pasta di zucchero un pò particolare..

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pasta di zucchero un pò particolare..

Messaggioda totò » 13 dic 2011, 18:56

tra i mille esperimenti che combino di norma in cucina.. ultimamente mi è venuta voglia di provare con la pasta di zucchero per fare torte e modellini "all'americana" tipo il boss delle torte..
ho visto su internet che per preparare la pdz in casa ci vuole colla di pesce, glicerina, sciroppo di glucosio e zucchero a velo..
a parte quest'ultimo ho problemi a reperire gli altri ingredienti..
allora ho ragionato così:
metto 25gr di acqua e 1 cucchiaino di amido sul fuoco, giro e rigiro e ottengo un gel, inizio e lavorarlo aggiungendoci man mano lo zucchero a velo fino ad ottenere una palla tipo plastilina..
per la copertura delle torte sembra ottima, però per la modellazione mi sembra troppo morbida, i soggetti tendono ad afflosciarsi un pò..
poichè l'idea non mi sembra male, cosa potrei aggiungerci o cambiare per renderla un poco più soda?
L'arte è una bugia che ci permette di capire la verità.

http://vivalapolpetta.blogspot.com
Avatar utente
totò
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 apr 2011, 18:30
Località: parma

Re: pdz un pò particolare..

Messaggioda misskelly » 13 dic 2011, 19:33

totò, mi piace il tuo sperimentare ed io non posso aiutarti, ma credo che si possano reperire facilmente sciroppo di glucosio ed altro, certo che se riesci a fare diversamente è una gran bella soddisfazione. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA

Re: pdz un pò particolare..

Messaggioda totò » 13 dic 2011, 21:46

misskelly ha scritto:totò, mi piace il tuo sperimentare ed io non posso aiutarti, ma credo che si possano reperire facilmente sciroppo di glucosio ed altro, certo che se riesci a fare diversamente è una gran bella soddisfazione. : Thumbup :

grazie per la risposta.. :D
in effetti, come dicevo, in parte l'intuizione è giusta, poichè l'impasto si stende benissimo, è morbido lucido e non fa crepe, ho bisogno solo di capire come rendere più sodo l'impasto per la modellazione.. non credo che lo sciroppo di glucosio o la glicerina possano rendere più sodo un impasto, anzi.. non sò se partire con un gel più sodo o aumentare lo zucchero a velo..
L'arte è una bugia che ci permette di capire la verità.

http://vivalapolpetta.blogspot.com
Avatar utente
totò
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 apr 2011, 18:30
Località: parma

Re: pdz un pò particolare..

Messaggioda annaemme » 13 dic 2011, 22:17

Ciao,
nella pasta di zucchero credo che per renderla più dura e farle tenere la forma sia necessario aggiungere alcuni grammi di gelatina.
Nei 25 gr. di acqua in cui scogli l'amido ti consiglierei di ammollare e poi sciogliere 3/4 grammi di gelatina/colla di pesce.
Dopo averla lavorata e formata una palla, devi lasciarla riposare avvolta in pellicola per alcune ore, a temperatura ambiente, per dar modo alla gelatina di "tirare".
Se provi fammi sapere il risultato. : Smile :
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
Avatar utente
annaemme
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 29 gen 2010, 17:04
Località: Lago di Garda


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee