la "patata" IL DOLCE

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

la "patata" IL DOLCE

Messaggioda valenti-mario » 22 ott 2011, 22:50

salve a tutti,
vi mostra un altro splendido dolce siciliano che molti pasticceri in sicilia in particolare a palermo tengono segreta la sua ricetta.
tramite qualche consiglio ho dedotto gli ingredienti e lo realizzata, tanto alla fine non è altro che del pandispagna farcito di crema pasticcera ho marmellata di albicocche e ricoperto di martorana con una spolverata di zucchero a velo e un pinolo per far capire che la patata è germogliata.
patata.jpg
il mitico dolce
patata.jpg (73.28 KiB) Osservato 547 volte

cmq la ricetta è semplicissima basta realizzare il pandispagna dove ho già precedentemente dato la ricetta;
la crema pasticcera che penso tutti sappiate realizzare e la martorana di cui ho sempre già fornito la ricetta.
vi assicura che dopo aver bagnato il pandispagna di bagna al rhum è un qualcosa da provare.

saluti mario.
Valenti Mario By Palermo
valenti-mario

Re: la "patata" IL DOLCE

Messaggioda Sandra » 23 ott 2011, 8:28

Buono!!!! :D Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 ott 2011, 11:03

E' un dolce squisito che fanno solo alcuni antichi pasticcieri. Proprio oggi ne ho mangiata una preparata dai fratelli Scimone ed ho tentato di farmi dire cosa mettono in questo tipo di martorana o pasta reale o marzapane (per quelli del nord) perchè è decisamente diversa. E' molto più elastica ed infatti se ne mette uno strato sottile.
Si è tenuto sul vago, non mi ha dato la ricetta |^.^| però gli sono usciti un paio di ingredienti quali: amido, ciccolato in polvere, miele, glucosio...
appena avrò tempo ci proverò, anche perchè conoscendone il gusto ci si potrebbe arrivare.
Ad esempio, per la forma, si potrebbe utilizzare uno stampo per delizie ad assemblarla così: lo strato sottile di martorana - il pandispagna tagliato a fette per fare la calotta e bagnare con sciroppo al rum- la crema pasticciera o la marmellata - chiudere con altro pandispagna. Ritagliare la martorana che eccede e uscire il dolce formato e aggiungere il pinolo conficcato al centro.

Mario tu come hai proceduto?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 23 ott 2011, 18:53

Mario finalmente riesco a vedere le foto delle tue preparazioni che sono tutte speciali; ma la patata dolce è stata sempre una delle mie preferite.
Ti ringrazio di avere messo la ricetta, mi hai fatto un grande regalo. *smk* Spero di provarla presto
Gaudia

Messaggioda nicodvb » 24 ott 2011, 16:52

che bellezza! con la pasta di mandorle sopra, poi... D:Do
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Torna a Doce Doce