pasta sfoglia

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: pasta sfoglia

Messaggioda Rossella » 19 feb 2009, 20:43

Sfoglia troppo alta e PDS anche ...... mio marito ha detto che e' per bocche giganti :lol: (che ingrato)
Pero' e' buona (almeno questo) :D

il marito è esigente perchè ha una moglie bravissima :wink:
orpo :shock: passami una fetta valà *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 19 feb 2009, 21:13

La sfoglia è venuta benissimo,forse avresti dovuto stenderla più sottile,ma vedo che il diplomatico è venuto benissimo,con qualche piccola correzione in altezza,la prossima volta,sarà da alta pasticceria!!
elisabetta

Messaggioda cinzia cipri' » 19 feb 2009, 21:14

e' favolosa luciana! altro che!
ho voglia pure io! ma per ora mi limitero'... ho un elenco lunghissimo di cose da provare...
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2009, 7:30

Grazie ragazze *smk* mi avete rincuorata,avete sempre una parola buona e ve ne sono grata........anche perche' in frigo ne ho un vassoio da smaltire :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Lamù » 20 feb 2009, 8:18

Luciana, a me pare bellissimo!
domanda... ma come si fa il diplomatico? :|?

Ho giusto giusto della pasta sfoglia in freezer
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2009, 11:09

Lamù ha scritto:Luciana, a me pare bellissimo!
domanda... ma come si fa il diplomatico? :|?

Ho giusto giusto della pasta sfoglia in freezer

Facile :D
1) prepari due sfoglie sottili di pasta sfoglia cotte con una gratella sopra (fino a 2/3 della cottura)e punzecchiate con forchetta.Dimensione utile per una teglia a bordi alti che ti fara' da cassaforma .
2) prepari un PDS grande quanto la teglia che userai come forma (ti avanzera' anche un pochino quindi regolati)
3) crema pasticcera soda
4) bagna (sciroppo [2/3 acqua + 1/3 zucchero] aggiustato con alkermes o altro liquore
5) gelatina di albicocche (serve per impermeabilizzare la sfoglia o s'ammolla)

Montaggio:
Prendi la teglia "forma" e la rivesti con pellicola alimentare.Deve trasbordare o non sai come sformare.
Sul fondo metti una delle due sfoglie (casomai la rifili pochino con un coltello seghettato)lato piatto verso il basso.
Spennelli accuratamente abbondante gelatina (se serve ammorbidita con 1 cucchiaio di acqua)
Aggiungi una parte di crema pasticcera e la distribuisci uniformemente
Adesso ricopri con fette (verticali) di PDS...diciamo di 2 - 2.5cm e non di piu' o fai delle torrette come nel mio caso.
Il PDS scorticalo tutt'intorno del suo strato troppo cotto,e se serve anche la basa.Insomma,niente che sia secco deve rimanere.
Lo strato di PDS deve essere montato stretto

Immagine

Adesso bagni uniformemente e abbondantemente (ma senza esagerare) il PDS.
Altro strato di crema pasticcera.
Adesso la seconda sfoglia adagiata con la parte liscia verso l'alto MA PRIMA SPENNELLA LA PARTE A CONTATTO con gelatina :D

Foglietto di carta forno e richiudi i lembi di pellicola .
Un pezzetto di cartone non troppo spesso che fara da tappo perche' adesso dobbiamo comprimerlo con del peso.
Il cartone fara' si che il peso si distribuisca uniformemente (o abbastanza).
Il carico non deve essere di punta (=concentrato) ma distribuito.
Io ho usato tre cartoni di latte.

Immagine

Adesso infilalo in frigo per 2-3-4 ore ..... vedi tu :D

Passato il tempo lo tiri fuori,lo sformi aiutandoti con la pellicola e ti prepari a porzionare .
1) rifila tutt'intorno con il coltello del pane seghettato (non buttare perche' e' buono :lol: )
2) taglia con lo stesso coltello (puliscilo bene dopo ogni taglio) prima in longitudinale e poi passa a ripetere l'operazione trasversalmente.
3) Adesso spolvera abbondante zucchero a velo.

Fine :)

Datemi un paio di settimane e lo rifaccio perche' ho della sfoglia avanzata da cuocere.
Avro' cura di postare un passo passo completo *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 20 feb 2009, 11:31

Senta lei Sig.ra Mod., da mod a mod, e mettere la ricetta per bene in Doce doce???? :wink:
Adoro questo dolce! Proverò la versione con uno strato di crema al cioccolato!
p.s. ma non credo di avere il tempo di fare la sfoglia. :oops:
PierCarla

Messaggioda Danidanidani » 20 feb 2009, 11:33

Luciana_D ha scritto:Grazie ragazze *smk* mi avete rincuorata,avete sempre una parola buona e ve ne sono grata........anche perche' in frigo ne ho un vassoio da smaltire :lol:

Il diplomatico è uno dei pochi dolci che apprezzo....io sono qua ,in attesa ed ho pure la bocca grande! Brava Luciana :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Lamù » 20 feb 2009, 12:06

Luciana_D ha scritto:Facile :D
....

Facile a dirsi! :mrgreen:
Mi sa che bagnare il giusto ma non troppo, per me che esagero sempre , sarà un po' difficile :cry:

Altra cosa: se il PdS è della dimensione della teglia, perchè va messo a striscette verticali invece che uno strato rifilato da tutte le croste? :|?
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2009, 12:28

Lamù ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Facile :D
....

Facile a dirsi! :mrgreen:
Mi sa che bagnare il giusto ma non troppo, per me che esagero sempre , sarà un po' difficile :cry:

Altra cosa: se il PdS è della dimensione della teglia, perchè va messo a striscette verticali invece che uno strato rifilato da tutte le croste? :|?

Non lo so.
In questo caso io faccio come i salmoni....seguo la corrente (di chi ne sa' piu' di me) :lol:
In pasticceria l'ho sempre vista fatta cosi.Immagino sia per via dello spessore abituale del PDS professionale.Facendolo a fette decidi tu l'altezza della pasta finita.
Se piazzi il pds sano,e se questo e' mostruoso,o lo sbassi oppure crei delle torri di Pisa :lol:

Aspettiamo l'intervento delle piu' esperte :D
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2009, 15:20

PierCarla ha scritto:Senta lei Sig.ra Mod., da mod a mod, e mettere la ricetta per bene in Doce doce???? :wink:
Adoro questo dolce! Proverò la versione con uno strato di crema al cioccolato!
p.s. ma non credo di avere il tempo di fare la sfoglia. :oops:

Certo che lo faccio ,Pier .Non dico oggi ma dammi un paio di giorni e lo troverete in Doce Doce :D
La versione ciocco dovrebbe essere altrettanto buona, e perche' no anche una al caffe'.
Credo si possa spaziare con i gusti *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 20 feb 2009, 15:22

Danidanidani ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Grazie ragazze *smk* mi avete rincuorata,avete sempre una parola buona e ve ne sono grata........anche perche' in frigo ne ho un vassoio da smaltire :lol:

Il diplomatico è uno dei pochi dolci che apprezzo....io sono qua ,in attesa ed ho pure la bocca grande! Brava Luciana :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*

Grazie Dani *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Carabattole e pignate