Paste di mandorla siciliane

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Paste di mandorla siciliane

Messaggioda Rossella » 2 dic 2006, 22:55

Paste di mandorla.jpg
paste di mandorla siciliane

Farina di mandorla stesso peso di zucchero, albume d'uovo q.b. per avere un'impasto solido da potere lavorare.

3oo gr. di farina di mandorla
300 gr. di zucchero
zucchero a velo q.b.
3 albumi
50 gr. zucchero semolato, .
10gr. miele

Mettere gl ingredienti dentro la tazza del ken, impastare velocemente per 5 m.
Versare in un piano la pasta e aiutandoci con zucchero a velo formare dei rettangoli che poi disporremo a forma di esse in teglia, lasciare riposare qualche ora, meglio tutta la notte.
Iin forno a 180° per 15m. passarli a zucchero a velo ancora tiepidi.

Per un peso finale complessivo di 650 gr
Allegati
paste di mandorla siciliane.jpg
paste di mandorla siciliane.jpg (3.79 KiB) Osservato 178 volte
PASTE DI MANDORLE1.jpg
PASTE DI MANDORLE1.jpg (19.04 KiB) Osservato 179 volte
PASTE DI MANDORLE.jpg
PASTE DI MANDORLE.jpg (43.66 KiB) Osservato 179 volte
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: paste di mandorla siciliane

Messaggioda Danidanidani » 1 apr 2007, 17:45

Rossella ha scritto:

Versare in un piano la pasta e aiutandoci con zucchero a velo formare dei rettangoli che poi disporremo a forma di esse in teglia, lasciare riposare qualche ora, meglio tutta la notte.

Rossella, vorrei provare a farle, dato che ho trovato la farina di mandorle, però avrei bisogno di chiarimenti:quali sono gli ingredienti da impastare? farina di mandorle e pari peso di zucchero + albumi? Dato che leggo che ci sono altri 50 gr di zucchero e il miele...di questi ultimi cosa devo farne?Lo zucchero a velo penso che serva per lavorare poi la pasta con le mani e per la spolveratura finale..me lo confermi? Secondo te, posso impastare con l'attrezzo ad immersione che ho io, con le fruste? Scusami sai, ma sono praticamente a zero coi dolci...e un grazie *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 1 apr 2007, 18:07

Rossella ha scritto:
Farina di mandorla stesso peso di zucchero, albume d'uovo q.b. per avere un'impasto solido da potere lavorare.

3oo gr. di farina di mandorla
300 gr. di zucchero a velo
zucchero a velo q.b. da utilizzare per lavorare l'impasto pronto come si vede in foto(no farina)
3 albumi
50 gr. zucchero semolato, da aggiungere a fine lavorazione a mano, senza impastare troppo, servirà a creare gli spacchi nella pasta
10gr. miele da aggiungere all'impasto "mandorla +zucchero+albumi"
qualche goccia di essenza di mandorla amara

quoto per Daniela, se non sono stata abbastanza chiara ti prego di dirmelo :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 1 apr 2007, 18:26

Sei stata chiarissima! Grazie *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Mar-Arg » 2 apr 2007, 1:00

Que bellezza!!!, poso imaginare il sapore e il profumo di questi spledidi biscotti!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: , brava Rossella!!!
Ultima modifica di Mar-Arg il 2 apr 2007, 12:25, modificato 2 volte in totale.
Mar-Arg

Messaggioda cipina » 2 apr 2007, 8:18

Le ho già fatte diverse volte, dando anche una forma diversa: ad amaretto, per intenderci, ma sono giustificata: la Lu ci stava mettendo le mani e portando l'impasto per ogni dove.
Sono straordinarie, e se trovate delle mandorle davvero furbe, lo diventano ancor di pi.
Cipina - Francesca
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda Danidanidani » 2 apr 2007, 13:10

Ecco, le ho fatte!...autocritica: alcune mi si sono cotte di più lungo i bordi e credo per due motivi.Uno, il mio forno cuoce "di piu" verso il fondo della teglia e , due, alcune paste le ho fatte forse un poco più "piatte"...probabilmente due o tre minuti di cottura in meno sarebbe stato meglio.Be, andra meglio la prossima volta!
Metto le foto e, data la sicilianita del dolce, ho messo le paste in una alzatina di Caltagirone..e ci ho messo pure petali di rose...è Primavera! :D :D :D
P.S. mio marito ringrazia....erano comunque buonissime!

1604690_581529338593966_976417282_n.jpg
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 2 apr 2007, 13:16

Ecco lo sapevo!!!Non dovevo guardare!!!!Io non so lavorare ne col forno ne con la pasta di mandorle!!La odio!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 apr 2007, 13:29

Danidanidani ha scritto:Metto le foto e, data la sicilianità del dolce, ho messo le paste in una alzatina di Caltagirone..e ci ho messo pure petali di rose...è Primavera! :D :D :D
P.S. mio marito ringrazia....erano comunque buonissime!

Brava Daniela, hai capito perfettamente che tutto dipende dal forno..temp.e tempi, vedrai la prossima volta ti verranno ancora meglio :wink:
sono io che ringrazio te per la fiducia che mostri sempre :oops: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda GRAN CANARIA » 2 apr 2007, 13:55

Bueniiiiisimo, tomo nota
Besitos
GRAN CANARIA

Messaggioda Danidanidani » 2 apr 2007, 14:11

Sandra ha scritto:Ecco lo sapevo!!!Non dovevo guardare!!!!Io non so lavorare ne col forno ne con la pasta di mandorle!!La odio!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandra

Uelè è è ....parla la Signora dei canelès e dei macarons... :lol: :lol: :lol: sono io che non dovrei mai guardare le tue meraviglie! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Mar-Arg » 2 apr 2007, 14:44

GRAN CANARIA ha scritto:Bueniiiiisimo, tomo nota
Besitos

Hooooooooooooooola Granca!!!, que alegra­a verte!!!, una gran amiga, gran persona y maravillosa PASTELERA PROFESIONAL, un lujo tenerla tambien aquí!!

Hooooooooooooooooola Granca!!!, che gioia vederti!!! Una grande amica, gran persona e meravigliosa PASTICCERA PROFESSIONALE, unlusso averla anche qui!!
Mar-Arg

Messaggioda Rossella » 2 apr 2007, 14:51

Mar-Arg ha scritto:
Besitos

Hooooooooooooooola Granca!!!, que alegrì­a verte!!!, una gran amiga, gran persona y maravillosa PASTELERA PROFESIONAL, un lujo tenerla tambièn aquì­!!

Bienvenida GRAN CANARIA siamo onorati di averti qui con noi :D
spero ci delizierai delle tue ricette
:wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 2 apr 2007, 16:56

Typone ha scritto:
Mar-Arg ha scritto:
Besitos

Hooooooooooooooola Granca!!!, que alegría verte!!!, una gran amiga, gran persona y maravillosa PASTELERA PROFESIONAL, un lujo tenerla también aquí!!

A nosotros gusta el lujo, Marg! :D
Bienvenida Granca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

T.

Guarda Ty QUI GRAN CANARIA PASTELERA PROFESIONAL :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Mar-Arg » 2 apr 2007, 17:52

Typone ha scritto:[

...quote]
A nosotros gusta el lujo, Marg! :D
Bienvenida Granca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

T.

T., me alegro que les guste el "lujo", porque compartir la generosidad de esta "GRAN MAESTRA DE LA PASTELERÃ
Mar-Arg

Messaggioda GRAN CANARIA » 3 apr 2007, 13:57

:oops: :oops: :oops: :oops: Muchisimas gracias por todos esos elogios.
Mar, preciosa, entré por aqui porque vi a Rossella en nuestros foritos y me decidí, el problema es el idioma.
Muchos besos a todos

Mille grazie per tutti questi elogi. Mar, cara, sono arrivata qui perché conobbi Rossella sui nostri forum, e mi sono decisa, il problema è la lingua. Baci a tutti.
GRAN CANARIA

Messaggioda Mar-Arg » 3 apr 2007, 15:42

No te preocupes Granca, siempre hay alguien que traduce las recetas, entre ellas está Licia que seguramente te dará una mano, a ver con qué nos sorprendes!!!

Non preoccuparti Granca, c'è sempre qualcuno che traduce le ricette, per esempio Licia che sicuramente ti darà una mano, vediamo con cosa ci sorprenderai!!!
Mar-Arg

Messaggioda Marika » 10 dic 2008, 20:42

Un grazie particolare a Rossella per questa ricetta.Le paste di mandorla fatte in casa superano in bontà e delicatezza quelle acquistate.Le ho fatte la settimana scorsa e ne ho una teglia a riposare perchè sono state molto apprezzate.Domattina le cuocerò e saranno i biscotti della colazione.Grazie ancora Rossella, le tue ricette sono sempre una garanzia :D
Marika

Messaggioda alexs » 10 dic 2008, 22:15

ma che delizia, mio marito ne andrà sicuramente pazzo, da provare grazie grazie Ross
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda clelia » 10 dic 2008, 22:33

Scusate se mi intrometto così, frequento pochissimo questo meraviglioso forum per problemi di tempo ma appena posso vengo a curiosare........volevo sapere dove posso recuperare a milano la farina di mandorle..non l'ho mai vista al super!! Grazie mille e complimenti a tutti per le ricette davvero super che si trovano qui! Baci :saluto:
clelia

Prossimo

Torna a Doce Doce