panna :D
Le varianti dani possono essere tante ,come dicevo dall'aggiunta di cipolla, alla pancetta affumicata ,ad un po' di prezzemolo per colorare ed i seguaci della Confrerie-bourbonnais,ci perdoneranno :lol: :lol:

Tesoro,ti garantisco che ha squagliato abbastanza...ed ora a cena con.il patè a temperatura ambiente....ci stiamo ricreando!..La prox volta sarà una sorpresa,un misto tra Francia e Italia! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 30 set 2008, 22:35

ah ecco, io volevo sapere una cosa.
L'indomani la panna era visibile all'interno della torta: secondo te l'ho montata troppo?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 1 ott 2008, 7:06

Arancina ha scritto:ah ecco, io volevo sapere una cosa.
L'indomani la panna era visibile all'interno della torta: secondo te l'ho montata troppo?

Forse si arancina ,va appena battuta in modo tale che si distribuisa e venga assorbita dalle patate,non si deve vedere!!Non saranno state delle patate a pasta soda e poco cotta per caso?Ovvero erano durette?
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 1 ott 2008, 7:11

Sandra ha scritto:
Arancina ha scritto:ah ecco, io volevo sapere una cosa.

Forse si arancina ,va appena battuta in modo tale che si distribuisa e venga assorbita dalle patate,non si deve vedere!!Non saranno state delle patate a pasta soda e poco cotta per caso?Ovvero erano durette?

le patate si squagliavano in bocca :D
erano comunque buonissime, solo che si vedevala panna: secondo me l'ho montata troppo
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 1 ott 2008, 7:49

La preparo da mia figlia appena i traslocatori montano la cucina :lol: :lol: :lol: Dovremo pur mangiare!!! Mi gira in testa di provarla aggiungendo alla panna un poco di gorgonzola .
Brave a chi l'ha già realizzato *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 19 ott 2008, 7:05

Grazie Sandra per questa ricetta e per la spiegazione super :fiori:
La faro' certamente
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elena » 22 ott 2008, 9:16

Finalmente ieri sera mi sono decisa e l'ho fatta. Ho unicamente aggiunto un po' di prosciutto cotto che dovevo finire.
Semplicemente FANTASTICA.
Grazie :fiori:
Elena
elena

Re: ° Pâté di patate (Francia) °

Messaggioda adda » 25 dic 2008, 8:28

ciao Sandra
ho letto con molto interesse la tua ricetta di paté di patate.
La mia mamma faceva una cosa simile con un impasto di per ogni 100 gr di farina + o - 5o gr di burro, sale e pochissimo latte.
tagliava le patate con la mandolina e le bagnava con le uova battute nel latte insieme a un trito di prezzemolo e aglio, spesso anche con il prezzemolo riccio(che aveva il mio babbo nell'orto ma di preciso come si chiama non so!)ed il pepe che riusciva a reggere la sua lingua.
A volte ci metteva anche della noce moscata ed usava questa torta per infilarci dentro tutti i rimasugli degli affettati e dei formaggi; per esempio ci tritava dentro i culaccioli della mortadella o del prosciutto arrosto che trovava in offerta al super insieme a pezzi di camembert..

purtroppo anche questa preparazione non rientra nelle mie perchè sono intollerante al latte.

ti viene mica in mente una pasta frolla all'olio?
ho fatto diversi tentativi sia con olio e.v.o. che con altri oli ma i risultati sono sempre stati o troppo secchi o troppo unti, e purtroppo con due bambibi piccini non ho tempo di fare tante prove.

non ho ancora trovato la farina di segale per fare -le pain d'épices- ma ho in casa una farina integrale di sei cereali.
sono tentata di provare con questa ma so che la segale è segale e non ha sostituti.
intanto tanti saluti e tanta salute da adda e tanti tanti auguri :saluto: :saluto: :saluto:
adda

Messaggioda susyvil » 15 lug 2010, 19:22

Questa è troppo allettante, me la devo segnare per forza! :lol: ....grazie Sandra!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda PierCarla » 19 feb 2012, 9:08

Ecco il menù di oggi! thank you ma con la panna di soia purtroppo! :sad:
PierCarla

Messaggioda misskelly » 19 feb 2012, 20:30

si può fare e la farò.... D:Do
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda PierCarla » 21 feb 2012, 10:12

L'ho fatta domenica ma non avevo la sfoglia e ho fatto una brisè.
Il problema è che la brisè non si gonfia per quanto sottile la si stenda e far entrare la panna è stata un'avventura e non si è distribuita bene (nonostante la voragine che ho creato :oops: in mezzo)
SIcuramente è meglio usare la sfoglia oppure se si usa la brisè mettere subito la panna sulle patate e poi chiudere.
PierCarla

PrecedenteProssimo

Torna a Specialità dal mondo