• Advertisement

° Pâté in crosta di coniglio e terrina di coniglio(Francia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

° Pâté in crosta di coniglio e terrina di coniglio(Francia)

Messaggioda Sandra » 11 giu 2007, 15:03

Pâté in crosta di coniglio , olive nere rosmarino, prima che finisca!! :D :D

La ricetta appena avro' un attimo di tempo!

Immagine

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 giu 2007, 18:40

Sandra ha scritto:Pâté in crosta di coniglio , olive nere rosmarino, prima che finisca!! :D :D

La ricetta appena avro' un attimo di tempo!
[/url]

Sandra

Grazie Sandra, bellissimo tutto!!!
:D
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 11 giu 2007, 23:39

Ed anche molto buono!! :wink:

Forse lo preferisco a quello di pollo!! :D :D

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 giu 2007, 22:11

Ecco la ricetta anzi due:

In realta’ con questa ricetta farete un pâté in crosta ed una terrine, stessi ingredienti cotture diverse sapore e consistenza diverse

Pâté in crosta di coniglio e terrina di coniglio al rosmarino ed olive nere

Ingredienti

Per uno stampo di 35 cm per 9cm per 9cm

Per la pasta

600gr di farina
150 gr di strutto
150 gr di burro
acqua fredda qba
1 uovo
2 pizzici di sale

Per la farcia

770 gr di carne di maiale macinata non troppo grassa
770 gr di parti di coniglio disossate, misto filetti e coscie poi pezzetti vari tagliati a listarelle e tocchetti
280 gr di carne coniglio macinata
sale(15 gr/kg di carne),
pepe (io ho un misto, verde, rosa, nero)
2 cucchiaini pepe di Schechuan
circa un cucchiaio da minestra di misto spezie macinate da me e mescolata a quelle gia’ in polvere:coriandolo grani, curcuma, paprika, noce moscata, cannella, zenzero secco, cumino, chiodi di garofano
pepe da macinino circa 25 giri
1 cucchiaino abbondante di pepe verde liofilizzato reidratato
due rametti di rosmarino
vino bianco secco
2 uova
burro
olive nere snocciolate

½ litro di gelatina

Il giorno prima mettere la carne di coniglio a marinare dopo aver tagliato i pezzi piu’ grossi a listarelle con sale, pepi vari, rametti di rosmarino e vino bianco fino a coprire.

Preparare la carne di maiale e coniglio macinati con sale, pepe di Schechuan, abbondante pepe da macinino, cucchiaio di spezie, altri aghi di rosmarino tagliuzzati l’ uovo e il sale.Mescolare bene con la mano per rendere omogenea la preparazione.

Il giorno della cottura

Fare la pasta come una brisée , la tecnica la si puo’ vedereQUI

Mettere la pasta in frigo per un’oretta , avvolta dalla pellicola.

Imburrare lo stampo

Stendere la pasta delle dimensioni volute, battere prima la pasta con il mattarello poi stenderla dello spessore di 5 mm.

Ripiegare la pasta in tre nel senso della lunghezza per facilitare l’operazione di vestitura dello stampo, appena adagiata sul fondo, sollevare i lati ed aiutarsi come si puo’ a modellare la pasta sullo stampo, in modo tale che sia tutto coperto e debordi in alto di circa 1 cm.

FotoQUI

Togliere il coniglio dalla marinata.

Mescolare la farcia di macinato con i pezzi piccoli di coniglio e mescolare il tutto con le mani. Tenere solo a parte le listarelle di coniglio

Poi cominciare a riempire lo stampo, io l’ho fatto in due volte mettendo delle olive nere e le listarelle di carne di coniglio fra i due strati.

Fondamentale, premere bene la pasta perche’ non resti spazio ed aria .

Sono arrivata a circa due cm dal bordo dello stampo.
Poi ho piegato verso l’interno la pasta in eccesso ed ho penellato I bordi con l’uovo per la doratura.

Posto lo stampo in forno caldo , deve cuocere a 180°(regolatevi secondo il vostro forno)per circa un ora ed un quarto.Prima coperto con una stagnola poi scoperto per l’ultima mezz'ora per dorare.
Per verificare la cottura , uso un temometro a sonda, la temperatura di cottura é di 66° a cuore.

Appena uscito dal forno, ho tolto un po’ di liquido versandolo.
Nel frattempo ho preparato una gelatina in bustine e l’ho versata sul pâté.
Ho riempito quasi fino al bordo superiore della coroncina di pasta.
Poi in frigo per 24 ore.

Per degustarlo é meglio lasciarlo a temperature ambiente per una mezz’oretta e tagliarlo con un coltello ben affilato senza movimenti avanti ed indietro come si farebbe col pane ma con una leggera pressione, tenendo la fetta a piatto con la mano libera(spero di essere stata chiara).Sevire con cetriolini sottaceto , cipolline , insalatina come si preferisce, questo é il modo classico.

Terrina di coniglio

Per una terrina di cm 18x10x9 foderata di pancetta buona molto grassa tagliata a fette sottili.

Con la quantita’ di farcia indicata sopra vi resteranno ancora circa 900 gr di carne dopo aver riempito la crosta, una quantita’ sufficiente per preparare un’altra terrina da cuocere a bagno maria prima coperta poi scoperta.Sempre temperatura a cuore di circa 66°.
Questa andra’ cotta , seguendo il solito procedimento delle terrine .QUIo QUI

Versare poi il liquido di cottura e rimpiazzarlo con gelatina, lasciare rafreddare almeno 24 ore.Si puo’ servire anche gia’ tagliata a cubetti all’aperitivo..
Ottima anche cosi’ per chi non volesse affronatre il pâté in crosta !!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 giu 2007, 22:24

Grazie Sandra, il tuo Patè meraviglioso....e le tue spiegazioni sono perfette :D
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Anne » 20 giu 2007, 7:01

adesso stampo la foto e la incornicio!
è superlativa.. una meraviglia :D

Quest'anno ho fatto le rilettes di coniglio e non sono venute male :D Le terrine e i patè per ora non mi sono venuti bene ma grazie a Sandra sono certa che la musica cambierà :D
Anne

Messaggioda Sandra » 20 giu 2007, 22:23

Anne se hai bisogno di consigli per quel che so chiedi!! :D :D

sandra
Sandra
MODERATORE

Re: Pâté in crosta di coniglio e terrina di coniglio(Francia)

Messaggioda Sandra » 30 lug 2008, 8:08

Questa é l'ideale per un buffet freddo estivo!! :D
Sandra
MODERATORE

Re: ° Pâté in crosta di coniglio e terrina di coniglio(Francia)

Messaggioda Sandra » 12 nov 2010, 9:11

Mi ci ha fatto pensare Diana nel buongiorno!!!Buona!!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 12 nov 2010, 18:19

Sandra è bellissima questa ricetta!!!! :D
Io ho disossato e messo a marinare in vino bianco porto e cognac, cipolla,prezzemolo,sale pepe e alloro, domani to be continued....... : orologio:
cmq è una terrina, mi sono fatta contagiare dalle tue, anche se io sono alle elementari confronto a te!Prof. : Chef :
Ciao!!! :D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda ampresenti » 16 apr 2012, 16:37

carissime/i, chi può consigliarmi una terrina collaudata, magari di coniglio, da servire fredda come antipasto e che si possa congelare? Sono straimpegnata ma devo anche preparare il pranzo per la comunione di nmio figlio. Accetto qualsiasi altro consiglio per ricette sfiziose congelabili (a parte le solite scontate crepes, cannelloni, lasagne, ecc). grazie di cuore
ampresenti

Messaggioda Sandra » 16 apr 2012, 16:52

Mi sembra che tu abbia trovato subito una terrina di coniglio :D Non hai bisogno di farla in crosta.Leggi con i 900 gr rimasti da quella in crosa cosa ho fatto.Io in genere non le congelo perche' non mi piace ma si puo.Calcola comunque che se la chiudi bene,mettendola anche sottovuoto la puoi fare anche una settimana prima.

Non mi sembra di averti visto nella stanza delle presentazioni,potresti per favore passare e raccontaci un po' di te?Grazie!!!! :D
Sandra
MODERATORE

Re: ° Pâté in crosta di coniglio e terrina di coniglio(Fran

Messaggioda Clara » 1 nov 2013, 15:38

Ecco! Proprio questa cercavo, perchè ho trovato una ricetta con il maiale che vorrei sostituire col cinghiale ,
confronto e me la studio bene e poi magari chiedo consigli : Chessygrin :
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 1 nov 2013, 20:08

Osservando la sezione si nota un piccolo spessore "poco cotto" attaccato al ripieno.
Per evitare cio' si potrebbe prima precuocere la crosta per qualche minuto?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda Sandra » 1 nov 2013, 21:35

Luciana_D ha scritto:Osservando la sezione si nota un piccolo spessore "poco cotto" attaccato al ripieno.

Quello che osservi Luciana é assolutamente normale..non é poco cotto é la pasta piena di succhi di pate',anche quella che si compera é cosi'!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 nov 2013, 6:50

Sandra ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Osservando la sezione si nota un piccolo spessore "poco cotto" attaccato al ripieno.

Quello che osservi Luciana é assolutamente normale..non é poco cotto é la pasta piena di succhi di pate',anche quella che si compera é cosi'!!!

Infatti l'avevo notato anche in quelli assaggiati.Mi chiedevo solo se era cruda :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Torna a Specialità dal mondo