° Pastiera napoletana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Re: ° Pastiera napoletana

Messaggioda Luciana_D » 18 apr 2011, 9:25

Bella :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda Rossella » 18 apr 2011, 9:33

Bravissima Anna : Thumbup :
Anch'io le ho messe in programma, le preparerò giovedi , domenica di pasqua saranno meravigliose :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 18 apr 2011, 10:13

E' davvero bella Anna : WohoW : non l'ho mai preparata e debbo recuperare.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda annaemme » 18 apr 2011, 10:28

Grazie carissime, :D ........comincio a capire perchè mi piace tanto sto' forum...... :mrgreen:

mariafatima ha scritto:Ti è venuta direi perfetta. :D L'hai cotta nell'usa e getta?

Si, cuki antiaderente, non possiedo la forma "tipica" nonostante la cucina sia stracolma di aggeggi spesso inutili.
Si sono cotte bene e per sformarla senza rischiare di romperla è bastato tagliare l'alluminio, direi soddisfacente come ripiego.
Certo che adesso non posso più stare senza la "classica"........... :mrgreen: :mrgreen:

A proposito, come si chiama la forma per la pastiera?
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
annaemme

Messaggioda Rossella » 18 apr 2011, 10:36

annaemme ha scritto:Grazie carissime, :D ........comincio a capire perchè mi piace tanto sto' forum...... :mrgreen:

:fiori:
annaemme ha scritto:A proposito, come si chiama la forma per la pastiera?

ruoto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 20 apr 2011, 22:39

Bene vedo che questo forum piace a parecchie persone :wink:
Oggi mi sono divertita a preparare il ripieno per le pastiere e la pasta frolla, ora sono li' che aspettano per domani di essere rifinite e infornate , ho seguito un po' ad occhio per i quantitativi complessivi, con tre chili di ricotta e 5 barattoli di grano chirico, il mio preferito :D
Ho seguito con molto interesse la ricetta di Elisabetta *smk* e per la prima volta ho inserito la crema pasticcera., Al posto del cointrou , ho messo il liquore di arance della premiata distilleria D'Ettore :D perche l' ho trovato piu' aromatico, si sentiva di piu' il gusto dell' arancia.A domani per il resto dell'opera,mi aiutera' mia nipote spero ne escano tante tantee tutte buone e belle :saluto: *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Gaudia » 20 apr 2011, 23:12

Miao io ne preparerò 6 di pastiere però comincio domani a fare la frolla e venerdì passo al ripieno e alla cottura; avrei cominciato anch'io a prepararle oggi ma temevo che fosse troppo presto: chiedo quindi alle amiche napoletane quanti giorni prima si può preparare la pastiera senza comprometterne la fragranza.

PS: ovviamente utilizzo la ricetta di Elisabetta che è eccezionale. Grazie Eli *smk* *smk* *smk*
Gaudia

Messaggioda elisabetta » 21 apr 2011, 5:44

Ciao Gaudia!!
In tutta o quasi,la CAMPANIA,le pastiere si preparano,solitamente il mercoledì santo,perchè di dice,che devono riposare per degustarle al meglio.Ma io comincio il giovedì per finire il sabato.Troppi giorni prima non mi piace farle,per una questione di conservabilità.
elisabetta

Messaggioda elisabetta227 » 21 apr 2011, 17:39

ciao a tutte e a tutti!
ieri ho iniziato a preparare la mia prima pastiera napoletana, senza canditi perchè a me non piacciono.
l'ho fatta con la crema pasticcera!
ieri ho preparato la ricotta setacciandola per bene e amalgamandola con lo zucchero e l'ho lasciata in frigo tutta la notte come anche la pasta frolla e la crema pasticcera.
stamane ho preparato la crema di grano...io prima di mettere il grano con il latte e il burro e il baccello di vaniglia ho deciso di passare tutto il grano al passa verdure in moda da scartare le pellicine del grano e ottenere cosi una vera e propria cremina a cui ho poi aggiunto il latte, il burro, il baccello di vaniglia, la scorza di limone e qualche cucchiaio di zucchero zefiro.
ho lasciato intiepidire la crema di grano e poi vi ho aggiunto la crema di ricotta, l'acqua di fiori di arancio, 4 tuorli, 2 albumi montati a neve, e la crema pasticcera precedentemente "allungata" con 3 cucchiai di marsala perche' in casa non avevo il cointreau.
il ripieno aveva un gusto delicatissimo e delizioso...
non vedo l'ora che sia domenica per assaggiare la mia prima (in realtà alla fine sono riuscita a farne 2 una in una teglia di 28 cm di diametro e una da 22 cm) pastiera napoletana!!!
elisabetta227

Messaggioda Luciana_D » 21 apr 2011, 18:56

Complimenti Elisabetta !!! Non vediamo l'ora di vedere la tua pastiera e sentire i commenti.
Pero' siamo anche curiosissime di te quindi passa QUI e raccontati un pochino :D
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 apr 2011, 19:01

Le prime 4 pastiere sono in forno a cuocere, e' gia' passata un'oretta, ne sono venute 11 con una piccina che sara' da assaggiare al piu' presto come prova ah ah ah :lol: piu' tardi le foto un bacione *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 21 apr 2011, 20:00

11 pastiere annamaria : WohoW : che donna!!!
Io solo tre di cui una un pò più piccola :oops:
Un connubbio di ricette, la frolla di Rosanna e tutti il resto di Elisabetta, ormai testata e all'unanimità deciso che è la meglio :D :D
Domani :D fotografo, devo scaricare alcune foto dal cell, altrimenti non posso immortalare, giusto per dare soddisfazione alle signore della pastiera *smk* *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta227 » 21 apr 2011, 22:31

dove conservo le due pastiere sino a domenica?!?
c'è chi dice di avvolgerle in un panno di lino e poi metterle dentro un sacchetto di carta (per intenderci, quelli del pane)
c'è chi dice che va bene metterle in frigo
chi mi dice come conservarle?!?
grazie mille!!!
elisabetta227

Messaggioda anavlis » 22 apr 2011, 9:49

Premetto che non ho mai fatto la pastiera, ma per gl'ingredienti che ha:ricotta, crema, grano...andrebbe conservata in frigo, perchè rischia di inacidire.
La cassata siciliana, contiene ricotta, va preparata prima (il pandispagna deve prendere l'umidità della ricotta) e mangiata 1 o 2 giorni dopo, e la teniamo in frigo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 apr 2011, 10:40

Hanno cotto circa 2 ore e 15m. , come ho gia scritto sopra ho fatto la frolla di Rosanna, *smk* per tutto il resto mi sono attenuta alla ricetta di Elisabetta. *smk*
Ogni qual volta le preparo sembra sia la prima volta, stavolta sono rimaste di più in forno, per la prima ora e mezza a 155° poi a 160° fino alla fine, non si sono gonfiate in cottura ma solo quel tanto da non compromettere troppo il risultato finale, eppure si sono crepate un pò :(

Immagine
p.s.
per la conservazione, le tengo coperte con un foglio di carta assorbente fuori frigo in un ambiente fresco, domenica le assaggeremo :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 22 apr 2011, 12:02

...Care amiche......aggiungo anche la mia pastiera.......modestamente mi riesce benissimo e tocca sempre a me farla a Pasqua............. ^angel^ ^angel^ ^angel^

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PASTA FROLLA

500 gr farina
180 gr zucchero
3 uova intere
200 gr burro morbido
buccia grattugiata di 1 arancia

CREMA DI RICOTTA

800 gr ricotta asciutta (non appena fatta)
500 gr zucchero
7 uova intere e 3 tuorli
vanillina
100 gr di frutta candita a dadini
il succo dell'arancia (di cui sopra)
1 barattolo di grano (preparato con una noce di burro e 300 dl di latte)

Il procedimento lo conoscete.....no?....

Non uso mettere crema pasticcera......è già ricca così.....

La faccio stare 2 giorni prima di gustarla....... : Chef :

Ultima modifica di misskelly il 22 apr 2011, 14:27, modificato 3 volte in totale.
Immagine ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 22 apr 2011, 12:40

Le vostre pastiere mi fanno sognare ^rodrigo^
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda elisabetta227 » 22 apr 2011, 13:39

purtroppo non riesco a mettere le foto della mia pastiera...come mai?!? non mi sono stati dati i permessi per inserire le foto? : orologio:
elisabetta227

Messaggioda elisabetta227 » 22 apr 2011, 14:17

vi prego qualcuno mi rassicuri sul fatto che non inacidiranno se non le metto in frigo come qualcuna ha scritto...su tutti i forum sta scritto di non metterle in frigo...è vero che non inacidirà?!? perchè c'è tanto zucchero che le permette di conservarsi esatto?
:|?
elisabetta227

Messaggioda Rossella » 22 apr 2011, 14:30

elisabetta227 ha scritto:purtroppo non riesco a mettere le foto della mia pastiera...come mai?!? non mi sono stati dati i permessi per inserire le foto? : orologio:

devi solamente imparare, :wink: nella stanza dedicatatroverai utili informazioni, se non bastasse, ci siamo noi .
p.s.
La pastiera NON va tenuta in frigorifero, cosi come hai avuto modo di leggere.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce