Patate/Ricetta regionale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Patate/Ricetta regionale

Messaggioda Nonna Tata » 22 mag 2013, 5:56

Ho preparato questa semplice ricetta, ma è così buona che dovete prepararla anche voi! In napoletano si chiama "o ruoto e patane"

1 chilo di patate
2 cipolle, meglio bianche fresche
alcuni pomodorini
olio, sale, origano

Pelare e affettare le patate, pulire la cipolla e tagliarla a fettine, spaccare i pomodorini.
Mettere abbondante olio in una tortiera (ruoto) versarvi le verdure preparate, condire con sale e origano e dare una bella mescolata con le mani. Mettere in forno caldo per circa un'ora

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda anavlis » 22 mag 2013, 7:27

Buone e semplici da fare :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda Rossella » 22 mag 2013, 7:28

anavlis ha scritto:Buone e semplici da fare :wink:

Assolutamente si!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2013, 8:07

Ottima! :D
Avevo postato una ricetta praticamente uguale a questa che si differenzia solo per la presenza di pecorino romano...potete rileggerla QUA.Il libro da cui l'ho presa la dà come originaria della Puglia. :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk* *smk*
P.S. Avete notato che ho imparato a fare il QUI QUO QUA? :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda anavlis » 22 mag 2013, 8:13

Danidanidani ha scritto:P.S. Avete notato che ho imparato a fare il QUI QUO QUA? :lol: :lol: :lol:


e se ti ricordi, hai imparato prima di me a fare il mitico QUI QUO QUA :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dani, non credo che questa ricetta di patate sia "tipica" di una specifica regione. Fa parte della cucina autarchica e le patate si trovano in tutta Italia. Possono solo sussistere alcune piccole variazioni legate al territorio.
Come tutte le ricette semplici sono sempre le più buone e salutistiche.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda misskelly » 22 mag 2013, 9:22

Grazie per l'idea Stefania, la preparo oggi : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda susyvil » 22 mag 2013, 9:41

Stefania, quanti ricordi mi procura questa ricetta!
La mia mamma, di origini napoletane, la preparava sempre!
Quantità enormi di patate, pomodori e cipolle versate in un ruoto rettangolare e poi cotte al forno....sai, le bocche sa sfamare a quell'epoca, erano tante, e pure fameliche!! :D
Quanto adoravo la deliziosa crosticina che si creava sulla superficie! ^rodrigo^
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2013, 10:27

anavlis ha scritto:Dani, non credo che questa ricetta di patate sia "tipica" di una specifica regione. Fa parte della cucina autarchica e le patate si trovano in tutta Italia. Possono solo sussistere alcune piccole variazioni legate al territorio.
Come tutte le ricette semplici sono sempre le più buone e salutistiche.


Veramente io mi limitavo a citare la fonte da cui ho tratto la ricetta ( poiché non è di mia produzione,né della mia famiglia...):Come ho scritto nel mio post,è tratta dal libro "le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda,la quale la inserisce nel capitolo dedicato alle ricette pugliesi.
Credo che la ricetta in questione possa essere diffusa al sud,in regioni adiacenti con ovvie variazioni,ma escludo categoricamente che sia una ricetta che possiamo ritrovare in tutte le regioni italiane,anche se la diffusione delle patate è ubiquitaria...non ce la vedo affatto chessò in Val D'Aosta e neppure in Veneto o in Friuli Venezia Giulia...è questa una mia opinione personale e le amiche sparpagliate in tutta Italia potranno smentirmi,se lo desiderano,magari pubblicando le ricette simili della loro regione (patate,pomodori e cipolle). :saluto: *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda misskelly » 22 mag 2013, 10:39

io a questa preparazione aggiungo anche il baccalà a pezzi...
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2013, 10:53

misskelly ha scritto:io a questa preparazione aggiungo anche il baccalà a pezzi...


Ma brava! che idea stupenda mi hai dato...grazie! :clap: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda anavlis » 22 mag 2013, 11:29

Danidanidani ha scritto: Veramente io mi limitavo a citare la fonte da cui ho tratto la ricetta ( poiché non è di mia produzione,né della mia famiglia...):Come ho scritto nel mio post,è tratta dal libro "le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda,la quale la inserisce nel capitolo dedicato alle ricette pugliesi.
Credo che la ricetta in questione possa essere diffusa al sud,in regioni adiacenti con ovvie variazioni,ma escludo categoricamente che sia una ricetta che possiamo ritrovare in tutte le regioni italiane,anche se la diffusione delle patate è ubiquitaria...non ce la vedo affatto chessò in Val D'Aosta e neppure in Veneto o in Friuli Venezia Giulia...è questa una mia opinione personale e le amiche sparpagliate in tutta Italia potranno smentirmi,se lo desiderano,magari pubblicando le ricette simili della loro regione (patate,pomodori e cipolle). :saluto: *smk* *smk* *smk* *smk*


Certo Dani *smk* non voleva essere un appunto ma solo una discussione tra noi.

Guardate cosa ho trovato QUI
patate e miseria sono una bella accoppiata.
Debbo vedere se qualche sicula ha messo nel forum le patate a sfincione Piatto povero per eccellenza, buonissimo!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda susyvil » 22 mag 2013, 11:49

misskelly ha scritto:io a questa preparazione aggiungo anche il baccalà a pezzi...

Giovanna, è un piatto della nostra tradizione, pensavo fosse Cilentano...evidentemente mi sbagliavo! :|?
Qui la nostra ricetta :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Patate/Ricetta regionale

Messaggioda anavlis » 22 mag 2013, 17:59

In Puglia (anche nel foggiano) ho spesso mangiato il baccalà - a casa di amici - con patate tagliate a spicchi, pomodorino, e mi ha colpito il mancato uso della cipolla sostituita dall'aglio (ed anche tanto) prezzemolo e qualche rametto di rosmarino. Buono buono!!!!!!!!!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10126
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee