Paste di mandorla siciliane

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: paste di mandorla siciliane

Messaggioda Rossella » 10 dic 2008, 22:48

Marika ha scritto:Un grazie particolare a Rossella per questa ricetta.Le paste di mandorla fatte in casa superano in bontà e delicatezza quelle acquistate.Le ho fatte la settimana scorsa e ne ho una teglia a riposare perchè sono state molto apprezzate.Domattina le cuocerò e saranno i biscotti della colazione.Grazie ancora Rossella, le tue ricette sono sempre una garanzia :D

mi fa piacere....grazie a te Marika per la fiducia :fiori:
non posso rispondere a Clelia, certa che qualcuno saprà aiutarti :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 dic 2008, 8:00

clelia ha scritto:Scusate se mi intrometto così, frequento pochissimo questo meraviglioso forum per problemi di tempo ma appena posso vengo a curiosare........volevo sapere dove posso recuperare a milano la farina di mandorle..non l'ho mai vista al super!! Grazie mille e complimenti a tutti per le ricette davvero super che si trovano qui! Baci :saluto:

esselunga (come sempre): la trovi in buste da 100 g (spesso il peso in realta' e' intorno ai 90, ma in busta trovi scritto 100, dunque attenzione). Costo variabile tra 1.20 e 1.60
Lo trovi anche da Auchan o all'iper ma costano almeno il doppio, quindi nemmeno mi ci avvicino.
L'ultima volta l'ho fatto prendere a mia madre a Palermo, da Nuccio: costo variabile tra i 9 e i 10 euro al kg.
11 euro se lo prendi da qualsiasi altra parte di palermo.
Il mio consiglio e': cerca il numero di telefono di Nuccio, corso calatafimi, palermo e chiedi quanto costa la spedizione.
Cosi' ti fai spedire pure la farina di pistacchi.

Oppure se vuoi risparmiare, chiedi 1 kg di mandorle dolci gia' spellate e te le frulli tu: in tal caso bastera' andare nel corridoio dei distributori automatici di Auchan e fare il pieno di mandorle.
Idem per i pistacchi.
cinzia cipri'

Messaggioda mariafatima » 11 dic 2008, 14:29

Per Rossella-
Rossella, posso utilizzare questo impasto e dare la forma dei ricciarelli? Oppure i ricciarelli sono tutt'altra cosa? Spero mi leggi presto perchè sto pelando le mandorle
mariafatima

Messaggioda clelia » 11 dic 2008, 14:47

Grazie a rossella e soprattutto a cinzia, farò un salto sia all'esselunga che all'auchan visto che vorrei farli questo fine settimana. Notevole la dritta siciliana che mi hai dato, anche e soprattutto per la farina di pistacchi che mi incuriosisce molto....cosa si fa con quella?? L'ignoranza regna sovrana... :roll: Avevo pensato anche io di comprare le mandorle e poi macinarle per bene ma dubito che mi verranno mai fini come la farina che si compra... Baci a tutti!
clelia

Messaggioda mariafatima » 11 dic 2008, 23:51

mariafatima ha scritto:Per Rossella-
Rossella, posso utilizzare questo impasto e dare la forma dei ricciarelli? Oppure i ricciarelli sono tutt'altra cosa? Spero mi leggi presto perchè sto pelando le mandorle

Ciao, yuuuu, ho fatto le paste di mandorle siciliane. Sono bellissime.Perfetta la cottura, ma sono stata seduta di fronte al forno con lo sguardo attentissimo. E sono stata premiata.Rossella, so che non hai letto la mia richiesta e quindi non mi sono azzardata a dare la forma dei ricciarelli per non sbagliare.Ma si potrebbero fare con la stessa pasta?
mariafatima

Messaggioda Rossella » 12 dic 2008, 13:05

mariafatima ha scritto:

Ciao, yuuuu, ho fatto le paste di mandorle siciliane. Sono bellissime.Perfetta la cottura, ma sono stata seduta di fronte al forno con lo sguardo attentissimo. E sono stata premiata.Rossella, so che non hai letto la mia richiesta e quindi non mi sono azzardata a dare la forma dei ricciarelli per non sbagliare.Ma si potrebbero fare con la stessa pasta?

ti leggo solo ora , mi spiace, però questo ha fatto si che provassi la ricetta delle paste di mandorle cosi com'è :wink: , felice che ti siano piaciute.
i ricciarelli di Siena, credo siano un pò diversi, ti riporto alla ricetta che passò tanto tempo fà su it.hobby.cucina
non le ho mai provate,la ricetta prevede la scorza d'arancio, se vuoi puoi guardare da te la ricetta che ho linkato :wink:
grazie mille per la fiducia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 12 dic 2008, 14:43

Grazie Rossella, il link l'ho letto,ma.......non mi convince molto
mariafatima

Messaggioda Rossella » 12 dic 2008, 14:45

mariafatima ha scritto:Grazie Rossella, il link l'ho letto,ma.......non mi convince molto

Maria , chiediamo se qualcuno li ha mai fatti..non si sa mai :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° paste di mandorla siciliane °

Messaggioda milli » 12 gen 2009, 12:34

Grazie Rossella per la ricetta delle tue pastine siciliane *smk*

Ne ho fatte sia con le mandorle che con la farina di pistacchio, queste sono le poche superstiti, e sono piaciute a tutti.

Immagine

Anch'io avevo pensato di fare i ricciarelli a Natale, ma la ricetta che c'è sul vecchio talismano della felicità di mamma mi sembrava avesse troppo zucchero e così, alla fine ho usato le ostie per il panforte. L'anno prossimo lo rifarò senz'altro e lo fotograferò perchè mi ha dato molta soddisfazione.
*smk* *smk*
Milli
Milli
grace under pressure
milli

Messaggioda cinzia cipri' » 12 gen 2009, 13:32

ma brava! complimenti milli!
cinzia cipri'

Messaggioda mariafatima » 22 gen 2009, 17:34

Ciao, per fare i dolcetti a S come si fa? Si fa un cordoncino e poi si gira a destra da una parte e a sinistra dall'altra? C'è qualche "manovra" particolare?
mariafatima

Messaggioda Stefano S. » 22 gen 2009, 19:45

Rossella ha scritto:
mariafatima ha scritto:

ti leggo solo ora , mi spiace, però questo ha fatto si che provassi la ricetta delle paste di mandorle cosi com'è :wink: , felice che ti siano piaciute.
i ricciarelli di Siena, credo siano un pò diversi, ti riporto alla ricetta che passò tanto tempo fà su it.hobby.cucina
non le ho mai provate,la ricetta prevede la scorza d'arancio, se vuoi puoi guardare da te la ricetta che ho linkato :wink:
grazie mille per la fiducia *smk*

Ciao Rossella!
Purtroppo questo thread mi era sfuggito.
Volevo segnalare che la ricetta che si trova nel link che hai indicato è presa dal libro di Giovanni Righi Parenti sulla Cucina Toscana, ne è la riprova anche la suddivisione degli ingredienti in A, B, C, D. Giovanni Righi Parenti appartiene proprio alla famiglia senese che per anni ha prodotto industrialmente i dolci tipici, proprietaria anche di un'antica e famosa farmacia. Il libro è interessante, ma le ricette sono molto raccontate e poco dettagliate. Nel caso di quella dei ricciarelli, quello che mi ha sempre spaventato è la parte in cui di ce di fare uno sciroppo con zucchero, ma non spiega con quanta acqua si deve fare.
Le tue bellissime paste di mandorla assomigliano nell'aspetto ai ricciarelli di Siena e, a parte la non presenza della scorza d'arancia, anche alla ricetta dell'Artusi e ad altre ricette per la preparazione casalinga dei ricciarelli. Ma mi piace nella tua ricetta l'aggiunta dello zucchero semolato per le crepe, che ci devono essere. Purtroppo, fuori dall'area senese si ha l'immagine dei ricciarelli data da quelli industriali, che sono delle armi improprie: ci si potrebbe rompere una finestra lanciandoli! Mentre quelli originali sono una vera poesia: morbidi, con una leggerissima crosticina e il soffice dello zucchero a velo sopra....
Quest'anno ho riprovato a rifare i ricciarelli con la ricetta dell'Artusi, ma mi sono venuti gommosi; forse li ho fatti cuocere troppo.
Spero di riuscire a provare presto questa tua ricetta, che ispira molto. Grazie!
Ultima modifica di Stefano S. il 22 gen 2009, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Stefano S.

Messaggioda Rossella » 22 gen 2009, 20:35

PASTE DI MANDORLE1.jpg
PASTE DI MANDORLE1.jpg (19.04 KiB) Osservato 392 volte
PASTE DI MANDORLE.jpg
PASTE DI MANDORLE.jpg (43.66 KiB) Osservato 392 volte
mariafatima ha scritto:Ciao, per fare i dolcetti a S come si fa? Si fa un cordoncino e poi si gira a destra da una parte e a sinistra dall'altra? C'è qualche "manovra" particolare?

con il tempo qualche foto è sparita...te le rimetto eh...
dunque, fai un cordoncino cicciotto
cosi...
Immagine Immagine
eserciti una leggere pressione sulle estremità opposte dando la forma a esse... più semplice a farsi che a dirsi 8))
Stefano dovessi riuscire a riprodurre i ricciarelli 8))siam qui...
grazie per questi complimenti, li giro volentieri a quel "famoso" caro amico pasticcere Massimo, che un tempo permise me e alla mia amica Adriana r. a entrare nel suo laboratorio , insegnandoci piccole cose, come le ormai famose brioches con il tuppo di cui parla tutta la rete tanto imitate, ma mai eguagliate 8)) 8))
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda mariafatima » 23 gen 2009, 17:35

Grazie Rossella :saluto:
mariafatima

Messaggioda brioshina » 6 gen 2011, 15:12

Ciao a tutti, posso farvi vedere i miei pasticcini di mandorla? Da buona siciliana li adoro e quando li faccio di solito mi fanno i complimenti perciò quando ho ospiti e voglio fare un figurone ne preparo un bel vassoietto. :D A proposito complimenti per le vostre foto, ma come cavolo fate a formare le esse?! A me vengono sempre storte! Brave!! :fiori:
1000657j.jpg

Ingredienti:

300 g farina di mandorle
Albume q.b.
250 g di zucchero
Aroma limone
Ciliegie candite e mandorle intere per decorare

Procedimento:

Mescolare farina di mandorle e zucchero. Unire l’ aroma limone e l’ albume tanto quanto basta affinchè il composto diventi compatto ma morbido. Mettete l’impasto in una sac a poche con il becco a foro grande. Ricoprite di carta forno una placca e formate i pasticcini. Decorate con ciliegie candite o mandorle intere. Fate riposare un paio di ore prima di infornarli. Cuocere a 180° forno statico per 20 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.
brioshina

Messaggioda Gaudia » 7 gen 2011, 0:26

Patty, sei bravissima :clap:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 7 gen 2011, 7:31

Hanno un ottimo aspetto,Patty : Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 7 gen 2011, 18:19

: Thumbup : PATTY
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 7 gen 2011, 19:20

Patty sembrano comprati! brava :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda brioshina » 7 gen 2011, 23:05

Grazie ragazze, sono onorata dei vostri complimenti anche perchè siete tutte delle ottime cuoche, (le vostre foto fanno venire l'acquolina in bocca). thank you
brioshina

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce