° Pasticceria salata per il buffet di capodanno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re:

Messaggioda Rossella » 19 apr 2008, 15:10

PierCarla ha scritto:Rosanna, nei bocconcini il formaggio è il classico caprino fresco?

Rosanna te lo ricordi...stessa domanda :|?
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Pasticceria salata per il buffet di capodanno

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2008, 8:03

che belle queste ricette! sei una maga!
posso chiederti come ti sei organizzata con i tempi?
cinzia cipri'

Re: Pasticceria salata per il buffet di capodanno

Messaggioda rosanna » 27 apr 2008, 9:24

sì, caprino fresco. non mi sono organizzata, sono le foto scatatte ad un corso :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: ° Pasticceria salata per il buffet di capodanno

Messaggioda niky » 10 gen 2009, 17:34

meravigliose ricette, grazie, queste sfiziosità, sono le mie preferite!!
niky

Messaggioda beasarti » 16 dic 2009, 11:56

Pasticceria salata.jpg
Pasticceria salata.jpg (7.12 KiB) Osservato 239 volte
Avevo fatto questi pasticcini per una cena a tema:

I ripieni erano mousse di mortadella, crema di formaggi e .....non mi ricordo il terzo! Forse mousse di tonno..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 16 dic 2009, 13:41

Che meraviglia Beatrice :D
Ci spiegheresti meglio come hai fatto?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 16 dic 2009, 14:12

Molto semplice, ho utilizzato pasta sfoglia surgelata per i cannoli (che di per sé è salatina), pasta bigné, anch'essa neutra, fatta da me, e pasta brisé, anch'essa surgelata (oppure fresca in rotolo dal banco frigo).
Poi li ho farciti con le mousse che ho scritto sopra. Sono carini vero?

Mousse di mortadella:
300g mortadella, 100 g di ricotta, parmigiano, tutto frullato finemente, poi portato a giusta consistenza con panna montata.
Per ottenere quel bel rosa fragola ho messo un pizzichino di colorante alimentare rosso in polvere

Mousse di tonno:
200 g di tonno, 100 g di ricotta, 1 rosso d'uovo, peperoncino, tutto frullato poi amalgamato all'albume montato.

La crema di formaggi non ricordo bene com'era, probabilmente caprino con parmigiano o qualcosa del genere.
Crema di formaggi dentro e sopra i bignè, spuma di tonno nei cannoli (si vede che è leggermente colorata..)
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda beasarti » 18 dic 2009, 10:16

Pasticceria salata per.jpg
Pasticceria salata per.jpg (8.6 KiB) Osservato 238 volte
Vi metto anche la foto dei gusci vuoti. Le coppette le ho fatte con gli stampini di alluminio da crem caramel, lasciando la pasta leggermente ondulata.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda cinzia cipri' » 4 mar 2010, 12:36

rosanna, come organizzazione, quanto tempo per procedere alla realizzazione del tutto?
il pandispagna quanti giorni prima si può preparare?
la briseé non dovrebbe aver problemi a essere realizzata due o tre giorni prima giusto?
e riempirla quindi al momento....
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 4 mar 2010, 15:55

cinzia cipri' ha scritto:rosanna, come organizzazione, quanto tempo per procedere alla realizzazione del tutto?
il pandispagna quanti giorni prima si può preparare?
la briseé non dovrebbe aver problemi a essere realizzata due o tre giorni prima giusto?
e riempirla quindi al momento....

x la briseè certo, il pandispagna dovresti conservarlo altrimenti si secca.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Alberto Baccani » 4 mar 2010, 16:02

Il pandispagna và surgelato appena fatto ( raffreddato) è ottimo tolto da feezer e lasciato intiepidire per mezz'ora.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda misskelly » 29 dic 2011, 18:56

Mi sono imbattuta per caso in quest'altre meraviglie.....bellissimi spunti da copiare. :clap:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Annarita » 2 gen 2012, 14:34

Ieri mi sono lanciata nella cosa più facile, ossia nella realizzazione dei canapè ma ho riscontrato queste problematiche:

- ho tagliato il pancarrè con le formine dei biscotti ma ho fatto un po' fatica. Non sapevo cosa fosse un coppapasta e quindi ho cercato qualche foto su internet. Vi chiedo: c'è molta differenza nell'utilizzo tra i coppapasta e le formine dei biscotti?? Perchè se la differenza è tanta provvederò a comperarli.

- l'estetica lasciava nettamente e desiderare. Quindi sono tornata a riguardare le foto di Rosanna: anche il salmone è stato tagliato con il coppapasta?? Perchè questo potrebbe veramente far la differenza ....!!!

Grazie per le vostre risposte.

Annarita
Annarita

Messaggioda Annarita » 4 gen 2012, 23:01

Oggi ho finalmente trovato i coppapasta ma purtroppo ho trovato solo quello quadrato e quello rettangolare mentre quello a fiore (per me il più bello e d'effetto) non c'era!!
Presto mi metto all'opera.
Annarita

Messaggioda misskelly » 5 gen 2012, 0:11

AnnaRita...poi facci vedere!!! ;-))
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda Rossella » 24 dic 2014, 6:30

Tanti suggerimenti in occasione delle festività! <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 1 dic 2017, 16:21

Ci siamo quasi, va bene anche per il 25 e il 26 :wink:
Iniziamo?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 dic 2019, 17:19

<^UP^>
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace