pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Messaggioda Juanas » 18 lug 2010, 12:51

Lavoro molto in cucina per "disfarmi" delle derrate..però uso parecchio il MW!
Un es. di questi giorni, per due persone, un secondo piatto leggero e veloce:

Immagine

Una zucchina e 10 fiori di zucca
una cipolla Tropea
tre fette di prosciutto Parma, non sottilissime
un pomodoro grande, maturo, ma sodo
formaggio fontina per la rifinitura
basilico, timo,
olio sale, pepe

Ho farcito i fiori con una rimanenza di farcia vegetariana (formaggio, pane, aglio, prezzemolo, yogurt) utilizzata per il ripieno delle zucchine in tegame alla cacciatora. In caso si può farcire il fiore con prosciutto e formaggio a piacere, oppure aprirlo e lasciarlo steso! A gusti, naturalmente!!
In una pirofila con olio fare uno strato sottile di Tropea tritata, cuocere al MW per 2' a 700W.
Tagliare la zucchina a fette sotili mezzo cm e fare il secondo strato, quindi mettere le tre fette di prosciutto, disporvi sopra a raggera i fiori farciti, con la cresta verso il centro, cropire con fettine di pomodoro, e rifinire con fettine di formaggio.
Cuocere sempre a 700W per 5 minuti

Piatti stagionali in casa mia!

Immagine Immagine
Immagine Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Avatar utente
Juanas
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:59
Località: tre province BO-FE-MO

Re: pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Messaggioda anavlis » 19 lug 2010, 10:12

Grazie Ivana per i tuoi piacevolissimi piatti :wink: Ieri, mio fratello mi ha portato un sacchetto di zucchine genovesi, 5 zucchine lunghe, e un mazzo di tenerumi (non ho eliminato neppure una foglia). Tutto appena raccolto. Non posso esagerare con ingredienti proteici, ma mi andrò a gurdare tutte le tue ricette a base di zucchine.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Messaggioda Juanas » 19 lug 2010, 10:19

Grazie, Silvana!!!
Per fortuna sono in pausa con le zucchine...mia sorella mi sta rispoarmiando...altrimenti mi escono persino dalle orecchie!!!!
Da grigliate, a involtini freddi da antipasto...fino ai dolci!!!

Le nostre zucchine sono tenere, verde chiaro e io le uso in avri modo...mentre le trombetta, quelle dure, curve, le uso per arrosto, come le patate, per delle chips, per cotolette ecc, perchè mantengono forma e consistenza...ma quelle non ne crescono molto da noi, purtroppo!!!

Ciao!!!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Avatar utente
Juanas
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:59
Località: tre province BO-FE-MO

Re: pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Messaggioda cinzia cipri' » 11 ago 2015, 16:28

forse faccio questo sformato per stasera...
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5492
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Messaggioda Rossella » 11 ago 2015, 19:04

cinzia cipri' ha scritto:forse faccio questo sformato per stasera...

Magari fai uno scatto per noi :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Messaggioda cinzia cipri' » 12 ago 2015, 6:57

l'ho fatta al forno e non al microonde (Matthieu mi è parso poco propenso all'uso del MW).
Ho lo sformato pronto, ma non essendoci nulla che dà compattezza, temo che la fetta si distrugga al momento del taglio.
Stasera ti dirò.
Comunque, considerato che l'idea mi sembra di riciclare resti di verdura e dagli un tocco di classe, ho messo:
primo strato cipolla bionda
secondo strato zucchina lunga
sbriciolati sopra i resti di una grigliata di verdure (peperoni, melanzane e zucchine genovesi)
salsa all'habanero
prosciutto cotto
fiori di zucca stesi e non ripieni
formaggio capra che doveva essere eliminato
pomodorini
in forno 20 minuti 180°
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5492
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pasticcio zucchina, fiori e prosciutto al MW

Messaggioda cinzia cipri' » 19 feb 2016, 15:38

purtroppo anche qui si è persa la foto, ma in genere le ricette di Juanas sono sempre buonissime.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5492
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee