PASTA DI RECUPERO

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

PASTA DI RECUPERO

Messaggioda maxsessantuno » 1 lug 2007, 21:02

Avete tanti piccoli avanzi di vari tipi di pasta secca- CORTA-LUNGA-FORATA ecc.?
Bene! Ecco come liberarvene in modo semplice e gustoso. Noooo, non gettandola via, non fraintendete!
Ponete al fuoco l'acqua, salatela e versate un goccio di olio evo e calatevi subito tutti i tipi di pasta che avete (pesate e per ogni etto di pasta fate 1 litro di acqua). Ci siete?
Fate stracuocere. Scolate e lasciate che la pasta si "impatacchi"***** bene bene e formi un blocco unico. Magari, con un poco di astuzia, versatela in una teglia che faccia da stampo.
Quando è fredda completamente, estraete il blocco dallo stampo e tagliatelo con il coltello.
Condite questa pasta con olio, un cucchiaino di curry, noce moscata grattugiata, del peperoncino rosso fresco, sale se occorre e rimestate bene. Lasciate riposare una decima di minuti. Nel frattempo ponete una padella antiaderente di adeguate dimensioni (se preferire fate in due volte con padella più piccola) e sporcate il fondo con un goccio di olio.
Quando è caldo versate la pasta ed aiutandovi con una forchetta pareggiatela bene nella padella mentre dando dei colpetti col manico fate in modo che giri (la frittata-ma non è corretto il termine- di pasta) all'interno della padella senza attaccarsi al fondo.Quando si è formata la crosticina, con l'aiuto di un coperchio (i più bravi la fanno saltare mortalmente....nel senso che ....."spataplash" ....per terra!!!!AHAHAHAHA...... è il marito o la moglie che ride...non fateci caso) rigiratela e proseguite come avete fatto per il lato A.
Deve risultare una bella cosina dorata (evito di chiamarla frittata mancando le uova) da sgranocchiare come antipasto tagliata a spicchietti. Inutile dirvi che aggiunte ed invenzioni personali sono più che doverose. E' buona cosa servirla a fette con un cucchiaio di ottimo sugo di pomodoro fresco al basilico.
Quando avete finito di friggerla, asciugatela con carta da cucina per eliminare l'eccesso di unto.
Buon appetito. Cose vecchie come il kukko ma che van sempre bene.
LA MAX61°


******NOTA: IMPATACCHI- Verbo IMPATACCARSI- APPICCICARSI BENE-INCOLLARSI.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee