pasta al sugo di cipolle

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pasta al sugo di cipolle

Messaggioda elvira » 19 set 2007, 10:54

E' un sugo un po' particolare che a me piace moltissimo. Ovviamente devono piacere le cipolle!
Ma al di là della semplicità ve lo suggerisco perchè è un po' insolito!
Tagliare fini 4-5 cipolle (di media misura)e far appassire in padella con un paio di cucchiai di olio. Lasciare cuocere a fuoco dolce finche sono trasparenti, se necessario aggiungere un po' di acqua.perchè oltre a non bruciare, devono restare un po' "umide" A fine cottura aggiungere mezzo bicchiere di marsala in cui si sia stemperato un cucchiaino di farina. Versarlo sul sugo di cipolle e lasciare addensare. Unire 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato.
Mentre si prepara il sugo lessare la pasta (io preferisco le trenette) e condirla. Servire subito cospargendo di parmigiano e pepe nero se piace.
elvira
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Messaggioda Rossella » 19 set 2007, 11:01

Questo sugo che dev'essere eccezionale, "adoro le cipolle in tutti i modi"mi ricorda un sugo fatto a questo modo senza marsala, con aggiunta di melanzane precedentemente fritte, tanto basilico e parmigiano.
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda elvira » 19 set 2007, 11:57

Cioè?Spiega un po'....
elvira
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Re: pasta al sugo di cipolle

Messaggioda Rossella » 19 set 2007, 12:41

elvira ha scritto:Tagliare fini 4-5 cipolle (di media misura)e far appassire in padella con un paio di cucchiai di olio. Lasciare cuocere a fuoco dolce finche sono trasparenti, se necessario aggiungere un po' di acqua.perchè oltre a non bruciare, devono restare un po' "umide"devono imbiondire A fine cottura aggiungere due melanzane tagliate a listerelle dopo averle fatte spurgare e fritte e abbondante basilico spezzato a mano.[/color]
Mentre si prepara il sugo lessare la pasta (io preferisco le trenette) e condirla. Servire subito cospargendo di parmigiano misto a caciocavallo semistagionatoe pepe nero se piace.

guarda, sto talmente sfaticata che ho quotato la tua ricetta evidenziando in rosso completando la mia ricetta 8) :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda imercola » 19 set 2007, 13:37

Sono d'accordo: la pasta con le cipolle e' buonissima! E le vostre due versioni sono proprio gustose!!!!
Io invece aggiungo della pancetta, o meglio faccio rosolare la pancetta in un po' d'olio e poi aggiungo le cipolle e le faccio imbiodire finche' sono tenere, ma non aggiungo nessun liquido. Al massimo, sbatto un paio di uova e le verso a crema all'ultimo momento mentre giro la pasta nella padella con le uova e un po' di acqua di cottura. Pero' adesso voglio provare le vostre versioni!!! Mi avete intrigata!!!
W la pasta con le cipolle!!!!!
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
Avatar utente
imercola
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:42
Località: Westhill, Scozia

Messaggioda elvira » 20 set 2007, 9:01

Imma, che bella idea, praticamente una carbonara di cipolle, deve essere super. Secondo me varrebbe la pena di aprire un topic sulle varianti alla carbonara. Che dici?
Grazie Ross, tu sarai sfaticata, ma io no e proverò la tua ricetta. Cosa ne pensi se provassi a sostituire le melanzane con le zucchine? (non ho le melanzane a casa, si era capito?)
elvira
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Messaggioda Rossella » 20 set 2007, 9:10

elvira ha scritto:Imma, che bella idea, praticamente una carbonara di cipolle, deve essere super. Secondo me varrebbe la pena di aprire un topic sulle varianti alla carbonara. Che dici?
Grazie Ross, tu sarai sfaticata, ma io no e proverò la tua ricetta. Cosa ne pensi se provassi a sostituire le melanzane con le zucchine? (non ho le melanzane a casa, si era capito?)

perchè no, mi piacciono le zucchine, l'importante che sia ben fritte (croccantine) :-P o :p dai facci sapere :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Rossella » 20 set 2007, 9:15

imercola ha scritto:Sono d'accordo: la pasta con le cipolle e' buonissima! E le vostre due versioni sono proprio gustose!!!!
Io invece aggiungo della pancetta, o meglio faccio rosolare la pancetta in un po' d'olio e poi aggiungo le cipolle e le faccio imbiodire finche' sono tenere, ma non aggiungo nessun liquido. Al massimo, sbatto un paio di uova e le verso a crema all'ultimo momento mentre giro la pasta nella padella con le uova e un po' di acqua di cottura. Pero' adesso voglio provare le vostre versioni!!! Mi avete intrigata!!!
W la pasta con le cipolle!!!!!
Imma

Imma, cosi la prepara mia figlia, con un misto di pecorino romano e parmigiano :D
è davvero buona!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda mimma » 20 set 2007, 9:27

le cipolle mi fanno impazzire! infatti cerco sempre di infilarle in ogni ricetta, anche se in questo modo allontano chi mi sta intorno.... eheheh... ;-))
Avatar utente
mimma
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 set 2007, 10:10
Località: Firenze

Messaggioda fabrizio » 20 set 2007, 10:06

La madre delle madri delle paste con le cipolle e' la Genovese.
Chiedere a Giovanna, la Regina della Genovese!

embe'.. quando ce vo'.. :!: :wink:
fabrizio
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 nov 2006, 14:35
Località: milano / napoli

Messaggioda elvira » 20 set 2007, 10:34

Vabbè Giovanna, fatti viva è dì la tua!
elvira
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Messaggioda Danidanidani » 20 set 2007, 10:45

W le cipolle! Provate anche questo sugo...avrete anche il secondo pronto...guardate
QUA
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: pasta al sugo di cipolle

Messaggioda anavlis » 20 set 2007, 17:01

elvira ha scritto:E' un sugo un po' particolare che a me piace moltissimo. Ovviamente devono piacere le cipolle!
Ma al di là della semplicità ve lo suggerisco perchè è un po' insolito!
Tagliare fini 4-5 cipolle (di media misura)e far appassire in padella con un paio di cucchiai di olio. Lasciare cuocere a fuoco dolce finche sono trasparenti, se necessario aggiungere un po' di acqua.perchè oltre a non bruciare, devono restare un po' "umide" A fine cottura aggiungere mezzo bicchiere di marsala in cui si sia stemperato un cucchiaino di farina. Versarlo sul sugo di cipolle e lasciare addensare. Unire 2-3 cucchiai di prezzemolo tritato.
Mentre si prepara il sugo lessare la pasta (io preferisco le trenette) e condirla. Servire subito cospargendo di parmigiano e pepe nero se piace.


Grazie Elvira! I piatti semplici sono sempre i più buoni. Mi hai riportato alla memoria il condimento per pasta detto "ca glassa" in memoria dell'aggrassato di cui parla Dani.

Si fanno stufare le cipolle, si aggiungono pezzetti di patate, mezza carota tagliata a striscioline piccole, un mestolo di brodo di carne, zafferano, e si lascia cuocere.
Appena le patate sono in parte disfatte e fanno cremina, il condimento è pronto per condire la pasta (spaghettone). Pepe e parmiggiano o cacio cavallo grattuggiato.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda stroliga » 20 set 2007, 18:09

mi fate venire in mente la
"PASTA RUSTIA"
tipica della Val Divedro, ultima Valle ossolana prima del passo del Sempione:

cuocere la pasta, spaghetti o anche pasta corta, insieme a patate a dadini in maniera che giungano a cottura insieme;
nel frattempo in abbondante burro di malga appassire a fuoco vivace le cipolle in cui si "arrostiranno" in seguito, per circa due minuti, la pasta e le patate una volta scolate;
spolverare con formaggi misti gratuggiati e servire.
:P
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda anavlis » 20 set 2007, 19:25

Buona pure questa :-P<^
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda anavlis » 21 set 2007, 7:19

Giovanna ha scritto:
fabrizio ha scritto:La madre delle madri delle paste con le cipolle e' la Genovese.
Chiedere a Giovanna, la Regina della Genovese!

embe'.. quando ce vo'.. :!: :wink:


Fabriziooooo... :oops: Sono commossa, :lol: e questo è per te: *smk*
La mia ricetta della genovese è QUI.
Sembra un thread sugli arancini, ma c'è anche la genovese... :D


Un grazie a Fabrizio per questa sottolineatura che mi ha con sentito di recuperare questa ricetta di Giovanna. Grazie a Giovanna che l'ha ripresa! mi incuriosisce perchè si chiama genovese se è un piatto napoletano? che origini ha?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda elvira » 21 set 2007, 10:12

Grazie a tutti, quante belle ricette sono saltate fuori!
elvira
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee