• Advertisement

° Pastiera napoletana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: Pastiera napoletana

Messaggioda rosanna » 22 mar 2008, 13:59

Immagine Immagine
Immagine Immagine

rapidissimo giro con il coltellino per essere sicura che si staccasse...ecco le pastiere di stamattina pronte per essere impacchettate e regalate :saluto:
rosanna

Messaggioda Rossella » 22 mar 2008, 14:54

che spettacolo!!!! :shock: :shock:
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 22 mar 2008, 15:50

non so dove ho letto questa cosa :bisogna mettere tanti aromi fino a sentirne intensamente il profumo (forse maria letizia ??). la ricetta di famiglia diceva 3 gocce di estratto oleoso di cannella e 8 di neroly. Io ci sono andata pesante :lol: 4-5 di cannella 8 di neroly ed una bottiglietta di 30 ml di fiori d'arancio. e devo dire che si sentono nel giusto. Certo dipende dalla misura del contagocce!!
Rosanna

la gente non ascolta quello che dici,ma quello che senti. Tutto sta nel tempo che dedichi tu ad ascoltare, solo se ascolto e sento posso dire ciò che sento. L'efficacia della parola è lì, altrimenti puoi fare considerazioni dotte ma sarà tutto finto
rosanna

Messaggioda miao » 23 mar 2008, 0:23

Quest'anno mi hanno aiutato le mie due nipotine di 13 e 14 anni piu' una loro amica
La mia ricetta era della nonna che per una pastiera
frullava 500 grammi di ricotta con 500 grammi di zucchero
5 uova i rossi da una parte i bianchi dall'altra
faceva cuocere il grano lei nell'acqua, io nel latte con buccia di limone e un cucchiaio di strutto
mischio il tutto bustina di vanillina frutta candita aromi estratto millefiori e d'arancio, pizzico di cannella metto nel tutto il succo di tre arance premute .
pasta frolla 3 uova intere strutto 250grammi limone grattugiato zucchero 50 grammi, per mezzo kilo di farina impasto metto in frigo
rivesto le teglie le empio l con la crema metto le strisce , faccio cuocere a calore medio per quasi un ora. Non so' le altre ma questa e' buona. D:Do
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
Un nuovo anno e' iniziato, quante belle cose ci portera!!!!
miao

Messaggioda PierCarla » 24 mar 2008, 9:53

Immagine
Le 2 pastiere di sinistra sono con la frolla di Rosannna, le altre 3 con la frolla di Elisabetta.
Scegliere la frolla migliore è impossibile, sono diverse ma molto buone entrambe.
Grazie come sempre ad entrambe *smk*
PierCarla

Messaggioda Marcela » 24 mar 2008, 20:08

Dopo aver visto tante meraviglie dovrei nascondermi in un angolino. Ma oggi non ho vergogna e vi mostro una fetta della pastiera che avevo fatto:
Immagine
Marcela

Messaggioda mariafatima » 24 mar 2008, 20:19

Che bell'aspetto e prevedo che buon sapore.E non ci passi la ricettina?
mariafatima

Messaggioda rosanna » 24 mar 2008, 23:55

Marcela ha scritto:Dopo aver visto tante meraviglie dovrei nascondermi in un angolino. Ma oggi non ho vergogna e vi mostro una fetta della pastiera che avevo fatto:

marcela dalla foto mi sembra che tu l'abbia fatta senza crema pasticcera. Al riguardo ci sono due scuole di pensiero :lol: Personalmente la preferisco con...forse perchè in famiglia, di generazione in generazione, la ricetta è stata tramandata con la crema. Hai trovato qualcosa di simile alla ricotta o te l'ha spedita la ross da catania ??? :lol: :lol:
Rosanna

la gente non ascolta quello che dici,ma quello che senti. Tutto sta nel tempo che dedichi tu ad ascoltare, solo se ascolto e sento posso dire ciò che sento. L'efficacia della parola è lì, altrimenti puoi fare considerazioni dotte ma sarà tutto finto
rosanna

Messaggioda Marcela » 2 apr 2008, 21:30

rosanna ha scritto:marcela dalla foto mi sembra che tu l'abbia fatta senza crema pasticcera. Al riguardo ci sono due scuole di pensiero :lol: Personalmente la preferisco con...forse perchè in famiglia, di generazione in generazione, la ricetta è stata tramandata con la crema. Hai trovato qualcosa di simile alla ricotta o te l'ha spedita la ross da catania ??? :lol: :lol:

Scusate che non ho risposto prima!
Infatti, come dici tu, questa è una pastiera senza crema pasticcera. Da un paio d'anni la preparo con la ricetta di Rosaria Rubino di Coquinaria, ma non posso dirlo forte perché Rossella diventa gelosa. |:P :P
La ricotta qui si trova e, se sei fortunata, anche buona. :wink: Va bene, è di mucca, ma meglio di una che ha dovuto traversare l'oceano. :mrgreen:
Però questo che dici tu, della tua ricetta con la crema tramandata di generazione in generazione, mi manda in tilt. Avevo letto, ormai non ricordo dove, che la versione con la crema era una variazione degli anni 50. Non è così? Scusa tanto se l'hai già spiegato prima, ma ho il cervello come un formaggio svizzero... :roll:
:saluto:
Marcela

Messaggioda Rossella » 2 apr 2008, 21:32

perché Rossella diventa gelosa

|:P
gelosa de che :lol: :lol:
piuttosto aggiungi la ricetta che hai eseguito : orologio:
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re:

Messaggioda rosanna » 3 apr 2008, 11:13

rosanna ha scritto:ANCORA PASTIERA NAPOLETANA !

• per tre pastiere
• teglie di 22 cm di diametro In alto ed alt. 7 cm.

Ingredienti:

pasta frolla:
500 gr. farina 00
250 gr. zucchero Zefiro, sottile
250 gr. strutto
4 tuorli grandi
2 mezzi gusci di acqua fredda

Amalgamare strutto e farina quindi aggiungere i tuorli e lo zucchero . Non lavorare molto e far riposare minimo 30 min. meglio una notte

Per le strisce tenere da parte ca 200 gr. di impasto

Crema di grano
:
650 gr. grano spugnato
1 buccia di limone
1 cucchiaino di strutto
Un pizzico di sale
Un pizzichino di cannella

Far cuocere il grano per 15 min. con acqua a filo, facendo attenzione che non si attacchi al fondo.

Crema pasticcera:
½ l. latte
4 tuorli
250 gr. zucchero
50 gr. farina
Vanillina e buccia di limone e buccia di arancia bio grattugiata
passare al setaccio

Crema di ricotta:
amalgamare 500 gr. di ricotta con 500 gr. di zucchero Zefiro, aggiungere 7 uova intere grandi e 7 tuorli

unire le tre creme e quindi aggiungere 150 gr. di canditi tagliati a cubetti piccoli, gli aromi (una bottiglietta di 30 cc di millefiori, su cui è scritto che va bene per un impasto di 2 Kg. Inoltre 4 gocce di cannella concentrata oleosa o mezzo cucchiaino in polvere, 4 gocce di neroly). Insomma molti aromi.
Assemblare e fare le strisce aiutandosi con la carta forno.

Infornare a 150° per 2 ore e 30 min. o poco meno, dipende dal forno. Deve essere colorita ma umida dentro.

ho aumentato il grano a 650 gr. ed ho modificato gli aromi. me ne sono venute tre (teglia di 22 cm in alto)

elisabetta, gli amici ed i miei fratelli hanno molto apprezzato. Non la cambio più, ho trovato l'equilibrio ! :D
Rosanna

rosanna

Messaggioda Lamù » 3 apr 2008, 13:14

Immagine
volevo mostrarvi anche la mia pastiera!
Ricetta di Elisabetta Cuomo a cui ho aggiunto solo 2 tuorli nel ripieno.
E' piaciuta anche a mio marito a cui la pastiera proprio non piace! ;-))
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda rosanna » 27 apr 2008, 12:27

posto la ricetta della mia amica silvana (prima di dimenticare, Pasqua 2009 è troppo lontana ) che fa una pastiera un po' meno ricca della mia ma ottima mettendomi in crisi .. E' un dolce questo, che a napoli si fa tutto l'anno e che richiede troppo tempo da trascorrere in cucina :roll: . Come detto oggi ne ho fatte tre che regalo subitoooo. Vado a nanna ^sleep^ che stanchezza !

PASTIERA SILVANA

Dosi x 2 pastiere grandi ed una piccola

700/800 gr. grano spugnato
150 gr. burro
Pizzico di sale

1 kg di ricotta di pecora
12 uova (12 tuorli e 12 albumi montati a neve)
900 gr. zucchero Zefiro
150 gr. canditi
una bottiglietta di acqua di fiori d'arancio cc. 30

Cuocere il grano con il burro e sale ed acqua a livello.
Versare la ricotta setacciata in una ciotola, ricoprirla con una parte dello zucchero (100 gr.) e far riposare in frigo per 24 ore.

