la pasta reale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

la pasta reale

Messaggioda ziaFania » 29 ott 2010, 5:07

Volevo aggiungere a questo proposito una pasta abbastanza sconosciuta: la pasta reale. Non si tratta della pasta di mandorle ma piuttosto della pasta per choux. L'aggiungo qui perche` l'ho modificata e` ci ho aggiunto dei formaggi (quelli che avevo in frigo) come nella ricetta di Sandra. Si formano palline minute, si pasano in forno e si servono con del buon brodo caldo e una spolverata di parmigiano. Nella pasta degli choux ho aggiunto anche della noce moscata.
Immagine
La foto e' grande (primissimo piano) ma gli choux sono davvero minuti. Non ricordo ne` dove l'ho vista ne` a che regione appartenga.

La pasta reale "Bolognese"

4 uova
150 gr farina
50 gr burro
1/4 l acqua
un pizzico di sale
formaggio grattugiato a scelta (non so quanto, ma che si senta)
un'abbondante grattugiata di noce moscata (opzionale)

Come per gli choux mettete l'acqua, il burro e un pizzico di sale in una pentola.
Quando bolle mettete tutta la farina e lavorare sul fuoco finche` si forma una massa liscia che si stacchi dalla pentola.
Fuori dal fuoco aggiungete le uova una alla volta (con la planetaria e` molto piu` facile) e il formaggio grattugiato.
Riempite una sacca da pasticciere con una punta liscia di 2cm di diametro, formate i mini choux e infornateli a 200 C per una ventina di minuti (fate ricorso alla vostra esperienza).
Serviteli come ho detto sopra, con brodo caldo e una buona spolverata di formaggio grattugiato.
ziaFania

Re: la pasta reale

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 7:51

Questa delizia Stefania,per gentilezza, l'aveva messa in coda alle Gougères,in realta' é una ricetta tipicamente bolognese ,come la zuppa imperiale e deve avere un suo posto d'onore in padella :D .

Grazie Stefania!!Potresti metterci la ricetta e la preparazione?Grazie!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 29 ott 2010, 8:00

....complimenti ...è una meraviglia......noi nel brodo mettiamo i crostini di pane fritti... ;-)) la pasta reale da noi si vende nelle buste già preparata
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2010, 8:04

Splendida.:clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 29 ott 2010, 8:18

....ecco questi sono i miei crostini....li aggiungo soprattutto nella zuppa alla santè....

Immagine
misskelly

Messaggioda ziaFania » 29 ott 2010, 19:56

La pasta reale "Bolognese", quindi:

4 uova
150 gr farina
50 gr burro
1/4 l acqua
un pizzico di sale
formaggio grattugiato a scelta (non so quanto, ma che si senta)
un'abbondante grattugiata di noce moscata (opzionale)

Come per gli choux mettete l'acqua, il burro e un pizzico di sale in una pentola. Quando bolle mettete tutta la farina e lavorare sul fuoco finche` si forma una massa liscia che si stacchi dalla pentola. Fuori dal fuoco aggiungete le uova una alla volta (con la planetaria e` molto piu` facile) e il formaggio grattugiato. Riempite una sacca da pasticciere con una punta liscia di 2cm di diametro, formate i mini choux e infornateli a 200 C per una ventina di minuti (fate ricorso alla vostra esperienza). Serviteli come ho detto sopra, con brodo caldo e una buona spolverata di formaggio grattugiato.

Spero che vi piaccia
ziaFania

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2010, 20:01

ziaFania ha scritto:
Spero che vi piaccia

Direi che hanno avuto un grandissimo successo :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 20:23

Ottima Stefania!!Provero',l'ho sempre comperata ma mai mi era passato per la mente di farmela!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 29 ott 2010, 20:26

ecco questi sono i miei crostini....li aggiungo soprattutto nella zuppa alla santè....

Non sfuggi Giovanna!!!Cos'é la" zuppa alla santé"? :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 30 ott 2010, 10:50

Sandra ha scritto:
ecco questi sono i miei crostini....li aggiungo soprattutto nella zuppa alla santè....

Non sfuggi Giovanna!!!Cos'é la" zuppa alla santé"? :D

si...si...ok....datemi tempo e la posto..... : Chef :
misskelly

Messaggioda cinzietta » 9 nov 2010, 15:09

mai sentito di questa pasta reale....
cinzietta

Messaggioda ugo » 9 nov 2010, 18:35

Luciana_D ha scritto:
ziaFania ha scritto:
Spero che vi piaccia

Direi che hanno avuto un grandissimo successo :clap:

Grazie!Un altra golosità da fare con la planetaria...
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Torna a Dalla padella alla brace