Paste di pistacchio

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Paste di pistacchio

Messaggioda Rossella » 2 dic 2006, 22:23

Immagine
Immagine Immagine
Immagine

. paste di pistacchio

Il procedimento è uguale a quello delle paste di mandorla.
Pistacchio ridotto a farina (quelle di Bronte) stesso peso di zucchero, albume d'uovo q.b. per avere un'impasto abbastanza sodo ( ma non troppo)da potere lavorare.

Ingredienti:

3oo gr. di farina di piastacchio
300 gr. di zucchero a velo(per l'impasto)
10gr. Di miele
3 albumi
50gr. Di zucchero semolato
zucchero a velo q.b.

Mettere gli ingredienti dentro il tazzone del ken, lavorare lìimpasto per circa 5 m.
Versare l'impasto su un piano, quando l'impasto è pronto amalgamare (prima di mettere in forma) i 50 gr di zucchero semolato (servirà a creare maggiormente gli spacchi sulla superfice della pasta, ), aiutandoci con lo zucchero a velo formare dei rettangoli che poi disporremo a forma di esse in teglia, lasciare riposare una notte e infornare a 180° per 12/15m. con un setaccino spolverare di zucchero a velo ancora tiepidi.
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: °paste di pistacchio

Messaggioda cinzia cipri' » 7 giu 2008, 19:55

sto andando a farli!!!!
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 7 giu 2008, 20:13

Da morire!!! :D Ma come faccio con la farina, frullo i miei pistacchi?Non é che debba sbucciarli uno alla volta?Grazie :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 giu 2008, 22:08

Sandra ha scritto:Da morire!!! :D Ma come faccio con la farina, frullo i miei pistacchi?Non é che debba sbucciarli uno alla volta?Grazie :D

dovresti eliminare la pellicola esterna :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 7 giu 2008, 22:08

Arancina ha scritto:sto andando a farli!!!!

non sei stanca? :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 giu 2008, 22:12

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:sto andando a farli!!!!

non sei stanca? :P

no: anzi, nonostante la tonsillite, mi ha chiamata il mio spacciatore ufficiale di salsiccia e ricotta siciliana, dicendomi che stasera c'e' la notte bianca a cassinetta di lugagnano e lui stava preparando la salsiccia arrostita.
Quindi, imbottita di tachipirina, sono andata a mangiare un pane ca sasizza e sono tornata a casa D:Do

pero' ho notato che ho pochi pistacchi (appena 100 g) e altrettanta quantita' di zucchero a velo (saranno 150 g in tutto)
potrei farne un po' cosi' e un po' con la farina di castagne? o con lenocciole? ricordo che in provincia di catania si fanno in tutti i modi... e lo zucchero a velo posso produrmelo da sola o serve quello cn l'amido che vendono in busta?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 7 giu 2008, 22:25

dovresti eliminare la pellicola esterna

Aspetto la farina :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 giu 2008, 22:26

pero' ho notato che ho pochi pistacchi (appena 100 g) e altrettanta quantita' di zucchero a velo (saranno 150 g in tutto)
potrei farne un po' cosi' e un po' con la farina di castagne? o con lenocciole? ricordo che in provincia di catania si fanno in tutti i modi... e lo zucchero a velo posso produrmelo da sola o serve quello cn l'amido che vendono in busta?

ho sempre utilizzato lo zucchero a velo cosi come mi sono state insegnate dal pasticcere, non so se loro fanno distinzione alcuna se con o senza amido, credo di utilizzare lo stesso prodotto che utilizzano i pasticceri, acquisto il pacco da 5 kili dai loro fornitori :lol: :lol:
per il resto, credo che puoi regolarti come per le paste di pistacchio e quelle di mandorle, anche con le nocciole, non saprei con le castagne però :roll:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 giu 2008, 22:29

va bene: domani ci provero': ne ho troppa voglia
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 12 giu 2008, 19:41

cinzia cipri' ha scritto:va bene: domani ci provero': ne ho troppa voglia

Voglio una fornitura speciale da spedire qui in Abruzzo!!! :mazza: ho addocchiato queste pastine da un bel pò ma voi partite avvantaggiate e non vale!!!
sono disposta a pagare naturalmente......
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda cinzia cipri' » 13 giu 2008, 7:59

Donna ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:va bene: domani ci provero': ne ho troppa voglia

Voglio una fornitura speciale da spedire qui in Abruzzo!!! :mazza: ho addocchiato queste pastine da un bel pò ma voi partite avvantaggiate e non vale!!!
sono disposta a pagare naturalmente......

ok, allora ci organizziamo per fare pacchetti da spedire in giro per l'italia :mrgreen:
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce