°Pasta per rosticceria Siciliana

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Pasta per rosticceria Siciliana

Messaggioda susyvil » 12 mag 2014, 15:26

La pasta per rosticceria Siciliana è una di quelle ricette che voglio provare da sempre, che sia la volta buona???
Certo è che le vostre produzioni mettono una gran voglia di impastare!! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda misskelly » 12 mag 2014, 15:46

TeresaV ha scritto:Ciao Miss,
a me non è sembrato troppo dolce, tieni consto che i 100 gr di zucchero sono su 1 Kg di farina.
I sapori sono molto ben bilanciati e il dolce è nel retrogusto, sapessi quanto sta bene con l'aspro del pomodoro, nel caso della pizzetta.

Segnalo che la ricetta che ho utilizzato prevede una riduzione a 50 gr dello zucchero e dello strutto nel caso in cui si voglia friggere l'impasto.

...bene Teresa, grazie per la precisazione....mi piace!!!! la proverò presto :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Gaudia » 12 mag 2014, 15:56

Teresa sono contenta che ti sia piaciuto l'impasto della rosticceria siciliana; prova a fare i fagottini con i wustel; ai bambini piacciono molto.
Io condivido la perplessità di Rossella: quella quantità di farina nel lievitino mi sembra esagerata.
L'ultima volta che ho fatto i pezzi di rosticceria, per via di un contrattempo ho dovuto tenere la pasta in frigo tutta la notte e ho notato che il gusto ci guadagnava.
Gaudia

Messaggioda Rossella » 12 mag 2014, 16:17

Gaudia ha scritto:Teresa sono contenta che ti sia piaciuto l'impasto della rosticceria siciliana; prova a fare i fagottini con i wustel; ai bambini piacciono molto.
Io condivido la perplessità di Rossella: quella quantità di farina nel lievitino mi sembra esagerata.
L'ultima volta che ho fatto i pezzi di rosticceria, per via di un contrattempo ho dovuto tenere la pasta in frigo tutta la notte e ho notato che il gusto ci guadagnava.

Tutti gli impasti lievitati secondo me ci guadagnano, basta regolarsi con i tempi e il lievito nella giusta proporzione!
p.s.
Oggi da Oscar,( a Palermo) ho mangiato un calzone con i fiocchi :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 12 mag 2014, 22:57

Grazie Signore,
avevo seguito pedissequamente la ricetta senza riflettere prima sul quantitativo eccessivo di farina per un lievitino e ho fatto notte ^sleep^ ^sleep^ ^sleep^ ora però scrivo a Cristina di modificare "l'opzione lievitino" (c'è anche l'opzione impasto diretto), per evitare che altri facciano la mi stessa sciocchezza!!

Grazie Gaudia, la prossima volta provo i rustici al wurstel *smk*

E brava la nostra Capa: e che c'era dentro il calzone che ti sei pappata(fritto o al forno)? D:Do
TeresaV

Messaggioda Gaudia » 12 mag 2014, 23:38

Rossella, Oscar fa delle ottime cose; la prossima volta prova Costa: fa, tra l'altro, una cassata sublime :saluto:
Gaudia

Messaggioda Rossella » 13 mag 2014, 7:14

Gaudia ha scritto:Rossella, Oscar fa delle ottime cose; la prossima volta prova Costa: fa, tra l'altro, una cassata sublime :saluto:

Tappa obbligatoria anche li :lol: :lol:
TeresaV ha scritto:E brava la nostra Capa: e che c'era dentro il calzone che ti sei pappata(fritto o al forno)?

Rigorosamente fritto, prosciutto cotto( e che prosciutto) e mozzarella , libidine pura :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 13 mag 2014, 20:13

Non potendo usare lo strutto...e' meglio usare olio o burro?Grazie...
Etta

Messaggioda Rossella » 14 mag 2014, 4:25

Etta ha scritto:Non potendo usare lo strutto...e' meglio usare olio o burro?Grazie...

Burro!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 16 mag 2014, 21:50

Ricetta di Brioches siciliane di Cristina ..ecucinando.it, una cosa troppo buona ! Grazie Teresa di averla riportata più su !
Andavo di fretta quindi lievitino con 15 gr di ldb , farina caputo rossa e aggiunta di acqua come previsto . Lievitino a 26° per 90 min. La seconda e la terza lievitazione a 28°
poi..panna/tuorlo da spennellare due volte, spolvero di zucchero di canna . Me ne sono venute tantissime (da 40 gr.) e ..sono pure finite
Questa pasta è buonissima e la rifaccio da provare col salato .

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 17 mag 2014, 0:21

Stupenda la tua brioche, Rosanna!! Bravissima come sempre! :clap: :clap:

E' davvero un ottimo impasto, l'altra sera l'ho rifatto e l'ho fritto, posso solo dire che lo adoro ufficialmente :lol: :lol:

Rosanna, due curiosità: hai fatto il lievitino con 500gr di farina? Come hai formato la brioche?
TeresaV

Messaggioda Rossella » 17 mag 2014, 5:41

Con cosa l'hai farcita, ha un aspetto meraviglioso! :clap: :clap:
Questa pasta è buonissima e la rifaccio da provare col salato

Rosanna avrai di che sbizzarrirti in cucina all'ora!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 17 mag 2014, 10:18

Crema di ricotta con gocce di cioccolato sempre da ecucinando di Cristina..

1 kg di ricotta di pecora e bufala, non avendo trovato solo quella di bufala ho fatto metà e metà (quella di bufala somiglia di più a quella siciliana) e con 350 gr di zucchero gocce di cioccolato , lei dice 50 gr. ne ho messe di più ad occhio ho aggiunto un po' di panna liquida ed ho montato con le fruste, la volevo un po' mousse . Ho messo il tutto in un contenitore sulla cui sommità tanta granella di pistacchi e arancia candita a strisce sottili . Al momento ho farcito ..sono piaciute moltissimo...tanti i complimenti , ma si tratta di una cosa facile facile , anche le Brioches sono alquanto semplici da fare , la ricetta di Adriano *smk* richiede più tempo ed attenzione
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 17 mag 2014, 15:19

TeresaV ha scritto:Stupenda la tua brioche, Rosanna!! Bravissima come sempre! :clap: :clap:

E' davvero un ottimo impasto, l'altra sera l'ho rifatto e l'ho fritto, posso solo dire che lo adoro ufficialmente :lol: :lol:

Rosanna, due curiosità: hai fatto il lievitino con 500gr di farina? Come hai formato la brioche?

Scusa Teresa, sì il lievitino con 500 gr. farina e 500 gr. di latte appena tiepido per 90 min a 28° .

Dalla massa ho staccato pezzi da 40 gr. che ho formato come le palline del danubio , come se facessi delle pieghe continue di II tipo ..intendi questo ? :|?
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 17 mag 2014, 18:00

Rosanna, SFORA LO SCHERMO :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 17 mag 2014, 18:48

Si, Rosanna, intendevo proprio questo, grazie mille! *smk*
Anche io ho fatto come te ma volevo essere sicura di aver fatto bene!
TeresaV

Messaggioda Rossella » 17 mag 2014, 18:54

TeresaV ha scritto:Si, Rosanna, intendevo proprio questo, grazie mille! *smk*
Anche io ho fatto come te ma volevo essere sicura di aver fatto bene!

Ma Rosanna ha lasciato il peso del ldb come suggerisce la ricetta, se non ricordo male tu lo hai diminuito drasticamente lasciando invariato il peso della farina, sbaglio? :|?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 17 mag 2014, 20:50

Rossella, quanto al lievitino, hai ragione, Rosanna ha messo 15 gr di LDB e latte tiepido e questo mi conferma che 500gr di farina con 4gr di LDb sono troppi. Ho fatto presente la cosa .... ma mi dicono che è un problema di temperature perché anche con 4gr il LDB parte in 90 min. Non sono d'accordo ma fa niente!

L'altra domanda era sulla formatura (ed a questo mi riferivo) e ho fatto esattamente come Rosanna: ho portato i lembi verso il centro, ho chiuso bene e con la mano concava, ho fatto scorrere con traiettoria circolare sulla spianatoia .... non so come descrivere ...insomma come si fa con le brioches. : Sorry! :
TeresaV

Messaggioda Rossella » 18 mag 2014, 4:53

Teresa, ti riferisci a questo video?

Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 18 mag 2014, 15:07

Rossella,
poichè non mi andava di fare l'arrotolamento con i pollici per tutte le palline, ho fatto "una sorta" di pieghe (tipo II) del video 1, semplicemente portanto i lembi verso il centro senza premere troppo (anche perchè per le pizzette non mi seriva uno sviluppo in verticale eccessivo).
Poi ho fatto come la seconda parte del video 2, facendo ritolare la pallina sotto la mano concava.

Grazie per i video *smk*
TeresaV

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina