• Advertisement

° Pastiera napoletana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Messaggioda Pratolina » 6 apr 2007, 19:31

A proposito, Eli, per tutti i consigli che ci dai, nessun ti mandera' a quel...........

Magari, invece, ti manderanno dei bei mazzi di fiori!!!! :clap:

<hay

Insisti pure, anzi, piu' ci correggi e piu' contente siamo!!!!

*smk*
Stefania
Pratolina

Messaggioda Danidanidani » 6 apr 2007, 19:36

PierCarla ha scritto:Eccole, tolte dal forno da poco. Ho assaggiato tutto, frolla e ripieno a crudo! Buonissime! Non ho messo i canditi ma per tutto il resto ho seguito la ricetta alla lettera. E ora chi resiste fino a domenica? Grazie Elisabetta

Brava!....ma che stress...mo', dopo il tortano, mi tocca fare pure la pastiera :shock: :shock: Magari fuori periodo ormai, oppure l'anno prossimo, ma la farò..certo che la farò :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 7 apr 2007, 7:37

Immagine

Immagine

Elisabetta anche se ultimamente so proprio sfaticata :oops: una pastiera a casa non poteva mancare, :D.

Durante la cottura si è gonfiata tantissimo...mannaggia forse, anzi sicuramente ho messo troppo ripieno :evil: pensando di non riuscire a farne una seconda, poi invece ho trovato uno stampo un pò più piccolo, cosi ne ho fatta un'altra facendo del simil strisce..lo sapevo non mi sarebbe bastata la frolla, cotto in forno un pò di più rispetto ai tempi indicati da te.
A tal proposito ti chiedo "appena possibile" di fare delle dosi per avere due pastiere da 24 cm...se può fà?
Grazie signora Cuomo *smk*
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 7 apr 2007, 12:41

Immagine
la foto del mio lavoro di stanotte ! che volete quando non si ha di meglio da fare :lol: dopo posto le foto "da cotte" e la ricetta che non è quella di elisabetta ma di mio padre, cioè di mio nonno
rosanna

Messaggioda Rossella » 7 apr 2007, 13:42

rosanna ha scritto:Immagine
la foto del mio lavoro di stanotte ! che volete quando non si ha di meglio da fare :lol: dopo posto le foto "da cotte" e la ricetta che non è quella di elisabetta ma di mio padre, cioè di mio nonno

E brava Rosanna :D quelle strisce sono perfette, anch'io faccio come te le taglio con il tagliabalsa e con righello :lol: :lol: .
Osservando le tue pastiere( ma anche quelle di Mariella) noto che la pasta frolla non la tirate su per tutta l'altezza del ruoto, idem per il ripieno, deduco che uno dei miei errori è questo :lol: :lol: :lol:
Intanto oggi a pranzo non abbiamo resistito 8) abbiamo aperto la brutta copia :-P o :p

Immagine
p.s.
non so se arriverà a sera...è talmente buona che non si può togliere dalla bocca.
Da Steven Johnson
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 7 apr 2007, 13:58

rossella il bordo della teglia è altissimo, quasi 8 cm e non me la sento di farla troppo alta.Papà la faceva alta ma non 8 cm. poi ti faccio vedere quando la sformo (incrocio le dita, spero che non si rompa quando si raffredda) potrei anche suicidarmi
rosanna

Messaggioda rosanna » 7 apr 2007, 16:45

Immagine

Immagine

Immagine

Rossella volevi foto grandi ?? mo' sono fatti tuoi !!!! :lol: segue ricetta
rosanna

ANCORA PASTIERA NAPOLETANA

Messaggioda rosanna » 7 apr 2007, 17:01

ANCORA PASTIERA NAPOLETANA !

È ricca di uova , Elisabetta non è d’accordo. Ho provato a diminuire lo zucchero e mi piace di meno. Memore dei successi di papà che a grande richiesta la regalava a mezza Napoli l’ho rifatta… bisogna mantenere le tradizioni. E’ ottima e se avete un buon fegato ve la consiglio. Per quanto riguarda il colore doveva essere un po’ più chiara, voi considerate però il quantitativo di uova presenti.. infatti la pastiera in casa nostra era arancione! ho un forno da buttare !

• per due pastiere
• teglie di 25 cm di diametro alt. 7 cm.

Ingredienti:

pasta frolla:
500 gr. farina 00
250 gr. zucchero
250 gr. strutto
4 tuorli grandi
2 mezzi gusci di acqua fredda

Amalgamare strutto e zucchero quindi aggiungere i tuorli e la farina . Non lavorare molto e far riposare minimo 30 min. meglio una notte

Per le strisce tenere da parte ca 200 gr. di impasto

Crema di grano
:
500 gr. grano spugnato
1 buccia di limone
1 cucchiaino di strutto
Un pizzico di sale
Un pizzichino di cannella

Far cuocere il grano per 15/20 min. con acqua a filo, facendo attenzione che non si attacchi al fondo.

Crema pasticcera:
½ l. latte
4 tuorli
250 gr. zucchero
50 gr. farina
Vanillina e buccia di limone e buccia di arancia bio grattugiata

Crema di ricotta:
amalgamare 500 gr. di ricotta con 500 gr. di zucchero a velo , aggiungere 7 uova intere grandi e 7 tuorli

unire le tre creme e quindi aggiungere 150 gr. di canditi tagliati a cubetti piccoli, gli aromi (1/2 fiala di fiori d’arancio, 1/2 fiala di millefiori, 4 gocce di cannella concentrata oleosa o mezzo cucchiaino in polvere, 3 gocce di aroma di mandarino.
Assemblare e fare le strisce aiutandosi con la carta forno.

Infornare a 150° per 2 ore e 30 min. o poco meno, dipende dal forno. Mio padre la faceva cuocere 3 ore…Deve essere colorita ma umida dentro.
rosanna

Messaggioda Rossella » 7 apr 2007, 17:28

Rosanna la tua pastiera è bellissima!!! :-::! :-::! quei ruoti sono stupendi :D
Leggo 500gr. di frolla per due pastiere da 25 , sei sicura Ros ...io con 500gr. sono riuscita a fare una pastiera da 24 alta 3cm. e una più piccoletta più bassa e meno strisce :oops:
Da Steven Johnson

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 7 apr 2007, 18:16

Rossella ha scritto:Leggo 500gr. di frolla per due pastiere da 25 , sei sicura Ros ...io con 500gr. sono riuscita a fare una pastiera da 24 alta 3cm. e una più piccoletta più bassa e meno strisce :oops:

:-$ o :$ rileggendo mi sono accorta che la tua ricetta prevede 500 gr. di frolla, quella che ho fatto io (Elisabetta)ne prevede 400 gr. di frolla.
pardon come non detto :oops:
Da Steven Johnson

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 7 apr 2007, 18:33

leggo la ricetta di mio padre: "adoperare una teglia di cm. 30 di diametro per 7 cm e mezzo di altezza. per una pastiera di metà dose adoperare una teglia di 25 cm. alt. cm. 5"
rosanna

Messaggioda elisabetta » 7 apr 2007, 21:03

Ross, mi sembra perfetta, l'avrei tolta un pò prima dal forno, ma se era umida e morbida va bene così.
Rosanna, ti nomino geometra delle pastiere, strisce di frolla perfette!
Se vuoi convertirmi alla ricetta di famiglia perchè non me la fai assaggiare?Anche un pezzettino piccolo, può darsi pure che mi piaccia.Anni fa lasciai la ricetta di famiglia per un 'altra, mica sono talebana? :lol: :lol: :lol:
elisabetta

Messaggioda elisabetta » 7 apr 2007, 22:44

Due idee su come confezionare le pastiere da regalare

Immagine

Immagine
elisabetta

Messaggioda rosanna » 8 apr 2007, 0:33

elisabetta, che eleganza !
rosanna

Messaggioda Lucy » 9 apr 2007, 9:26

Cara Elisabetta, ho fatto due pastiere con le tua ricetta, belle, perfette se non fosse che mi ha fregato il forno....gonfiavano gonfiavano ma nonostante 1 ora e 40 come tu hai scritto, sotto erano crude....io credo che lo zampino sia anche degli stampi, ho usato i cuki di alluminio e non è la prima volta che non mi si cuociono le crostate nella base!!!!
Pazienza, quella di Silvia l'ho ricotta ieri sera, vediamo come va...sarà per il prossimo anno......
Comunque grazie per le dritte, e Tanti Auguri!!!!
Lucy

Messaggioda rosanna » 9 apr 2007, 23:38

oggi ne ho fatte altre due (una per la mia amica elisabetta :lol: ), la pasta frolla l'avevo fatta ieri e lasciata in frigo. Il ripieno l'ho fatto oggi ed ho anche infornato le pastiere. Morale: cercate di allungare i tempi. Ossia è meglio stendere la frolla la sera riporre in frigo la teglia ed anche il ripieno (da parte) poi l'indomani assemblare ed infornare. Così frolla e ripieno hanno il tempo di assestarsi e la pastiera non si gonfia troppo durante la cottura, quindi le strisce non si rompono, insomma viene più bella. Con questo credo che abbiamo finito con le pastiere quest'anno , o no ?
rosanna

Messaggioda Pratolina » 11 apr 2007, 16:13

Bellisssime confezioni!!

Secondo voi l'assenza di canditi nella pastiera quanto puo' togliere di gusto alla torta?
Stefania
Pratolina

Messaggioda Mariella di Meglio » 11 apr 2007, 16:44

rosanna ha scritto:oggi ne ho fatte altre due (una per la mia amica elisabetta :lol: ), la pasta frolla l'avevo fatta ieri e lasciata in frigo. Il ripieno l'ho fatto oggi ed ho anche infornato le pastiere. Morale: cercate di allungare i tempi. Ossia è meglio stendere la frolla la sera riporre in frigo la teglia ed anche il ripieno (da parte) poi l'indomani assemblare ed infornare. Così frolla e ripieno hanno il tempo di assestarsi e la pastiera non si gonfia troppo durante la cottura, quindi le strisce non si rompono, insomma viene più bella. Con questo credo che abbiamo finito con le pastiere quest'anno , o no ?

Non ci posso credere...mi tocca farne ancora 2!! Così arrivo a 12, per quest'anno...
Mariella di Meglio

Messaggioda Rossella » 11 apr 2007, 16:46

Mariella di Meglio ha scritto:
rosanna ha scritto:oggi ne ho fatte altre due (una per la mia amica elisabetta :lol: ), la pasta frolla l'avevo fatta ieri e lasciata in frigo. Il ripieno l'ho fatto oggi ed ho anche infornato le pastiere. Morale: cercate di allungare i tempi. Ossia è meglio stendere la frolla la sera riporre in frigo la teglia ed anche il ripieno (da parte) poi l'indomani assemblare ed infornare. Così frolla e ripieno hanno il tempo di assestarsi e la pastiera non si gonfia troppo durante la cottura, quindi le strisce non si rompono, insomma viene più bella. Con questo credo che abbiamo finito con le pastiere quest'anno , o no ?

Non ci posso credere...mi tocca farne ancora 2!! Così arrivo a 12, per quest'anno...

visto che siete cosi brave, fate un pacchetto ragazze...spedite :lol: :lol: :lol: :lol:
Da Steven Johnson

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda felicita » 11 apr 2007, 17:26

Pratolina ha scritto:Bellisssime confezioni!!

Secondo voi l'assenza di canditi nella pastiera quanto puo' togliere di gusto alla torta?

a me i canditi non piacciono ( e non sono la sola ) ma se ne metti solo 30 gr sminuzzati daranno un pò di aroma alla pastiera senza disgustarti
felicita

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce