pasta di zucchero un pò particolare..

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pasta di zucchero un pò particolare..

Messaggioda totò » 13 dic 2011, 18:56

tra i mille esperimenti che combino di norma in cucina.. ultimamente mi è venuta voglia di provare con la pasta di zucchero per fare torte e modellini "all'americana" tipo il boss delle torte..
ho visto su internet che per preparare la pdz in casa ci vuole colla di pesce, glicerina, sciroppo di glucosio e zucchero a velo..
a parte quest'ultimo ho problemi a reperire gli altri ingredienti..
allora ho ragionato così:
metto 25gr di acqua e 1 cucchiaino di amido sul fuoco, giro e rigiro e ottengo un gel, inizio e lavorarlo aggiungendoci man mano lo zucchero a velo fino ad ottenere una palla tipo plastilina..
per la copertura delle torte sembra ottima, però per la modellazione mi sembra troppo morbida, i soggetti tendono ad afflosciarsi un pò..
poichè l'idea non mi sembra male, cosa potrei aggiungerci o cambiare per renderla un poco più soda?
L'arte è una bugia che ci permette di capire la verità.

http://vivalapolpetta.blogspot.com
totò

Re: pdz un pò particolare..

Messaggioda misskelly » 13 dic 2011, 19:33

totò, mi piace il tuo sperimentare ed io non posso aiutarti, ma credo che si possano reperire facilmente sciroppo di glucosio ed altro, certo che se riesci a fare diversamente è una gran bella soddisfazione. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda totò » 13 dic 2011, 21:46

misskelly ha scritto:totò, mi piace il tuo sperimentare ed io non posso aiutarti, ma credo che si possano reperire facilmente sciroppo di glucosio ed altro, certo che se riesci a fare diversamente è una gran bella soddisfazione. : Thumbup :

grazie per la risposta.. :D
in effetti, come dicevo, in parte l'intuizione è giusta, poichè l'impasto si stende benissimo, è morbido lucido e non fa crepe, ho bisogno solo di capire come rendere più sodo l'impasto per la modellazione.. non credo che lo sciroppo di glucosio o la glicerina possano rendere più sodo un impasto, anzi.. non sò se partire con un gel più sodo o aumentare lo zucchero a velo..
L'arte è una bugia che ci permette di capire la verità.

http://vivalapolpetta.blogspot.com
totò

Messaggioda annaemme » 13 dic 2011, 22:17

Ciao,
nella pasta di zucchero credo che per renderla più dura e farle tenere la forma sia necessario aggiungere alcuni grammi di gelatina.
Nei 25 gr. di acqua in cui scogli l'amido ti consiglierei di ammollare e poi sciogliere 3/4 grammi di gelatina/colla di pesce.
Dopo averla lavorata e formata una palla, devi lasciarla riposare avvolta in pellicola per alcune ore, a temperatura ambiente, per dar modo alla gelatina di "tirare".
Se provi fammi sapere il risultato. : Smile :
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
annaemme

Torna a Carabattole e pignate