° Pasticceria salata per il buffet di capodanno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda mariu » 23 nov 2007, 19:59

bellllllisssssimo , grazie di condividere con noi ......vorrei chiedere una cosa dato che non ho molto tempo cosa mi dici se nei momenti ""liberi ""..... :roll: ...li preparo e li congelo ? se si è meglio congelarli prima di cuocerli o dopo e poi riscaldarliin forno????????? :lol: ciaoooo :wink:
mariu

mezze lune calde ai funghi

Messaggioda cristinalugli » 25 nov 2007, 18:03

grazie delle bellissime ricette, ne farò tesoro.voglio proporvi una ricetta facile che faccio sempre quando devo preparare degli antipasti.
tritare 150 grammi di funghi coltivati con una piccola cipolla bianca, cuocerli con una noce di burro fino a che sono morbidi, salare e pepare , aggiungere un pizzico di timo secco.aggiungere un cucchiaio di farina e due cucchiai di panna acida (se non avete la panna acida va bene anche panna da cucina)lasciar asciugare e raffreddare.
fare la pasta con 75 gr di farina bianca, 120 gr di formaggio philadelphia , 50 gr di burro.far riposare un'ora in frigo.stendere la pasta e ritagliare dei tondi di circa 6 cm di diametro, ne verranno 25/30 con questa dose.mettere un cucchiaino di ripieno su ogni tondo. bagnare i bordi con uovo sbattuto e sigillare con una forchette a mezza luna.appoggiarli sulla teglia del forno coperta dalla carta forno, lucidarli con uovo e cuocerli per 12 minuti a 200°.a volte li ho congelati e tirati fuori un paio d'ore prima, lucidati e messi in forno. vengono benissimo.la pasta sembra una sfoglia, ma è decisamente più facile.
Cristina
cristinalugli

Messaggioda imercola » 29 nov 2007, 15:14

CREMA AL FORMAGGIO ( per farcire bignets, tartellette ecc.)

latte l. 2
burro gr. 100
farina gr. 160
grana padano gr. 400
tuorli n. 8
sale e noce moscata

Procedimento:
Sciogliere il burro, aggiungere la farina setacciata e cuocere per 1 minuto. Versare il latte bollente un poco alla volta mescolando in continuazione. Aggiungere infine il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata. Per ottenere una crema ai funghi aggiungere champignon tritati a piacere.

Rileggendo il thread ho notato che non si fa accenno all'uso delle uova. Fungono da liaison o sono optional? GRazie
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda rosanna » 29 nov 2007, 17:58

imma sui fogli che il maestro ci ha dato è scritto così, cioè male. Sono menzionate fra gli ingredienti poi ..niente. Io le metterei.
rosanna

Messaggioda caffeina » 29 nov 2007, 18:00

Rosanna che meraviglia....grazie!
caffeina

Messaggioda stefanì » 30 nov 2007, 15:34

che meraviglia!!!! :shock: di tutto e di più, c'è l'imbarazzo della scelta
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda laCarmen » 1 dic 2007, 18:28

Grazie!!!Prenderò parecchi spunti per la Vigilia di Natale!!!
laCarmen

Messaggioda Rossella » 7 dic 2007, 14:42

Codice: Seleziona tutto
E se ci accodassimo qui per creare una raccolta di ricette di pasticceria salata?

siiiii...ed io potrei provare qualcosa di quel bellissimo libro che mi avete regalato di Ernest Knam, pasticceria salata *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda PierCarla » 7 dic 2007, 15:05

Rosanna, nei bocconcini il formaggio è il classico caprino fresco?
PierCarla

Messaggioda stroliga » 7 dic 2007, 15:13

io di queste bellissime ricette ho provato gli "sfiziosi alle olive" ma le ho fatte troppo grosse e stretto troppo il rotolo, sono risultate un po' "pesanti " ................comunque me le hanno spazzolate tutte in un soffio :P

Immagine

Immagine
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re:

Messaggioda Rossella » 19 apr 2008, 15:10

PierCarla ha scritto:Rosanna, nei bocconcini il formaggio è il classico caprino fresco?

Rosanna te lo ricordi...stessa domanda :|?
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Pasticceria salata per il buffet di capodanno

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2008, 8:03

che belle queste ricette! sei una maga!
posso chiederti come ti sei organizzata con i tempi?
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 27 apr 2008, 9:24

sì, caprino fresco. non mi sono organizzata, sono le foto scatatte ad un corso :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2008, 21:16

rosanna ha scritto:sì, caprino fresco. non mi sono organizzata, sono le foto scatatte ad un corso :D

ah :D
cinzia cipri'

Messaggioda marion » 28 apr 2008, 20:22

Copiato tutto!
Grazie :fiori:
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Re: ° Pasticceria salata per il buffet di capodanno

Messaggioda rosanna » 9 gen 2009, 20:05

lo riporto su
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Roby » 9 gen 2009, 20:37

Ho preparato gli Sfiziosi alle olive per un invito improvviso ad una cena a casa di amici. Ognuno porta qualcosa e si sta in compagnia: peccato che non avessi tempo per preparare granchè! Così al posto dell'impasto con lievito di birra, ho usato la pasta sfoglia già stesa (quella del banco frigor, per capirci), ricoperta di fontina a fette, prosciutto cotto e olive, tutte cose che avevo in casa. Arrotolato bene bene, tagliato a fette e cotto per 5 min. nel micro con la funzione crisp e poi 1 minuto sotto il grill, sempre del micro.
Beh, devo dire che sono spariti in un lampo, belli, buoni e velocissimi!! :-P<^
Alla prossima occasione proverò la versione originale che deve essere altrettanto buona. Grazie per le belle idee Rosanna!
Ciao Roberta :saluto:
"Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati"
"Dove andiamo?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare"
-Jack Kerouak-
Roby

Messaggioda niky » 10 gen 2009, 17:34

meravigliose ricette, grazie, queste sfiziosità, sono le mie preferite!!
niky

Messaggioda stroliga » 14 dic 2009, 17:00

<^UP^>
sto studiando, si vede ? ;-))
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda grace » 14 dic 2009, 20:16

GRAZIE! sono fantastiche!
è una meraviglia! : Love :
grace

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace