° patate,cipolle e pomodori al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda imercola » 31 mag 2007, 19:36

prendi le cipolle tagliale finissime e mettile a bagno in una ciotola con abbondante acqua,

Mio padre aggiunge all'acqua anche un po' di aceto (bianco o rosso, quello disponibile al momento dalla nostra cantina), soprattutto se deve mangiare le cipolle in una insalata di pomodori o fagioli o cosi' via!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Danidanidani » 17 giu 2007, 20:26

non vi scordate il pecorino....mi raccomando! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Mariella Ciurleo » 20 giu 2007, 18:30

L'ho fatta ieri a cena questa buonissima teglia.

Immagine

Ho messo anche il pecorino ed effettivamente gli dà  un profumo ed un sapore super!

Grazie Dani! *smk*

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Danidanidani » 20 giu 2007, 19:50

Vorrei darvi un altro consiglio:mettete tutti gli ingredienti e tutto il condimento nella teglia e poi rimescolatelo ben bene con le mani......inutile farlo a strati! Sopra tutto alla fine altro pecorino, altro origano e giro d'olio evo...Beso *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Mariella Ciurleo » 21 giu 2007, 8:00

Danidanidani ha scritto:Vorrei darvi un altro consiglio:mettete tutti gli ingredienti e tutto il condimento nella teglia e poi rimescolatelo ben bene con le mani......inutile farlo a strati! Sopra tutto alla fine altro pecorino, altro origano e giro d'olio evo...Beso *smk*

Ho fatto proprio così !
Trovo che in questo modo il condimento si amalgami meglio alle verdure.
L'unica cosa che non ho fatto è aggiungere sopra altro pecorino, ma la prossima volta... sarà  fatto!

Grazie ancora, Dani
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Re: patate,cipolle e pomodori al forno

Messaggioda Danidanidani » 29 lug 2008, 12:25

stasera mi tocca accendere il forno...mio marito me l'ha chiesta e come posso dirgli di no? Pensavo di aggiungere qualche pezzetto di acciuga salata ben pulita e qualche oliva, tanto per fare una variante! Comunque anche così com'è è buona, richiede pocapoca fatica...dimenticavo:quando le condite le verdure, rimescolatele con le mani! :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ZeroVisibility » 29 lug 2008, 12:35

Sai Dani....qualche personaggio importante del Forum, dovrebbe fare una raccolta delle tue nonricette...
" Le nonricette di 3xdani"
Sono la quintessenza della semplicita' e sotto sotto, delle cose che piacciono a tutti nessuno escluso... Tutte godibili , economiche e veloci, meriti davvero un plauso. :D :D

p.s mi e' venuta un'idea..Percheì non fare una raccolta di ricette di ogni utente???
Il vantaggio e' che a seconda del tipo di cucina che sideve fare, invece che cercare la ricetta si cercherebbe l'autore ( come dire che se volessi fare una ricetta siciliana, cliccherei su "rossella" e ne troverei qualche decina...)
e' una cattiva idea?
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 29 lug 2008, 12:49

ZeroVisibility ha scritto:Sai Dani....qualche personaggio importante del Forum, dovrebbe fare una raccolta delle tue nonricette...
Sono la quintessenza della semplicita' e sotto sotto, delle cose che piacciono a tutti nessuno escluso... Tutte godibili , economiche e veloci, meriti davvero un plauso. :D :D

p.s mi e' venuta un'idea..Percheì non fare una raccolta di ricette di ogni utente???
Il vantaggio e' che a seconda del tipo di cucina che sideve fare, invece che cercare la ricetta si cercherebbe l'autore ( come dire che se volessi fare una ricetta siciliana, cliccherei su "rossella" e ne troverei qualche decina...)
e' una cattiva idea?

a me piace come idea (cosi' la prossima volta non impazzisco per cercare le tue ricette di mare)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 29 lug 2008, 13:04

comunque questa ricetta e' bella, mi piace.
Anche questa potrei portare a mare ^_^
posso mettere la ricotta al forno invece del pecorino o commetto un'eresia?
perche' di pecorino romano sicuro non ne ho e quello siciliano mi sembra torppo fresco
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 29 lug 2008, 13:10

Arancina ha scritto:comunque questa ricetta e' bella, mi piace.
perche' di pecorino romano sicuro non ne ho e quello siciliano mi sembra torppo fresco

il pecorino romano è un formaggio secco...cosa che non penso della ricotta infornata...anche i sapori sono diversi...forse sarebbe meglio, a mio parere, usare parmigiano grattugiato
:saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 29 lug 2008, 13:13

ZeroVisibility ha scritto:Sai Dani....qualche personaggio importante del Forum, dovrebbe fare una raccolta delle tue nonricette...

e' una cattiva idea?

Certo si potrebbe fare, ma io che sono per un terzo romana, per un terzo marchigiana e per un terzo...abbondante sicula, dove mi metto? ciao e grazie!
:saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda cinzia cipri' » 29 lug 2008, 13:16

Danidanidani ha scritto:
Arancina ha scritto:comunque questa ricetta e' bella, mi piace.

il pecorino romano è un formaggio secco...cosa che non penso della ricotta infornata...anche i sapori sono diversi...forse sarebbe meglio, a mio parere, usare parmigiano grattugiato
:saluto: :saluto: :saluto:

ok: parmigiano ne ho in quantita' industriale grazie a una donazione dello zio.
allora uso quello e lo faccio.

(si e' capito che devo eliminare un po' di formaggi?)
cinzia cipri'

Messaggioda marion » 1 ago 2008, 17:02

La semplicità e la cucina migliore.
Grazie per questa bontà! :fiori: :fiori: :fiori:
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda cinzia cipri' » 9 set 2008, 17:38

up (mi serve per domani sera)
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 9 set 2008, 18:59

Puoi mettere il caciocavallo stagionato. Non te lo sei portato dalla "trinacria"??? Ti ricordi quanto ce n'erano da Colantoni! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Alessandro Frola » 10 set 2008, 0:34

Danidanidani ha scritto:Ecco a voi un'altra non-ricetta, presa dal libro "le ricette regionali italiane" di Anna Gosetti della Salda....la ricetta è della regione Puglia.

almeno si vede bene la foto!!!! carina e carino il centrino dove appoggi la teglia :wink:

Ultima modifica di Rossella il 10 set 2008, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote modificato, le immagini non possono essere riportate come da regolamento!
Non pensare....lascia pensare i cavalli che hanno la testa grossa!!!!

La semplicità di espressione riportata in un piatto....è la più grossa ricompensa al cliente!
Semplicità, buone materie prime e carisma = risultato perfetto!!
Alessandro Frola

Messaggioda cinzia cipri' » 10 set 2008, 6:40

anavlis ha scritto:Puoi mettere il caciocavallo stagionato. Non te lo sei portato dalla "trinacria"??? Ti ricordi quanto ce n'erano da Colantoni! *smk*

oh si' che ne ho portato su :wink:
sia fresco che stagionato :P
l'ho preso in un posto che si chiama "alla faccia del caciocavallo" (che ti/vi consiglio spassionatamente di provare se doveste passare dalla Sicilia) a Terrasini e t'ho detto tutto.
Stasera la realizzo assieme ad altre ricette (ne ho da mettere almeno altre tre!)
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 10 set 2008, 12:11

benissimo! vedo che terrasini è poco distante da palermo, ci vado. ci vorrà un tir ? :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda scented » 10 set 2008, 12:39

spero di non andare troppo OT, ma vorrei osservare questo:
i miei diciamo suoceri (non sono sposata, ma lo dico x brevità..) quando tornano dalla trinacria si portano dietro una quantità di roba incredibile!
quelle forme di caciocavallo (almeno una 20ina! :shock: ) ...che tra l'altro sono dei parallelepipedi, non le classiche forme che uno immagina (tonde), enormi e profumatissime, e poi un formaggio più fresco che si chiama "vastedda" e che è buonissimo, dolci a volontà (super ricottosi), farina di ceci, persino l'amido per il biancomangiare (!), "strattu" di pomodoro, caponate fatte da una zia (ne fa in quantità industriali, è incredibile!), olive, melanzane, biscotti (umberto, e quelli col sesamo), uvetta, cannella, pane, non mi viene in mente più nulla ma ci vorrebbe davvero un post a parte! il mio ragazzo mi racconta di quando era bimbo e scendevano col carrello attaccato dietro alla macchina...e risalivano col carrello stracolmo, mentre lui era seduto in mezzo a buste di melanzane...
Insomma, credo che i siciliani siano (giustamente) molto attaccati ai loro sapori, e quando abitano fuori e tornano in quei posti vorrebbero portarsi dietro letteralmente un pezzo di sicilia, per perpetuare la piacevolezza e l'intensità di quei profumi una volta che non saranno più in terra "natìa"..
scented

Messaggioda Danidanidani » 10 set 2008, 12:45

Scented, che dire...beata te! Io non hopiù nessuno che mi porta 'ste meraviglie..ahimé :sigh: :sigh: :sigh: Quei meravigliosi parallelepipedi sono provolone ragusano, una vera delizia.Ho uno "spacciatore" messinese che su ordinazione ed a caro prezzo mi fa arrivare alcuni prodotti tipici...se ti avanza qualcosa, fammelo sapere, ti dò il mio indirizzo! *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace