patate al vapore , un dubbio amletico

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

patate al vapore , un dubbio amletico

Messaggioda paolotta » 11 dic 2007, 13:59

Mi spiegate come si fanno? Io ho provato a metterle tagliate a fettenell'apposita pentola, masi anneriscono :evil: . C'è forse una tecnica particolare? ERUDITEMI :?:
GRAZIE
paolotta

Messaggioda Sandra » 11 dic 2007, 14:06

:oops: Io non ho la pentola ma le faccio regolarmente con la margherita.Poca acqua in pentola, la margherita , le patate dentro, poi cuocio .Provo con coltello quando sono cotte ma non anneriscono!!Booo!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 11 dic 2007, 14:10

E mo' mi devi spiegare cos'è la margherita....so' ignorante! :oops: :oops: :oops:
Io le cuocio in pentola a pressione, sbucciate, messe nell'apposito cestello...un filo d'acqua e pochi minuti di cottura (dipende dalla grandezza delle patate....quelle grosse le divido a metà o a quarti...quelle novelle piccole le lascio intere...) :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda paolotta » 11 dic 2007, 14:16

anche con la margherita (che dovrebbe essere il cestino di metallo che si adatta alle pentole normali) non cambia, io le metto quando l'acqua bolle, tagliate a fette e sbucciate e non le salo...
ci riprovo
baci
paolotta

Messaggioda Sandra » 11 dic 2007, 14:26

Dani insomma!!!!Me lo avete insegnato voi che in italiano si chiama margherita :lol: :lol:
Io lo chiamavo, anzi non lo chiamavo :lol: :lol: [/quote]
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 11 dic 2007, 15:47

Danidanidani ha scritto:E mo' mi devi spiegare cos'è la margherita....so' ignorante! :oops: :oops: :oops:

La margherita è questa:

Immagine

:wink:

T.
Typone

Messaggioda Alberto Baccani » 11 dic 2007, 16:24

Sono un troglodita e le lesso al vapore semplicemente nel cestello o margherita con due dita d'acqua e mi si annerisco mai.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda anavlis » 11 dic 2007, 17:26

Typone ha scritto:
Danidanidani ha scritto:E mo' mi devi spiegare cos'è la margherita....so' ignorante! :oops: :oops: :oops:

La margherita è questa:

Immagine

:wink:

T.

Ce l'ho!!!!!!! solo che lo chiamavo cestello...e lui su girava :ahaha: Quante cose s'imparano in questo forum *smk*

Le patate, quando le sbuccio, le metto sempre in acqua e non si sono mai annerite. Sarà questo?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 11 dic 2007, 18:16

grazie Ty, ora ho capito! :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda scented » 11 dic 2007, 18:55

secondo me si anneriscono solo se restano fuori dall'acqua anche per un solo minuto, quindi se le sbucci e le metti mano a mano in acqua per cuocerle non si dovrebbero annerire.....!!!!
ciao
scented

Messaggioda ila » 11 dic 2007, 19:08

Io ho una vaporiera a due ripiani, sbuccio le patate e le metto nel ripiano e poi metto il coperchio. Nel tegame sotto va ovviamente l'acqua e le cuocio cosi non si sono mai annerite...Noi possibilmente cuociamo la verdura a vapore perche' ci sembra che il sapore rimanga piu' intatto rispetto alla cottura in acqua.
,
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Frabattista » 12 dic 2007, 8:49

per me ci vuole un tempo piuttosto lungo perchè anneriscano all'aria e se si tagliano poi si mettono al vapore non dovrebbero annerire, mentre l'uso del sale velocizza questa ossidazione (almeno mi pare)
io per questo le salo solo dopo la cottura.
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 12 dic 2007, 9:11

mi spiego meglio: le patate secondo me anneriscono lentamente all'aria e molto più velocemente con il sale, quindi se le metto al forno le salo ma anche le ungo allora non succede niente, al contrario quando le cuocio al vapore metto il sale solo a cottura ultimata!
Frabattista

Torna a Dalla padella alla brace