Pasta frolla:
800 gr. farina
400 gr. burro
8 tuorli
Buccia di limone grattugiata
Far riposare in frigo

Unire il misto di ricotta/zucchero al grano cotto. Montare a neve gli albumi ed unirli al composto alla fine, prima di versare nella teglia rivestita di pasta frolla. Decorare con strisce di pasta ed infornare 165° per 2 ore circa.

ne ho fatte tre piccole e molte monoporzione
Immagine
Rosanna

rosanna

Re: ° Pastiera napoletana

Messaggioda valentina.. » 28 mar 2009, 10:20

ho delle domande per voi.. voglio cimentarmi con la pastiera, ma purtroppo non avrò tempo per fare tentativi..o la va o la spacca! i miei dubbi sono questi:
- ho letto tutta questa discussione, e mi chiedevo quale ricetta utilizzare..volevo usare quella di elisabetta, ma secondo voi cve la posso fare??
- non ho un ruoto, e dalle mie parti è introvabile. se la faccio dentro a una tortiera normale viene male?
- con le dosi di elis me ne viene una o devo dimezzare???
grazie, sono un pò in crisi!
valentina..

Messaggioda elisabetta » 28 mar 2009, 12:17

Puoi farla in una teglia non da pastiera,sarebbe preferibile una con bordi svasati,e foderarla con la frolla fino a 5 cm,se la teglia è più alta.Si può anche fare alta,come quella che fa Rosanna,è una questione di gusto.Con la mia dose puoi fare una pastiera grande sui 26-28 cm(dipende da quanto alta la farai)oppure due piccoline sui 16cm-18cm.Non è difficile la pastiera,puoi farcela,non avvilirti!Non stendere la frolla troppo alta,elimina la parte eccedente,lungo il bordo,con una rotella per pizza:forse è la parte più difficile per chi non ha dimestichezza con questo tipo di dolce,stendere correttamente la frolla,senza romperla.Stendila,su carta forno,dopo averla ammorbidita con le mani per pochi secondi(non farla surriscaldare!)avvogerla sul matterello infarinato e srotolarla delicatamente nella teglia,poi elimini la parte eccedente.Buona pastiera!!
elisabetta

Messaggioda valentina.. » 28 mar 2009, 14:22

grazie mille per i consigli elisabetta!
cercherò di seguire la ricetta passo passo.
purtroppo l'unica svasata che ho non ha il bordo liscio, ha come delle piccole scanalature e ho paura che farei danni sformandola..
proverò a chiedere ai conoscenti se ne hanno di migliori. il mio dubbio più grande era la grandezza, la tortiera che uso di solito è 26cm,temevo fosse troppo piccola.
ho preso il grano cotto, vi farò sapere come va a finire!
valentina..

Messaggioda farfallina74 » 29 mar 2009, 11:44

Ciao elisabetta!
allora ho trovato IL GRANO COTTO (ti ricordi Londra ecc... :roll: ).
La mia teglia è di 30 cm con bordi alti 4 cm va bene con le tue dosi? E' una teglia di latta sai quelle che si usano in Puglia per fare la focaccia...io penso che andrà bene come misure :wink:
Sono proprio contenta di aver trovato il grano ieri ho costretto mio marito :mazza: ad andare in giro per Londra alla ricerca del misterioso ingrediente, poi dove l'abbiamo trovato? In un negozietto italiano...a pensarci prima sarei andata direttamente lì ( ma è stata una scusa per andare di nuovo nei grandi negozi come Harrods ecc...) : Chessygrin :
un bacio *smk*
farfallina74

Messaggioda elisabetta » 29 mar 2009, 13:47

La teglia in latta va benissimo,con un diametro da 30 cm ti verrà un pò più bassina,per evitare di trovarti con un ripieno insufficiente aumenta un pò la crema pasticcera, sui 400 gr e la ricotta a 550 gr(viene bene lo stesso),aggiungi 30 gr di zucchero e 1 tuorlo,per bilanciare la ricetta .Se hai due barattoli di grano,che di solito sono di 580 gr(controlla se fosse sui 400 gr perchè esistono anche di questo peso,nel caso bisogna modificare tutta la ricetta,ma in questo caso la teglia da 30 cm è troppo grande).Controlla bene il barattolo,se fosse piccolo ti consiglio di usarne due,poi ti do le dritte per le modifiche.
elisabetta

Messaggioda farfallina74 » 29 mar 2009, 18:02

Allora il barattolo del grano ha un peso netto di 550 gr quindi che faccio? : Blink : tu dici che verrà bassina :|?
*smk*
farfallina74

Messaggioda farfallina74 » 29 mar 2009, 18:06

dimenticavo di dirti che ho comprato solo un vasetto :-$ o :$ comunque a me piace più sentire il gusto della ricotta che del grano quindi penso che un barattolo basti poi non lo so...dimmi tu che sei più esperta... io non l'ho mai fatta
:saluto:
farfallina74

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce