pasta al sugo di cipolla, rucola e ricotta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

pasta al sugo di cipolla, rucola e ricotta

Messaggioda luvi » 26 lug 2007, 15:25

:D salve,
oggi volevo utilizzare un po' di avanzi e fare un sugo "fresco":

INGREDIENTI:
(4 persone)
280 gr pasta "grossa
1/2 barattolo di ricotta fresca
1/2 cipolla bianca
4 fettine sottilissime di pancetta stagionata
un grosso pugno di rucola fresca ( la mia era a foglia piccola saporita)
noce moscata
sale peperoncino (pepe)
1/3 di bicchiere di latte
poco olio

Rosolare con poco olio in una padella antiaderente grande la cipolla tagliata finissima, poi salare e grattare noce moscata, aggiungere il latte e continuare a cuocere per poco poi passare il tutto al mixer ( in un altro contenitore) fino ad ottenere una crema che poi riverseremo nella padella a fuoco spento.

aggiungere la ricotta e la pancetta tagliata a striscioline fini, mescolare.

Cuocere la pasta e saltare per pochi minuti aggiungendo la rucola fresca.

Servire subito.
aggiungere al momento pepe e/o peperoncino.

a me è piaciuto al cremosità di ricotta e crema di cipolla , la dolcezza della cipolla con il piccante della rucola...

Non c'è la foto.. :D
luvi

Messaggioda Frabattista » 26 lug 2007, 17:02

Luvi 2 domande: non ho capito se la pancetta quando la metti nella crema di cipolla viene cotta? o non ne ha bisogno come può essere per il prosciutto?
Oltre alla ricotta fresca posso usare la robiola? .... mmmh .. direi da leccarsi i baffi....
Frabattista

Messaggioda luvi » 26 lug 2007, 19:46

ho usato pancetta stagionata toscana che è molto asciutta e saporita, l'ho tagliata sottile e poi a striscioline fini.. quindi l'ho messa a fiamma spenta ( sono due varianti diverse e buone sia la cruda che cotta "scricchiolina")... per me il sapore della panecetta è migliore del prosciutto come accostamento con la cipolla bianca.

per quanto riguarda il robiola.. lo puoi usare.. la ricotta ha un sapore più "neutro"...
:D

io ho usato come pasta ( tanto per finire altri avanzi:)) un mix di rigatoni integrali e fusilli
luvi

Messaggioda Frabattista » 26 lug 2007, 20:28

ok... pancetta così si trova al banco della salumeria! vedi so che esiste, forse l'ho provata, ma essendo un prodotto che non uso in modo abitudinario me ne ero proprio scordata.
ciao e grazie :D
Frabattista

Torna a Dalla padella alla brace