° patate,cipolle e pomodori al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° patate,cipolle e pomodori al forno

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2007, 12:36

patate,cipolle e pomodori al forno.jpg
patate,cipolle e pomodori al forno.jpg (11.79 KiB) Osservato 201 volte

Immagine
foto di Frabattista
Ecco a voi un'altra non-ricetta, presa dal libro "le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda....la ricetta è della regione Puglia.
ho usato 500 gr.di patate tagliate a fette, 250 gr di pomodori tipo S.Marzano ben maturi, tagliati a pezzi, 1 cipolla bianca tagliata a fettine.Tutto mescolato in una teglia, condito con sale, origano abbondante e due bei pugni di pecorino romano grattugiato.Alla fine olio e 1 bicchiere scarso di acqua.Nel forno a circa 180 °C per un'ora o fino a quando le verdure sono tenere ed il liquido si è asciugato.Come variante personale ho aggiunto capperini sotto sale sciacquati e per questo mi sono limitata col sale....chi non ama i capperi (e qui sul forum ce n'è) può ometterli tranquillamente....viene benissimo lo stesso! Scusate, ma questo è il mangiare che piace a me, a noi in famiglia...semplice, saporito e senza molti fronzoli!

AIUTOOO! chi mi aiuta a ridimensionare le foto?..non mi vengono mai così! E' impazzito imageshack....e poi il mio 3D si è "allargato" a dismisura! FATE QUALCOSA, che io non sono capace! Beso
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 22 mag 2007, 12:43

Dani le faccio allo stesso modo, io le chiamo patate al forno alla pizzaiola(senza carne) :lol: E' un pò che non le faccio, per stasera mi sembrano perfette :D grazie
p.s.
va bene cosi per la foto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 22 mag 2007, 13:02

si si..pensa che mi addirittura chiamata per la foto!! 8)
mica per la ricetta? :lol:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 22 mag 2007, 13:07

Grazie grazie grazie! Ero entrata in crisi per le foto! :shock: :shock: :shock: :shock: Confesso ancora una volta di non capire nulla delle diavolerie informatiche...Bè, a parte questo, la non-ricetta è proprio buona....Bacioni *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda mariafatima » 22 mag 2007, 13:31

Ciao, sono pugliese, del Salento precisamente, e ti ringrazio per la ricetta della "mia" regione .In casa mia è sempre stato un piatto giornaliero, di facile esecuzione, ma tanto tanto buono.ATTENZIONE, però, molto dipende dalla qualità  delle patate. Ricorda i sapori semplici di una volta , anche se ora i grandi ristoranti li ripropongono come sciccheria Maria
mariafatima

Messaggioda elena » 22 mag 2007, 15:29

Ti tingrazio sin d'ora perchè la farò quanto prima. Sono perfetti questi "piatti veloci": molto buoni e realizzabili anche dopo una lunga giornata di lavoro.
Elens
elena

Messaggioda Frabattista » 26 mag 2007, 19:10

Dani, che si abbassi o no la temperatura, questi domani saranno a tavola a casa mia!!!!!
(tanto il forno l'ho acceso anche oggi :D )
Frabattista

Messaggioda piero » 27 mag 2007, 8:39

...anch'io, come Mariafatima, sono di origini pugliesi (mamma era di Lecce, papà  era di Bari e poi mi hanno fatto nascere a Roma).

Qusto piatto è molto consueto dalle "nostre" parti, ma spesso viene impreziosita dalle cozze e del riso.

In pratica :
Pulite e aprire le cozze, avendo cura di conservarne l'acqua e togliendo uno dei due gusci.
In una teglia ben oliata stendere le patate tagliate a fettine, aggiungendo un pò di sale.
Fare uno strato di cozze e spruzzare quanche manciata di riso crudo cercando di mandarlo dentro le cozze...
Fare uno strato di pomodori tagliati a fette sottili e cipolle, quindi pecorino grattuggiato
Altro strato di olio, cozze, riso.
Infine strato di patate, olio, sale, pan grattato
Versare l'acqua delle cozze
Infornare a 180° controllando (circa 40-60 minuti)

Sapori genuini, cucina semplice, ricordi di infanzia....lo preparava spesso mia nonna..forse l'avrei dovuto postare altrove, ma ormai... :roll:
Mi rifarò :wink:
piero

Messaggioda Danidanidani » 27 mag 2007, 23:21

EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono contenta........ ^danz^<> ^danz^<>
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 28 mag 2007, 21:32

frabattista ha scritto:Dani, che si abbassi o no la temperatura, questi domani saranno a tavola a casa mia!!!!!
(tanto il forno l'ho acceso anche oggi :D )

...meglio ancora le ho fatte oggi nella mattina, poi al lavoro: quando sono tornata è stato gradevolissimo trovarsele pronte, le ho appena intiepidite: bone bone!!!!

Immagine
Frabattista

Messaggioda elena » 29 mag 2007, 13:28

Ieri sera le ho fatte anch'io, complice la temperatura un po' più bassa di questi giorni che mi ha permesso di accendere il forno in tranquillità. Sparite in un lampo.
GRAZIE!!
elena

Messaggioda Danidanidani » 29 mag 2007, 18:03

Ragazze, ricordatevi di mettere il pecorino grattugiato....scusate se lo dico, ma dalle foto mi sembra di non vederlo :D :dà  veramente "quel tocco in più " Baci *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Serena » 30 mag 2007, 11:37

Ma se tolgo le cipolle? cosa posso mettere al loro posto? :?
Serena

Messaggioda luvi » 30 mag 2007, 11:50

Serena ha scritto:Ma se tolgo le cipolle? cosa posso mettere al loro posto? :?

è quasi una bestemmia ma mia mamma per farci mangiare le cipolle le trattava..
prendi le cipolle tagliale finissime e mettile a bagno in una ciotola con abbondante acqua, lasciale lì un po' ed eventualmente cambia l'acqua, poi scolale bene , strizzandole leggermente..e..

non sapranno praticamente più di cipolla fresca.. ma le potrai mangiare e vedere nel piatto..:D
io lo faccio per i bambini quando ci sono piatti tipo tonno fagioli cipolla o il panmolle
luvi

Messaggioda piero » 30 mag 2007, 14:58

Secondo me qualsiasi cosa tu metta andrà  bene.

Zucchine tagliate a rotelle, peperoni, carote, finocchi....

E' sufficiente?
piero

Messaggioda Rossella » 30 mag 2007, 15:01

con il porro? :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda maria agnese » 30 mag 2007, 15:28

buonissime, ieri sera le ha preparate mia cognata "pugliese".
Forse aiutati anche dalla temperatura non proprio estiva di questi giorni sono state particolarmente apprezzate.
Prima o poi le farò anch'io
:)
maria agnese
maria agnese

Messaggioda Serena » 30 mag 2007, 15:38

Il problema non è che non mi piace la cipolla, è che quando il giorno dopo si lavora aglio e cipolla sono aboliti in casa mia :(
Serena

Messaggioda Serena » 30 mag 2007, 15:38

piero ha scritto:

Secondo me qualsiasi cosa tu metta andrà  bene.

Zucchine tagliate a rotelle, peperoni, carote, finocchi....

E' sufficiente?

Si, è sufficiente :) grazie :wink:
Serena

Messaggioda Danidanidani » 30 mag 2007, 16:29

luvi ha scritto:

è quasi una bestemmia ma mia mamma per farci mangiare le cipolle le trattava..
prendi le cipolle tagliale finissime e mettile a bagno in una ciotola con abbondante acqua, lasciale lì un po' ed eventualmente cambia l'acqua, poi scolale bene , strizzandole leggermente..e..

non sapranno praticamente più di cipolla fresca.. ma le potrai mangiare e vedere nel piatto..:D
io lo faccio per i bambini quando ci sono piatti tipo tonno fagioli cipolla o il panmolle

Mah, vedo solo ora....Ti assicuro che le cipolle bianche cotte (quelle nuove, grandi e un po' schiacciate), non danno alcun problema di alito...se poi non piacciono il discorso cambia! :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace