° Pasta sfoglia caramellata per millefoglie

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Pasta sfoglia caramellata per millefoglie

Messaggioda Luciana_D » 2 mag 2014, 19:31

Per impermeabilizzare va bene anche una spennellata di marmellata di albicocche (o altra).
Scusate se arrivo solo ora :lol:

Per la cottura a temp bassa ringrazio per la info :=:!
Io sono una di quello che la spara a 200* :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 2 mag 2014, 20:26

Sì,sì....belle sfoglie: cosa ci prepari? ^rodrigo^
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 3 mag 2014, 6:14

flokkietta ha scritto:Sì,sì....belle sfoglie: cosa ci prepari? ^rodrigo^

Assemblata stamattina!
Una millefoglie alla crema chantilly
Vi metto qualche foto prima di trasportarla, non si sa mai non riuscissi a immortalare!

Immagine

Immagine

Immagine

Per la crema pasticcera di Montersino:

800 gr latte intero fresco
200 gr panna fresca
300gr tuorlo d’uovo
300 gr zucchero semolato
35 gr amido di mais
35 gr amido di riso( non lo avevo, sostituiti con quello di mais)
1/2 bacca di vaniglia
ho fatto doppia dose
Al quantitativo totale, ho aggiunto 3 fogli di colla di pesce

Una volta cotte le sfoglie, dopo essersi raffreddate, le ho tagliate a misura, ( non buttare gli avanzi di pasta) serviranno a ricoprire i laterali della torta una volta sbriciolata!
L'ultima sfoglia, quella di copertura, spolverare abbondantemente di zucchero a velo, massaggiare la superficie con le mani, servirà a livellare la sfoglia, quindi spolverare abbondantemente di altro zucchero a velo!
Grazie per l' assistenza ^timid!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 mag 2014, 8:30

Bella bella bella,ancora non guardo il video,ma sicuramente è lo stesso metodo che uso per cuocere la crema,da quando l'ho scoperto non ne posso fare a meno.... :ahaha: :lol: :lol: :lol: non si sbaglia mai.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 3 mag 2014, 9:03

Bellissima Rossella...
e sicuramente ottima!
Io adoro la millefoglie! <3
Sulla crema: non ho ancora avuto il coraggio di sperimentare il metodo Montersino: mi spaventa il rischio di fare una frittata!!!
Dovrò provarla in famiglia, non quando ho intenzione di invitare ad assaggiare! :lol:
Florinda
flokkietta

Messaggioda Clara » 3 mag 2014, 9:15

Bellissima Rossella :clap: :clap:

Ho notato che hai aggiunto colla di pesce alla crema.
Quando ho provato la particcera di Montersino l'ho trovata troppo molle e per farla stare più in forma ho dovuto aggiungere anch'io colla di pesce
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 3 mag 2014, 9:30

:clap: :clap: che bella rossella :clap: *smk*
Immagine
jane

Messaggioda TeresaV » 3 mag 2014, 18:08

Rossella,
bravissima: uno S P E T T A C O L O!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Chef : : Chef :
Non ho piu emoticon da inserire!!
Che emozione, per tanti motivi ....... tra cui quella che la millefoglie è il mio sogno nel cassetto e io non riesco a provare altro che ammirazione quando vedo che c'è qualcuno che riesce bene!!! :=:! :=:! :=:!
E scusate se faccio tutto sto popo' per una millefoglie ma io sono così: quello che sento lo devo esprimere e poi ieri, mentre Rossella cuoceva e io cercavo le info, mi è salita un'ansia terribile!!!
Brava Ross! *smk* : Love :
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 3 mag 2014, 18:52

TeresaV ha scritto:Rossella,
bravissima: uno S P E T T A C O L O!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Chef : : Chef :
Che emozione, per tanti motivi ....... tra cui quella che la millefoglie è il mio sogno nel cassetto e io non riesco a provare altro che ammirazione quando vedo che c'è qualcuno che riesce bene!!! :=:! :=:! :=:!
E scusate se faccio tutto sto popo' per una millefoglie ma io sono così: quello che sento lo devo esprimere e poi ieri, mentre Rossella cuoceva e io cercavo le info, mi è salita un'ansia terribile!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: troppo forte
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 3 mag 2014, 19:08

Brava Ross, farai un figurone!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 3 mag 2014, 20:14

Grazie Teresa, sei un tesoro : Love :
In effetti preparare la pasta sfoglia cercando di trovare il giusto compromesso per la prima volta tra: spessore, cottura e tempistica...insomma, realizzare una sfoglia perfetta non è semplice, ci ho provato e a dire di tutti era buonissima, io però per quanto ne riconosco la bontà, ritengo che ci devo lavorare ancora. Quindi la prossima volta, dovrò stendere la pasta ancora più sottile, per la cottura, mi sono trovata bene con il metodo Montersino!
Sono riuscita a fotografare al volo ancora sul tavolo da cucina, mentre avevo tutti intorno, bla bla bla bla :lol: :lol:

Immagine

Immagine

susyvil ha scritto:Brava Ross, farai un figurone!!! :clap: :clap: :clap:

Grazie Assunta : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 3 mag 2014, 20:18

Clara ha scritto:Bellissima Rossella :clap: :clap:

Ho notato che hai aggiunto colla di pesce alla crema.
Quando ho provato la particcera di Montersino l'ho trovata troppo molle e per farla stare più in forma ho dovuto aggiungere anch'io colla di pesce

Grazie Clara ^timid!
Si Clara, ho fatto doppia dose di crema, avevo la necessità che la crema avesse una certa consistenza, senza comprometterne la bontà e leggerezza della stessa, ho fatto doppia dose, e ho aggiunto tre fogli di colla di pesce! Ma se vogliamo mangiarla in coppa va bene cosi com'è!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 3 mag 2014, 22:47

bellissima anche la fetta!!! si percepisce la friabilità!
ma sei sicura che vorresti le sfoglie più sottili? a me piacciono "consistenti"! ^baby^
Florinda
flokkietta

Messaggioda Gaudia » 4 mag 2014, 0:15

Che dire Rossella, anche questa è bellissima :clap: :clap: :clap:
Quoto in tutto Teresa; anche per me il millefoglie è una bestia nera: mi mette paura e soggezione
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 4 mag 2014, 13:15

Bella fetta : Thumbup :
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 4 mag 2014, 15:45

:no:così non vale........siete imbattibili!!!
*smk*
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 5 mag 2014, 5:28

Rossella,
a me la sfoglia pare perfetta, tra l'altro, da quando ho mangiato il millefoglie di Pierre Hermé ho scoperto che non mi piacciono le sfoglie sottilissime. Hermé infatti il suo non lo chiama millefeuilles ma Deux Mille Feuilles!

Eccolo qui, questo è quello di PH alla vaniglia!
Immagine

Piuttosto, sono curiosa di sapere com'è andata con l'impermeabilizzazione delle sfoglia: si è inumidita? Quante ore prima l'hai montato?
TeresaV

Messaggioda Rossella » 5 mag 2014, 5:46

a me la sfoglia pare perfetta, tra l'altro, da quando ho mangiato il millefoglie di Pierre Hermé ho scoperto che non piacciono le sfoglie sottilissime. Hermé infatti il suo non lo chiama millefeuilles ma Deux Mille Feuilles!

Eccolo qui, questo è quello di PH alla vaniglia!
Immagine

Piuttosto, sono curiosa di sapere com'è andata con l'impermeabilizzazione delle sfoglia: si è inumidita? Quanto ore prima l'hai montato?

Ho preparato le sfoglie il sabato pomeriggio e le ho lasciate poggiate sul ripiano in cucina( legno) tutta la notte, coperte solamente da uno strofinaccio di lino, domenica mattina all'alba ho montato la millefoglie! Rifilate tutte quante a coltello senza problemi, le ho ulteriormente rifilate con la forbice una volta posizionate sulla crema! Ottima tenuta, la croccantezza era perfetta su tutti gli strati, Flavia mi dice che ieri era ancora più buona,( ne è rimasto un quadrato, e ha pensato bene di farla sparire) :lol: :lol:
La sfoglia di copertura era particolarmente croccante, ( tagliarla senza distruggere insomma) non so se dipende dalla cottura, o dalla ricetta che ho eseguito, per questo pensavo a una sfoglia leggermente più sottile! :result^
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 5 mag 2014, 13:56

Grazie, Rossella, allora il burro di cacao funziona davvero! : Thumbup :
Avevo letto testimonianze di chi non aveva impermeabilizzato con il burro di cacao ma aveva usato il metodo di cottura Montersino e le sfoglie si erano inumidite e ammorbidite troppo a contatto con la crema.
Quindi, direi che servono sia la cottura a bassa temperatura che l'applicazione del burro di cacao a fine cottura.
TeresaV

Messaggioda rosanna » 5 mag 2014, 14:27

Brava Rossella ! Io non so se è una bestia nera, vederla fare sembra facile...Per quanto mi riguarda stare li a fare pieghe e riporre in friggo , riprendere dal frigo ecc. è una gran rottura. Mi sembra il fatto dei panettoni/colombe .
Devi prima di tutto partire calma, mano mano scaricare adrenalina e avere voglia di sfidare te stessa :lol: e non sempre è il momento .... :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce