patate al cartoccio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

patate al cartoccio

Messaggioda loira » 31 mar 2008, 14:54

Questa è la mia versione delle patate al cartoccio, fatte ieri su richiesta del mio ragazzo e in ricordo della vacanza a Berlino.
Le dosi sono approssimative, possono essere aumentate o diminuite a piacere.
Io ho usato:
2 patate di media grandezza
100 g feta greca
olio evo
sale

Lavare bene le patate e sbollentarle in acqua salata per 10 minuti circa. Toglierle dall'acqua, asciugarle e inciderle per tutta la loro lunghezza (se la patata è grande si possono fare anche 2 tagli paralleli): dentro queste incisioni poi verrà messa la feta.
Foderare le patate con carta stagnola, tipo caramella, e prima di chiudere completamente cospargere con un pò d'olio. Infornare per 1 h circa (dipende molto dal tipo di forno) e a cottura quasi ultimata inserire la feta nelle fessure delle patate per farla sciogliere (ci vogliono una decina di minuti).
Ecco fatto!
loira

Re: patate al cartoccio

Messaggioda Dida » 31 mar 2008, 15:29

Buone buone e semplici semplici, in pratica si cuociono da sole, brava, bella ricetta.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda loira » 31 mar 2008, 16:18

Grazie mille!
Sì, fanno tutto da sole! :P
loira

Messaggioda Rossella » 31 mar 2008, 20:46

Dida ha scritto:Buone buone e semplici semplici, in pratica si cuociono da sole, brava, bella ricetta.

ma davvero!!!
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Nadia » 1 apr 2008, 7:22

Bella questa ricetta, ma alle patate va lasciata la buccia?

Approfitto per fare un saluto a tutti.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda loira » 1 apr 2008, 7:37

Sì, vanno fatte cuocere con la buccia (sono anche più carine da presentare!). :wink:
loira

Messaggioda Mariella di Meglio » 1 apr 2008, 8:41

Io non amo molto la feta per cui, quando faccio le patate al cartoccio, una volta cotte, ci metto su panna acida ed erba cipollina.
Mariella di Meglio

Messaggioda Sandra » 1 apr 2008, 9:09

Io le preparo con gia' all'interno, prima di fare il cartoccio quindi, gruviera grattugiato e panna.Oltre a tagliarle subito in due , faccio un piccolo incavo .Visto i lunghi tempi di cottura , le cuocio normalmente quando ho il forno caldo per altre preparazioni, visto il consumo energetico di un ora e piu' di forno acceso!! :D
Grazie per l'idea feta!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda loira » 1 apr 2008, 18:18

ma figurati!
in effetti la cottura al forno è abbastanza lunga (per di più se hai un forno elettrico come quello che è a casa del mio ragazzo... quelle patate non cuocevano mai!). Forse si potrebbero sbollentare le patate più a lungo prima di passarle in forno... La prossima volta proverò.
loira

Torna a Dalla padella alla brace