patate ripiene

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

patate ripiene

Messaggioda luvi » 24 ott 2007, 13:31

dal numero speciale sui Formaggi della Cucina Italiana

INGREDIENTI:
6 patate grosse(circa kg1, 8)
250 gr robiola
100 gr burro
50 gr panna fresca
2 fili lunghi di erba cipollina
sale
pepe

Portate a 200°C il forno (io ho usato il ventilato)
Lavate e pulite bene le patate asciugandole. Avvolgetele una per volta in carta stagnola poi infornatele in una teglia e cuocete per circa 1 ora e 15 min.
Sfornatele e apritele cercando di non rompere la carta stagnola se la volete riutilizzare dopo per "effetto scenico" nel servirle.

Mettere in un contenitore la polpa di patata calda, il burro, la panna fresca e la robiola, sale e pepe lavorate il tutto con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo.
Riempite abbondantemente ciascuna patata con questo purè, spolverate con l'erba cipollina fresca tagliata fine.

Prima di servire passate inforno 10 minuti a 200°C: scegliete secondo il vostro gusto se riscaldarle solo o gratinarle appena.

A noi piacciono gratinate e mantenute nella stagnola aperta ma le potete scaldare anche senza stagnola.

Potete anche prepararle e metterle in freezer , scongelandole solo al bisogno.

ecco qua la foto

Immagine
luvi

Messaggioda federica » 24 ott 2007, 13:35

STRASLURP!
peccato che la dieta non mi consenta le patate, o quasi. E farle solo per il marito sarebbe un delitto nei miei confronti!
Appena partorito le farò sicuro!!!

ciao fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda mariafatima » 24 ott 2007, 13:45

Le patate sono con la buccia?
mariafatima

Messaggioda luvi » 24 ott 2007, 13:50

:D patate con la buccia e dopo è buonissima anche la buccia.. ah, per la dieta.. io non guarderei alla patata ma alla panna, burro e robiola in aggiunta... ma nella vita meglio godere al massimo se mai limitarsi nelle volte in cui si cucinano.. ieri sera i miei figli ne hanno mangiato 2 a testa.. poi sono collassati.. ma erano davvero felici! :D
luvi

Messaggioda luvi » 24 ott 2007, 14:11

:D si, buone anche le tue... le proverò
luvi

Messaggioda federica » 24 ott 2007, 15:15

in realtà la dieta è per tenere sotto controllo il diabete gestazionale, perciò niente zuccheri e carboidrati contati, da cui niente patate! :cry:
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda elvira » 25 ott 2007, 16:35

coraggio Fede, manca poco! Appena nata/o(?) pane e prosciutto crudo!!
elvira

Messaggioda Clara » 25 ott 2007, 17:28

Che buone Luisa, voglio provare a farle!
Se ho ben capito, le sforni, apri il cartoccio, tagli la patata a metà, la svuoti conservando la buccia e poi la riempi di nuovo, è così?

Ci piace cuocerle in questo modo quando usiamo il forno a legna, questa ricetta può essere un gradito arricchimento :D
Grazie
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda luvi » 25 ott 2007, 18:09

Clara ha scritto:Che buone Luisa, voglio provare a farle!
Se ho ben capito, le sforni, apri il cartoccio, tagli la patata a metà, la svuoti conservando la buccia e poi la riempi di nuovo, è così?

Ci piace cuocerle in questo modo quando usiamo il forno a legna, questa ricetta può essere un gradito arricchimento :D
Grazie

quasi, non taglio la patata a metà ma tolgo solo una piccola fettina,
svuoto la patata ma non del tutto....per il resto tutto ok.:D
luvi

Messaggioda Clara » 27 ott 2007, 10:08

Grazie Luisa :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 ott 2007, 10:15

luvi ha scritto::D patate con la buccia e dopo è buonissima anche la buccia.. ah, per la dieta.. io non guarderei alla patata ma alla panna, burro e robiola in aggiunta... ma nella vita meglio godere al massimo se mai limitarsi nelle volte in cui si cucinano.. ieri sera i miei figli ne hanno mangiato 2 a testa.. poi sono collassati.. ma erano davvero felici! :D

Sono perfettamente daccordo con te. Adoro le patate!!! Purtroppo in questo periodo mi sto concentrando su una cucina che tenga conto di problemi di gastrite, colesterolo :cry: e diventa difficile fare piatti gustosi con tutti i limiti del caso. :?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace